Aokiji

10161

 

Kuzan, soprannominato Aokiji (ovvero “fagiano blu), inizialmente, è uno dei tre Ammiragli della Marina, ma in seguito lascia l’organizzazione.
Possiede i poteri del frutto del diavolo Gelo Gelo. È molto alto, con capelli ricci ed il volto che ricorda quello dell’attore giapponese Yusaku Matsuda. Aokiji è spesso assonnato tanto che porta sempre con sé una mascherina per dormire. È un tipo alquanto pigro, perfino il suo motto è “giustizia indolente”, assume sempre un atteggiamento rilassato indipendentemente dalla situazione in cui si trova; infatti è talmente pigro che non riesce neanche a sommare le taglie della ciurma di Cappello di Paglia. Viaggia su una bicicletta, chiamata Ao Chari, adatta alle sue dimensioni che usa per spostarsi da un’isola all’altra congelando il mare. Data la natura del personaggio questi appare senza paura, infantile e senza alcuna preoccupazione; questo suo comportamento fa infuriare diverse persone mentre altre si chiedono se possa essere davvero un Ammiraglio.

Il suo concetto di Giustizia

 

Aokiji è fedele al Governo mondiale e, anche se opera a sua discrezione, esegue sempre gli ordini. Il suo senso di giustizia tuttavia è molto differente da quello dell’Ammiraglio Akainu, che crede nella Giustizia Assoluta. Egli infatti crede nella Giustizia Morale ed il suo motto è “giustizia con pigrizia”: crede che si possa seguire la giustizia ed applicarla senza creare vittime innocenti e/o senza perseguitare persone che cercano di conoscere cose ritenute proibite o “contrarie” alle disposizioni del Governo Mondiale (come gli archeologi di Ohara). In virtù di questo, ma anche della sua amicizia con Hagwor D. Sauro, permetterà a Nico Robin di scappare da Ohara e, dopo gli eventi di Enies Lobby, sceglie di non ostacolare né Robin né la ciurma di Cappello di Paglia, nonostante ne abbia l’opportunità. Lascia la Marina a seguito dello scontro perso contro Akainu per il posto di Grandammiraglio.

Passato

  

Appare dialogando con Monkey D. Garp all’epoca dello scontro tra Gol D. Roger e Shiki il “Leone Dorato”. Aokiji (all’epoca ancora chiamato Kuzan) era uno dei cinque Viceammiragli che presero parte al Buster Call di Ohara insieme al collega Sakazuki (il futuro Ammiraglio Akainu) ed aveva avuto l’ordine di uccidere Hagwor D. Sauro. Dal momento che il suo amico Sauro aveva fatto di tutto per salvare Nico Robin, Aokiji le consentì di scappare dall’isola, avvertendola però che se avesse compiuto un crimine l’avrebbe uccisa.

Longring Longland e Water Seven

Aokiji appare per la prima volta a Longring Longland per uccidere Robin e Monkey D. Rufy. Nonostante sia decisamente più forte della ciurma, Aokiji decide di non uccidere Rufy perché questi ha sconfitto Crocodile, ha sacrificato se stesso per proteggere i suoi compagni e perché il nonno di Rufy tempo addietro gli aveva fatto un favore. Più tardi Aokiji consegna al CP9 il suo lumacofono d’oro per permettere a Spandam di chiamare il Buster Call sulla ciurma di Cappello di Paglia e catturare Robin. In realtà voleva vedere se Robin aveva finalmente trovato degli amici che fossero disposti a tutto pur di salvarla. In seguito alla distruzione di Enies Lobby, Aokiji dichiara che il Governo ha subito una sconfitta completa; poi ricompare a Water Seven dove ha un ultimo dialogo con Robin ed in seguito sulla nave di Monkey D. Garp, dove osserva divertito la fuga di Rufy e la sua ciurma. Marineford

 

