Going Merry

5056

La Going Merry è la nave di Rufy e della sua ciurma. Venne donata al gruppo da Kaya e Merry (il suo costruttore) nel villaggio di Shirop, l’isola natale di Usop, per ringraziarli dell’aiuto dato nello sconfiggere il famigerato pirata Kuro. Disegnata da lui stesso, altro non è che una caravella a vela triangolare. Dopo le avventure a Water Seven e, successivamente, ad Enies Lobby, la nave viene quasi totalmente distrutta ed al suo posto viene utilizzata la Thousand Sunny, una nave creata per la ciurma da Franky.

Design e aspetto

La nave è provvista di varie zone e camere. L’armamento della nave era formata da quattro cannoni, uno a prua che punta in avanti, 2 a poppa che punta a entrambi i lati, e uno che è stato occasionalmente messo sul ponte a poppa. Nel volume 11 del manga, Oda ha presentato vari schemi e spiegazioni su ogni parte della nave. Questi andavano dalla polena della Merry alla sua cucina:

Sala riunioni, Cucina e Timone

È la stanza più importante di tutta la nave, funge da sala riunioni e da cucina. Grazie alla sua atmosfera confortevole è il luogo ideale dove l’equipaggio può rilassarsi e tenere riunioni per discutere su qualsiasi cosa. Il dispositivo per governare la nave si trova qui, tuttavia, a differenza delle navi regolari che di solito hanno un timone, la Going Merry non ne ha. Usa invece un “paletto di manovra” con la testa a forma di pecora, come quello utilizzato per la polena della nave. Inclinando il palo di sinistra o destra, la pinna a poppa si muoverà in quella direzione.

Stanza degli uomini

La stanza degli uomini della Going Merry si trova sotto il ponte della nave, esattamente sotto l’albero maestro. È qui che Rufy e gli altri uomini della ciurma di solito dormono. Vi si accede attraverso una botola accanto all’albero maestro. In questa stanza in totale ci sono cinque amache per dormire. C’è un’ uscita di emergenza che si collega alla stanza delle donne in caso di emergenza.

Ripostiglio e Cannoni a poppa

Questa stanza è situata sotto la sala riunioni, ed è il deposito della Going Merry, dove ci sono anche i cannoni a poppa. In questa stanza l’equipaggio posa tutti i propri oggetti come le botti di birra, bottiglie d’acqua, razioni di cibo e soldi. Qualsiesi tesoro che Nami non può tenere nella stanza delle donne viene conservato qui. La sala ospita anche due cannoni di fronte ciascun lato della nave. Da qui si può accedere anche al bagno ed alla stanza delle donne. Alcuni asciugamani si trovano accanto all’ingresso del bagno. La porta che conduce alla stanza delle donne ha un chiavistello per tenere lontano le ragazze da occhi indiscreti. 

Stanza delle donne

La stanza delle donne della Going Merry è situata sotto il ponte della nave, ed è il luogo dove dormono Nami e Nico Robin. Si accede alla stanza attraverso una botola che conduce alla stanza di sopra. C’è una uscita di emergenza che si collega alla stanza degli uomini in caso di emergenza. Dopo la saga di Arlong, nella stanza è stato aggiunto un bar da un falegname di Coco Vilalge, Teru, dove le ragazze possono bere.

Armeria

In questa stanza ci sono i cannoni situati nella parte anteriore della nave, l’àncora, e delle armi tra cui le spade di Zoro.

Bagno

Il bagno si trova sotto il ponte, vicino allo sterzo della nave. Vi si può accedere attraverso una porta che conduce al deposito, che però ha delle tende per il rispetto della privacy.  Qui ci sono una doccia, una vasca da bagno, un lavandino ed un gabinetto. Quando Robin è stato congelata da Kuzan, Chopper e Usop l’hanno immersa nella vasca per scongelarla. L’acqua utilizzata qui è redatta da una macchina speciale che si trova sotto le scale, sul ponte superiore. Dopo essersi lavati, l’equipaggio deve assicurarsi di pulire accuratamente il luogo con un tergicristallo gomma, al fine di evitare che la nave venga indebolita dall’ umidità.

Polena

La polena della Going Merry è una pecora. Questo è il luogo dove Rufy ama sedersi la maggior parte del tempo durante la navigazione, anche se non si sa perchè. Quando la polena si spezzò in seguito allo scontro con Loovon, all’ingresso della Rotta Maggiore, Rufy diede della pazza alla balena e la attaccò. La sua forma si trova anche al di sopra al “paletto di manovra” del timone della nave, ed il suo disegno è utilizzato anche per progettare la Mini Merry II. Durante tutta la serie la polena mostra diverse facce, da quelle comiche a quelle tristi.

Alberi di mandarino

Dopo la saga di Arlong sono stati aggiunti tre alberi di mandarino dalla piantagione Bellmere nella parte superiore della Going Merry, dei quali Nami si prende cura, oltre a Rufy e Sanji che li proteggono da coloro che potrebbero danneggiarli o rubarne i frutti. Essi forniscono all’equipaggio la vitamina C. Dopo lo scontro tra Rufy ed Usop a Water Seven, questi alberi sono stati spostati nella camera d’albergo dove venivano ospitati Rufy e la sua ciurma. Furono trovati dalla Galley-La Company e portati in un luogo più sicuro prima che arrivasse l’Aqua Laguna. Dopo essere stati salvati dalla tempesta gli alberi ringraziarono Nami per essere stati portati in salvo quando pensavano di essere perduti. Ora questi alberi sono situati nella Thousand Sunny.

Modifiche successive

Procedendo nella storia, la Going Merry viene modificata per far fronte alle varie esigenze. Soprattutto prima di volare su Skypiea, la nave subì pesanti modifiche, per far sì che la ciurma potesse raggiungere le nuvole. Vennero aggiunte due ali, una coda di colomba ed una cresta di pollo sulla polena. Queste modifiche vennero poi tolte al ritorno nel mare dal Klabautermann, uno spirito che incarna le navi che vengono molto amate. Costui, inoltre, la ripara, permettendo al gruppo di Rufy di giungere fino a Water Seven, cosa che sarebbe stata impossibile con la nave in quelle condizioni. Giunti nella metropoli d’acqua, i carpentieri sanciscono che la nave è giunta nel suo ultimo porto e non può più essere riparata in quanto è gravemente danneggiata. Perciò, finita la missione ad Enies Lobby, durante la piena furia del Buster Call, la Going Merry riappare, nuovamente riparata. Ancora una volta, il Klabautermann, con l’aiuto di Iceburg, sindaco di Water Seven ed abilissimo carpentiere, l’ha riparata per far fronte all’ultimo viaggio. Dopo aver tratto in salvo la ciurma, la nave viene bruciata con un funerale vichingo fra le lacrime dei membri della ciurma e in particolare di Usop.

La nave nella realtà

Negli ultimi anni è stato creato un replicato della Going Merry, non perfettamente funzionante, usato durante le mostre e le esibizioni sponsorizzate dalla Shueisha, la Toei Animation e la Fuji TV ad Odaiba, a Tokyo.

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.