Greco
Le ‘Argonautiche’ di Apollonio Rodio possono essere lette come il racconto del lungo viaggio per mare della nave Argo, capitanata da Giasone, alla ricerca del leggendario Vello d’Oro. La struttura di ‘One Piece’ è per certi versi simile: la ciurma di pirati protagonista del fumetto, capitanata da Monkey D. Luffy, deve affrontare infatti un lungo pellegrinaggio per mare intorno al globo, viaggiando di isola in isola, per raggiungere quella in cui si trova il tesoro del defunto re dei pirati; un bottino misterioso, oggetto del desiderio di tutti i bucanieri del mare: lo One Piece.
‘One Piece’ non riprende solo il tema del viaggio dai grandi classici: vi sono infatti moltissimi riferimenti storici, letterari e culturali, provenienti da molte civiltà differenti, orientali e occidentali; particolarmente immediato è il collegamento con le ‘Argonautiche’: nel Libro I, v. 607 del poema di Apollonio Rodio, infatti, Giasone e il suo gruppo di eroi approdano (per poi ripartire solamente nel v. 909) all’isola di Lemno, un’isola in cui le donne hanno ucciso i propri uomini, che le avevano ripudiate per delle donne della Tracia. Le donne di Lemno, dunque, si dedicano all’amministrazione dell’isola e a tutte le attività necessarie (agricole, pastorali, belliche), e sono comandate dalla regina Issipile.
Analogamente, in One Piece, il protagonista si trova catapultato sull’isola di Amazon Lily a causa dei poteri di un nemico appena affrontato: le donne del fumetto sono anch’esse autosufficienti nell’amministrazione della loro isola, governata dall’imperatrice pirata Boa Hancock. In ‘One Piece’ l’aspetto che più viene evidenziato è l’abilità combattente delle donne; nelle ‘Argonautiche’ , invece, nei circa 300 versi dedicati all’isola di Lemno, Apollonio Rodio si concentra sugli aspetti pastorali, agricoli, ma soprattutto politici e amministrativi delle donne di Lemno, mostrando anche una vera e propria assemblea, per decidere se accogliere o cacciare gli uomini di Giasone.
Allo stesso tempo, oltre ai riferimenti alle ‘Argonautiche’ ci sono chiarissimi riferimenti ad altri miti, come quello di Perseo e Medusa: nella simbologia dell’isola di Amazon Lily, infatti, ricorre la figura del serpente. Inoltre l’imperatrice è in grado di trasformare le persone in pietra, proprio come Medusa; non è dunque un caso che sia Boa Hancock, sia le sue due sorelle, vengano chiamate ‘Gorgoni’.
Italiano
Impel Down è la prigione di massima sicurezza del mondo di ‘One Piece’, circondata da un’intera flotta della Marina militare e sotto il controllo del Governo Mondiale.
Il collegamento con la struttura dei Regni danteschi e con il sistema di disposizione gerarchico delle anime all’interno di questi risulta evidente, se la si studia con attenzione. La prigione è un’immensa struttura dalla forma di torre la cui base tocca il fondo del mare; essa è organizzata in livelli, ed ogni prigioniero è assegnato ad un livello in base al valore della taglia sulla sua testa: più alta è la taglia, più basso sarà il livello al quale sarà assegnato.
Ad evidenziare ancor di più l’analogia con i Regni danteschi ci sono i nomi dei vari livelli: essi, a causa delle numerose torture cui sono sottoposti i detenuti, sono stati soprannominati “Inferni”, ognuno distinto da un genere ben distinto di torture che i detenuti devono sopportare.
Primo Livello – Inferno Cremisi: contiene una grande foresta piena di alberi rossi. Le foglie degli alberi sono taglienti come lame mentre l’erba sul pavimento è appuntita come aghi.
Secondo Livello – Inferno delle Bestie Demoniache: contiene svariate bestie di ogni genere e sorta, che sono libere di rincorrere e torturare i detenuti. Le bestie più temibili sono la Sfinge e il Basilisco.
Terzo Livello – Inferno della Fame: su questo livello i prigionieri soffrono per il calore che sale dal quarto livello e viene dato loro poco cibo e poca acqua. Nonostante la temperatura qui non sia niente in confronto a quella del quarto livello essa è abbastanza elevata da seccare ogni genere di liquido. Di conseguenza il terzo livello presenta un terreno desertico.