Lo si vede di nuovo a Marineford, dove partecipa allo scontro contro Barbabianca. Dopo che Barbabianca dimostra i suoi poteri e scaglia degli tsunami contro la Marina, li blocca congelando la baia, fermando anche tutte le navi dello stesso Barbabianca. Poco dopo viene affrontato da Diamond Jaws, ma questi viene sconfitto e congelato a causa di un suo calo di attenzione. Dopo la liberazione di Ace, congela il mare per impedire alle navi di Barbabianca di salpare e, assieme agli altri due Ammiragli, ostacola il trasporto di Rufy sul sottomarino di Trafalgar Law finché il grido di Sengoku il Buddha lo blocca.

Dopo Marineford

Lo si vede parlare con Smoker circa la richiesta di quest’ultimo di essere trasferito presso l’avanposto G5 nel Nuovo Mondo. Successivamente, Sengoku il Buddha, a seguito delle proprie dimissioni dalla carica di Grandammiraglio, ne raccomanda la nomina a capo della Marina a Kong.
Tale candidatura è però malvista da alcuni membri del Governo Mondiale che propongono Akainu come nuovo leader; i due pertanto si scontrano per dieci giorni sull’isola di Punk Hazard e la battaglia è talmente devastante da sconvolgere persino il clima dell’isola. Alla fine dello scontro, è Akainu a vincere, divenendo quindi Grandammiraglio, mentre Aokiji lascia la Marina facendo perdere le sue tracce.

Abilità

   

Stando ad una prima traduzione, i Cinque Astri di Saggezza si riferiscono ad Aokiji come al più forte dei tre Ammiragli; tale traduzione si è poi rivelata errata. Aokiji ha mangiato il frutto del diavolo Gelo Gelo. Ciò che fa di lui un temibile avversario è il fatto che, se viene toccato, è in grado di trasformare l’avversario in ghiaccio, sia esso uomo, gigante o mostro marino; è capace inoltre di rigenerarsi anche se è stato “spezzato” in due e può trasformare persino il mare in una grande distesa di ghiaccio che può durare anche per molte settimane. Il soprannome fagiano blu rispecchia per certi versi il colore del frutto che ha ingerito.

  • Ice Age: La prima mossa mostrata. L’Ammiraglio usa la mano destra per generare un’onda di ghiaccio che non lascia scampo, capace di congelare tutta l’acqua con cui viene a contatto. Più avanti viene mostrato che Aokiji può congelare immensi tratti di mare anche senza contatto diretto, e quindi a grande distanza.
  • Ice Saber: Utilizzando dei fili d’erba, Kuzan vi soffia sopra, ghiacciandoli e costruendovi intorno una spada di ghiaccio che viene subito impugnata. La spada è dura come l’acciaio, il che la rende una temibile arma da combattimento.
  • Ice Time: Kuzan abbraccia in una gelida morsa l’avversario facendolo diventare una statua di ghiaccio, di cui l’Ammiraglio può poi disporre come vuole.
  • Ice Time Capsule: L’Ammiraglio crea un flusso di ghiaccio che percorre il terreno finché non raggiunge il bersaglio, congelandolo parzialmente. Oltre a impedire le fughe, questa tecnica ha messo in ginocchio anche un gigante.
  • Ice Block: Partisan: Aokiji salta ed allarga all’improvviso le braccia, scagliando delle lance di ghiaccio in ogni direzione, che investono l’avversario ferendolo gravemente.
  • Partisan: Aokiji crea delle lance a tre punte, simili a tridenti, e le scaglia contro il nemico. Utilizzata contro Barbabianca.
  • Ice Ball: Aokiji crea una sfera di ghiaccio intorno all’avversario congelandolo. Utilizzata contro Barbabianca.
  • Ice Block: Becco di Fagiano: Aokiji lancia un’enorme scarica di lance di ghiaccio, che si concentrano tutte in un punto solo. Il colpo è simile nella forma ad un fagiano. Utilizzata contro Portuguese D. Ace.

 

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.