RYOKUGYU, L’ULTIMO AMMIRAGLIO

6312

Link a tutti gli articoli precedenti:

Aokiji

Fujitora

Garp

Akainu

Kizaru

Smoker

Vergo

Nezumi

Morgan

_________________

CHI È TORO VERDE?

Una domanda più che legittima e che più di una volta è saltata nella nostra mente tramutandosi in ipotesi, teorie o speculazioni varie. Devo dire che io vengo un po’ troppo tardi a riguardo, dato che ormai è da più di un anno che tutta la community, anzi, tutte le community del mondo si sono espresse a riguardo e hanno tirato fuori le peggiori (o migliori) analisi su chi possa essere quest’Ammiraglio della Marina Militare tanto osannato da Doflamingo e descritto come un essere “mostruoso”.

Mostruoso

 

Ma chi sarà mai Ryokugyu? Qual è il vero potere di Toro Verde? Quest’oggi cercheremo di fare un po’ di chiarezza.

Signore e signore, benvenuti all’ultimo appuntamento settimanale che chiude definitivamente il ciclo sulla Marina iniziato ben 10 settimane fa.

 

FRATELLI!

 

Come avete potuto constatare leggendo i miei articoli sparsi nella community, io di solito mi limito ad analizzare i personaggi, i capitoli settimanali. Analizzare non significa teorizzare. Per quanto qualche speculazione l’abbia fatta anch’io, è comunque rimasta relegata nella nicchia delle mie analisi. Poche volte mi sono spinto oltre e quindi poche volte mi sono addentrato nella palude piena di teorie strampalate. Mi piace ricordare quella sui frutti del diavolo, scritta in modo molto romanzato per evitare di annoiare voi lettori, ma mi rendo conto che potrebbe peccare di credibilità. Quindi, di solito io cerco sempre di approfondire trovando chiavi di lettura su cose che già abbiamo visto, non su cose di cui non conosciamo l’esistenza. Ovviamente il mio non è un discorso atto a denigrare coloro che fanno teorie ed elogiare i semplici individui come me che parlano semplicemente di cose già viste. Lungi dal farlo. E’ solo che tendenzialmente non mi esprimo molto a riguardo o meglio, le mie uniche teorie sono rivolte al breve termine, ovvero cosa accadrà in questa saga, cosa succederà nel prossimo capitolo. Tempo fa scrissi la mia prima macro-teoria riguardo a cosa potrebbe essere il One Piece, magari un giorno la porterò anche su questo sito. Mai dire mai…

 

Ma partiamo subito belli carichi nel cercare di analizzare, secondo le poche fonti a nostra disposizione, chi potrebbe essere il terzo e ultimo Ammiraglio della Marina, Ryukugyu detto “Toro Verde”.

E quale modo migliore per partire se non attraverso l’analisi etimologica della parola “Toro Verde” e il suo corrispettivo giapponese?

IL TERMINE “GYU” NON VUOL DIRE “TORO”!

Non esiste alcuna differenza nei nomi riguardo il genere maschile o femminile. I nomi in giapponese, secondo la mia fonte non variano per genere e numero e per gli animali, ad esempio, si usa un prefisso se si vuole far capire il sesso. E in questo caso esiste un termine esclusivamente maschile per indicare il toro e tale termine è Ushi.

Ushi significa “Toro” nello specifico.

Ma quindi cosa significa “Gyu”? Ci arriveremo…

A questo punto alcuni di voi potrebbero obiettare dicendo che in realtà il termine “Gyu” lo hanno utilizzato perché suonava meglio, ma se ci pensate, se Oda avesse sostituito “Ryokugyu” con “Ryokushi” non sarebbe stato così male, vero? Quindi la scelta del “Gyu” è stata voluta non per evitare la cacofonia dell'”Ushi” ma perché era proprio il “Gyu” che avrebbe rappresentato al meglio questo personaggio.

Inoltre “Toro” è la traduzione meno adatta, infatti se ci pensate bene, come si chiama il toro che ha cavalcato Rufy al Colosseo di Dressrosa?

Il suo nome è Ucy, ovvero Ushi, che significa esattamente “Toro“!