Quarto Livello – Inferno Rovente: in questo livello si trova un calderone pieno di sangue bollente riscaldato da un immenso fuoco. Il calore causato da questo calderone è talmente intenso che riscalda anche il terzo livello.
Quinto Livello – Inferno Ghiacciato: in netto contrasto con il livello superiore l’intero livello è completamente gelato; inoltre sono presenti anche numerosi lupi affamati.
Sesto Livello – Inferno Infinito: è il livello più basso, dove sono tenuti i prigionieri più forti e pericolosi che hanno causato crimini atroci la cui sola esistenza è diventata una grave minaccia per il Governo Mondiale. In questo livello i detenuti sono lasciati dietro le sbarre fino alla morte o all’esecuzione.
FISICA
In ‘One Piece’ il magnetismo riveste un ruolo fondamentale.
Il mondo di questo fumetto è composto da un unico grande continente anulare, che circonda tutto il globo (chiamato Linea Rossa o Red Line); gli altri appezzamenti di terraferma sono solamente isole di varia grandezza, quindi ci troviamo davanti ad un mondo prevalentemente marittimo.
Dopo la morte del Re dei Pirati Gold D. Roger, migliaia di bucanieri sono partiti alla ricerca del suo fantomatico tesoro, che sembrerebbe trovarsi sulla misteriosa isola di Raftel, raggiungibile solamente percorrendo tutta la cosiddetta Rotta Maggiore (o Grand Line).
La Rotta Maggiore interseca perpendicolarmente la Linea Rossa dividendo l’oceano nei mari Orientale, Meridionale, Occidentale e Settentrionale.
La Rotta Maggiore è circondata da due Fasce di Bonaccia (o Calm Belts), dove non è presente vento e dove vivono numerosi mostri marini; ciò rende la Rotta Maggiore inaccessibile dai lati. Gli unici due punti d’accesso alla Rotta Maggiore sono la Terra Sacra di Marijoa, sede del Governo Mondiale o la Reverse Mountain, dal lato opposto del globo. I pirati non possono passare da Marijoa, dunque devono obbligatoriamente accedere dalla Reverse Mountain. Una volta entrati nella Rotta Maggiore la navigazione diventa molto difficoltosa. Le isole, infatti, sono circondate da potenti campi magnetici e la rotta da navigare può essere scelta solo grazie a delle speciali bussole: i Log Pose.
Il Log Pose si occupa di registrare il campo magnetico dell’isola in cui ci si trova per poi indicare quello dell’isola successiva.
Insomma, il mondo di ‘One Piece’ è caratterizzato da numerose leggi fantascientifiche, che vengono tuttavia sempre meticolosamente spiegate dall’autore, che le considera colonne portanti dell’intera narrazione.
SCIENZE
“La biotecnologia è l’applicazione tecnologica che si serve dei sistemi biologici, degli organismi viventi o di derivati di questi per produrre o modificare prodotti o processi per un fine specifico”.
Questa definizione di biotecnologia può essere applicata anche ai Frutti del Diavolo, che sono una delle caratteristiche più accattivanti del mondo di ‘One Piece’ e che rappresentano una sorta di tecnica di ingegneria genetica rielaborata in chiave fantascientifica.
Essi sono, appunto, frutti dal sapore disgustoso, riconoscibili dalle spirali che hanno generalmente sulla loro superficie; sono in grado di donare poteri straordinari a chi li mangia, modificando molto spesso il suo organismo e le sue cellule.
Tuttavia essi hanno un effetto collaterale: chi ne ingerisce uno, infatti, non sarà più in grado di nuotare, in quanto il Mare rigetta i possessori di Frutti del Diavolo.
I Frutti del Diavolo vengono divisi in tre grandi categorie:
Paramisha: sono i frutti del diavolo della categoria più comune e conferiscono a chi li mangia i poteri più disparati: questi possono essere suddivisi in due gruppi principali, cioè quelli che sono correlati a una caratteristica (elasticità, lentezza) e quelli che sono correlati ad un oggetto (bombe, porte, ombre, forbici);
Rogia: tramutando il corpo del soggetto nell’elemento che controlla, fa diventare il suo possessore “intangibile” e apparentemente invulnerabile ai colpi fisici; infatti, anche se il corpo viene distrutto o danneggiato, può ricomporsi un numero illimitato di volte. Esistono tuttavia alcuni modi per rendere tangibile il corpo del possessore di un frutto Rogia.
