KIZARU-DA UN GRANDE POTERE DERIVANO GRANDI IR-RESPONSABILITÁ

1927

In One Piece abbiamo diversi concetti di giustizia, ma raggruppabili essenzialmente in tre categorie, ognuna attribuita ad un diverso Ammiragllio.

– Giustizia assoluta (Akainu): si basa su concetto di eliminare ciò che viene ritenuto “male” con ogni mezzo possibile, senza SE e senza MA. I danni collaterali, come le vittime civili non hanno importanza.

– Giustizia morale (Aokiji): una giustizia più “riflettuta”, valuta singolarmente “peccato” e “peccatore”, agendo poi di conseguenza, ma sempre secondo un principio morale.

– Giustizia neutrale (Kizaru): chi segue questo credo applica semplicemente gli ordini che gli vengono dati, senza farsi troppe domande sul perchè.

Ci sarebbe anche un quarto concetto di giustizia rappresentato da Fujitora, che definirei come “giustizia conflittuale”, ma si andrebbe ad ampliare troppo il discorso, forse in futuro ci scriverò un articolo a parte, ma per ora atteniamoci a queste tre ed in particolare sul rappresentante della giustizia neutrale: Kizaru.


 

Si dice che da un grande potere derivano grandi responsabilità, e infatti Aokiji e Akainu, in base ai loro ideali, hanno fatto una scelta (giusta o sbagliata che sia) su come “proteggere il mondo” dai pirati, che ha poi portato a diverse conseguenze. Kizaru NO! Ha un potere immenso ed è un ammiraglio, ma non ragiona mai con la sua testa, fa ciò che gli viene detto e basta. Non è classificabile nè come “buono” nè come “cattivo” perchè, appunto, non sceglie mai di sua iniziativa da che parte stare. Se gli ordinassero di salvare un neonato, lo farebbe senza esitazione, se gli ordinassero di ucciderlo idem!La stessa cosa vale se fosse un pirata, ciò che gli vierrà detto dal capitano farà. 

Dante direbbe che è un’ignavo e lo collocherebbe nell’Antinferno, dato che non lo vorrebbero nè in Paradiso nè all’Inferno.

Bisogna anche aggiungere il fatto che spesso e volentieri è sbadato, ma allo stesso tempo impassibile, rendendo il personaggio ancora più singolare.

Tutto questo porta Kizaru ad essere una sorta di “pericolo ambulante”, immaginate per assurdo se a causa della sua sbadatezza, fraintende un ordine e scatena un caos in realtà non voluto…o se eseguisse un ordine dei 5 Astri, talmende tremendo da far impallidire lo stesso Akainou…beh capite che il problema è sempre il fatto che si comprta da puro soldato.

Il motivo che lo ha portato a comportarsi così è un mistero per ora. Personalmente ho pensato che potrebbe derivare dal fatto che sia nato da una famiglia militare, e quindi abituato fin dalla tenera età ad eseguire ciecamente le regole che gli venivano indicate, non sviluppando mai una vera e propria “coscienza”.

Vi siete mai chiesti perchè ha proprio il frutto della luce?? 

Gli altri due Ammiragli hanno due frutti essenzialmente opposti che rispecchiano il rapporto che c’è tra i loro caratteri. Kizaru stessa cosa! Ha il frutto della luce perchè la velocità della luce è una costante! Non importa cosa succede nell’universo, sarà sempre quella velocità! Esattamente come non importa che situazione si venga a creare, “l’ammiraglio lucente” eseguirà sempre gli ordini.

In un certo senso Oda, con questo personaggio, ci invita anche a riflettere sul fatto di non vivere la nostra vita come la vogliono gli altri (genitori,amici…), ma di pensare con la nostra testa, valutando ciò che è meglio per noi.

 

THE JOKER

 

 

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.