E adesso arriviamo al dunque. Avete presente la famosissima favola di Momotaro? In questo racconto vengono rappresentati tutti gli animali che Oda ha utilizzato per creare le figure degli Ammiragli: un fagiano (Ao-Kiji), un cane(Aka-Inu), una scimmia (Ki-Zaru), una tigre (Fuji-Tora) e un toro. Ma nella fiaba, il termine utilizzato per indicare il toro non è “Gyu” ma “Ushi“.

MA ALLORA COSA SIGNIFICA QUESTO TERMINE?

Gyu vuol dire sia “Toro” che “Mucca” e il nome “Gyu” è più indicato per rappresentare proprio le mucche dato che si tratta proprio di una specie. “Toro” è la traduzione meno adatta.

Avete intuito dove voglio andare a parare?

 

 

E SE TORO VERDE FOSSE UNA DONNA?

 

 

Resta comunque una possibile quanto inaspettata sorpresa non trovate? A livello narrativo renderebbe le donne al potere più “omologate”, se mi passate il termine. Ho sentito in giro di gente che accusava Oda di maschilismo, date le forme del seno e dei fianchi stretti, disegnati proprio per farli risaltare meglio e soprattutto il fatto che non ci siano molte donne ai vertici di One Piece ma che sia una società prettamente maschilista.

Beh, per quanto possa aver ragione, comunque abbiamo un membro della Flotta dei 7 donna (Hancock), un’imperatrice pirata (Linlin), un membro di spicco della Marina (Tsuru) e l’unica donna in grado di saper leggere i Poneglyph in tutto il mondo (<3). Se ci fosse anche un Ammiraglio donna, io non avrei di che obiettare. Sarebbe davvero interessante dato che di solito è sempre la controparte maschile a riempire la maggior parte delle tavole del manga.

Come avete potuto constatare anche prima, le prove ci sono, magari non tante però abbastanza per dare fondamento a questa mia teoria. Come ulteriore conferma (se di conferma si tratta), in una SBS, Oda aveva detto che Toro Verde concorreva per la carica di Ammiraglio con una certa Momusagi, e indovinate un po’? E’ una donna!

 

[carina eh?]

 

Ora, questo non significa assolutamente nulla il fatto che la sua concorrente fosse una donna, dato che le selezioni non avvengono tra persone dello stesso genere, però non so, Oda avrebbe potuto inserire un uomo come concorrente, però ha messo una donna. E contando il fatto che di solito le donne al potere sono centellinate (perché è così, ammettiamolo), potrebbe trattarsi di un’ulteriore prova.

Akainu, Kizaru e Aokiji sono stati tutte e tre Ammiragli. Per poter comprendere il potere di Toro Verde, passiamo in rassegna quelli dei tre Ammiragli della Marina: sono tutti e tre dei Rogia, solo che Akainu è diventato Grand’ammiraglio, quindi è salito gerarchicamente, Aokiji se n’è andato dalla Marina, è rimasto soltanto Kizaru, l’unico Rogia. Al posto del Cane e del Fagiano sono subentrati Fujitora, che (la sua spada) possiede un Paramisha e Toro Verde che, a rigor di logica, dovrebbe essere uno Zoan.

 

SI, MA CHE GENERE DI ZOAN?

Doflamingo descrive Fujitora e Ryokugyu come due Ammiragli dalla forza “mostruosa”, un appellativo davvero interessante detto da uno come lui, quindi significa che questo (o questa) Toro (o Mucca) Verde sia davvero fortissima!

In giro per il web, sui forum, sulle pagine Facebook, persino su Youtube ne ho sentite di tutti i colori, credetemi. Ho letto che potrebbe possedere un potere che abbia a che fare con l’energia nucleare, oppure uno Zoan Homo-Homo modello demone, oppure un Rogia dell’acqua, insomma, chi più ne ha più ne metta. Dato che io sono propenso per uno Zoan, credo che sarebbe interessante sapere cosa potrebbe aver mai mangiato e quale potere potrebbe aver mai acquisito.

 

Staremo a vedere…

 

E SE INVECE TORO VERDE FOSSE UN UOMO?