Zoo-Zoo: permettono a chi li ingerisce di trasformarsi in un determinato animale, sfruttando tre diverse forme (umana, ibrida umano/animale e animale).
English
In Orwell’s “1984” the theme of manipulation of information is really essential: we can clearly see that news are daily manipulated by the ‘Big Brother’, only to hide pieces of information which are inconvenient for the Party, or sometimes to have a major economic advantage.
This peculiarity is present in ‘One Piece’ too. In the world of this Japanese comic it is globally known that the ‘World Government’ has cancelled 100 years of the history of the last 8 centuries, for unknown reasons. Before that obscure period there was a great enormous kingdom and after that century, renamed ‘Void Century’, the ‘World Government’ was born.
This was naturally a source of suspect for a lot of people, who started to think that ‘World Government’ had committed some inconvenient actions which had to be hidden.
That’s why a group of men of science, archaeologists and historians, in an island called Ohara, began to search information and proofs of that ‘Void Century’.
Someone, during or maybe a bit after those 100 years, wrote the secret of the ‘Void Century’ on some indestructible rocks, known as ‘Poignee Glyph’, in a language known only by few people. Ohara scientists, after a lot of years of studies and researches, became able to read those scripts.
Obviously, this was unacceptable for the ‘World Government’, that sent some secret agents on the island to check what the Ohara scientists had found out. Unfortunately, the answer was “too much”. Before they could share their discoveries, those agents of the ‘W.G.’ required a concentrate massive attack of the Marine, an extreme military action, called “Buster Call”, that destroyed the entire island and killed all its citizens.
In conclusion, the only evident difference between ‘Big Brother’ and ‘World Government’ is that, if the first one kills his enemies only when these ones become loyal to the Party, the second one prefers to eliminate his enemies before they create any problem.
Storia
Nell’universo di ‘One Piece’ viene più volte affrontato il tema del razzismo e della schiavitù.
Sappiamo che, nella nostra storia, la Germania nazista di Hitler portò avanti l’ideologia della supremazia della razza ariana; nel mondo di ‘One Piece’ ci sono un gruppo di individui che sembrano portare avanti i medesimi pensieri: i Nobili Mondiali (chiamati anche Draghi Celesti).
I Nobili Mondiali sono i discendenti dei 20 sovrani che, 800 anni prima delle vicende narrate, andarono a costituire il cosiddetto Governo Mondiale. Costoro, pertanto, si considerano superiori a tutti gli altri, sfruttano ex-pirati e individui di altre razze considerate inferiori come schiavi. In ‘One Piece’ viene infatti mostrato come, senza che si provi neanche a nasconderlo, sia presente un attivissimo mercato nero illecito di schiavi.
Una razza che ha sempre sofferto la discriminazione nel corso della storia del mondo di ‘One Piece’ sembra essere quella degli uomini-pesce. Nel corso degli anni sono stati torturati, sterminati, sfruttati e mai accettati dagli esponenti del Governo Mondiale. Questo ha causato il rancore di alcuni uomini-pesce, che in un secondo momento hanno a loro volta ridotto in schiavitù dei gruppi di umani, portando avanti il pensiero che gli uomini-pesce, in grado di vivere sia sott’acqua che sulla terra ferma, siano la vera razza superiore.
Ad ogni modo, si può facilmente individuare un’analogia tra la deportazione degli ebrei nei campi di concentramento e di sterminio e quella degli uomini-pesce (e degli schiavi in generale) a Marijoa. Analogia evidenziata anche dal fatto che, se ai deportati nei campi nazisti veniva tatuato un numero sul corpo, agli schiavi di One Piece viene invece impresso il simbolo dei Nobili Mondiali, il cosiddetto “Zoccolo del Drago Cavalcacielo”.
Uno dei più famosi uomini-pesce è senza dubbio Fisher Tiger, il quale riuscì a penetrare da solo nella Terra Sacra di Marijoa (Quartier Generale del Governo Mondiale), liberando un notevole numero di schiavi.
In seguito Fisher Tiger riunì intorno a sé molti uomini pesce, tra cui anche degli ex-schiavi formando la ciurma dei ‘Pirati del Sole’. Per evitare discriminazioni all’interno della ciurma decise di far imprimere sul corpo di tutti i suoi membri il simbolo del Sole; gli ex-schiavi avrebbero così coperto per sempre il simbolo dei Nobili Mondiali e il passato che esso ricordava.
Credit
Flavio Todini