 

Ovviamente anche questa sarebbe una possibilità da non scartare, anzi, probabilmente questa sarebbe la norma. Sapete tutti che Oda si è ispirato ad attori realmente esistiti in Giappone per la creazione dei tratti somatici degli Ammiragli, quindi se Toro Verde fosse un uomo, probabilmente prenderebbe spunto da uno di questi due grandi attori famosissimi anche in occidente:

 

[Toshiro Mifune]

 

[Sonny Chiba]

 

Ovviamente se fosse un uomo potrebbe aver preso spunto da un’infinità di altri attori giapponesi, sia vivi che morti, quindi non è detto che debbano essere per forza questi…

Ma andiamo avanti…

Vorrei concludere questa teoria con un abbozzo di quella che potrebbe essere la personalità di questo enigmatico Ammiraglio. In questo caso l’oroscopo cinese potrebbe darci una mano.

 

 

Dunque, nell’oroscopo, i tori hanno come caratteristica predominante la calma, la quiete e la tranquillità, una pazienza che resta inalterata anche sotto stress. Però se si supera il limite e i nati sotto questo segno esplodono, allora diventano una furia incontrollata, dei “mostri” (appunto)… Prendo come spunto l’astrologia cinese perché il segno della tigre ha la caratteristica di essere un ottimo giocatore d’azzardo… più chiaro di così! Oda potrebbe aver davvero usato l’oroscopo come spunto per delineare alcuni tratti caratteriali degli Ammiragli, o almeno degli ultimi, Fujitora e Toro Verde.

Concludo tirando in ballo la famosissima teoria dei colori. Ebbene, non tutti sono d’accordo a riguardo, molti pensano che sia soltanto una semplice suggestione. Introduciamola brevemente, per chi non la conoscesse: in pratica i tre Ammiragli del pre-timeskip avevano un colore primario, il rosso, il giallo e il blu. Dopo due anni, gli Ammiragli sono cambiati e anche i loro colori ovviamente. Kizaru è rimasto sempre lì, Fujitora invece è salito in carica e ha come colore caratteristico il viola, ovvero la fusione tra il blu e il rosso. Secondo questa teoria, Fujitora avrebbe quindi l’influenza di Aokiji (blu) più Akainu (rosso). Sulla Tigre Viola mi sono espresso in un articolo, che vi invito a leggere se non l’avete fatto, e in sintesi mi trovo d’accordo con l’influenza anche di Akainu nella sua personalità.

Andando avanti per questa teoria, Toro Verde dovrebbe subire l’influenza di Kizaru più quella di Aokiji. Utilizzando come supporto l’oroscopo cinese che descriveva il segno del toro come uno dalla personalità estremamente pacata, possiamo concludere che tale mitezza potrebbe averla presa da Kizaru, oppure anche da Aokiji ed essere passivo e neutrale come Kizaru.

 

MA QUESTO NON AVREBBE SENSO

 

Perché se ci pensate, Akainu ha reclutato personalmente Fujitora e Ryokugyu, quindi li ha scelti in modo che facessero parte degli ufficiali che rispecchiassero anche in un certo senso la sua ideologia di Giustizia Assoluta. Per quanto la sua operazione di reclutamento sia stata fallimentare (abbiamo visto lo scontro tra Issho e Sakazuki a Dressrosa, uno scontro ideologico e quindi in contrasto con le idee del Grand’ammiraglio), possiamo notare come anche Toro Verde potrebbe essere in disaccordo con Akainu e ciò renderebbe il nostro Cane Rosso ingenuo, non trovate?
Provate a pensarci, se foste a capo della Marina e decideste di reclutare due alti ufficiali per promuoverli ad Ammiragli, perché non dovreste scegliere dei sottoposti che rispecchino almeno in minima parte la vostra ideologia? Perché rischiereste di reclutare gente che potrebbe scontrarsi con un vostro ordine in futuro?

 

La scelta di Sakazuki nell’aver reclutato Fujitora mi è ancora molto strana…

Quindi in realtà, Toro Verde potrebbe essere anch’egli (o ella) un membro che potrebbe andar contro in un certo senso ad Akainu. E se consideriamo la teoria del colori come veritiera, dovrebbe avere anche l’influenza di Aokiji e quindi potenzialmente ancor più pericoloso di Fujitora, dato che il nostro Fagiano Blu è l’anti-Sakazuki per eccellenza…

 

Che sia Toro Verde a fare da apri-pista per una rottura interna della Marina?

Solo il tempo potrà dircelo. L’unica cosa certa è che si tratta di un marine con un potere mostruoso, uomo o donna che sia.

SEGUICI SU FACEBOOK: ONEPIECE.IT

 

Reverendo 

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.