Ciurma di Foxy

3211

La Ciurma di Foxy è un gruppo di pirati capitanati da Foxy la volpe argentata. L’unico obiettivo di Foxy è sfidare altre ciurme di pirati al Davy Back Fight, un combattimento fra pirati dove ci sono in palio i componenti delle due ciurme e, con la sua ciurma, ha vinto 920 volte ed ha 499 sottoposti. I componenti della ciurma gli sono tutti fedeli ed orgogliosi di esserne entrati a far parte. Tuttavia a Longring Longland la ciurma viene sconfitta dalla ciurma di Cappello di Paglia, che prende alla fine la loro bandiera pirata e la sostituisce con una nuova disegnata piuttosto malamente da Monkey D. Rufy.

Storia

Manga

Foxy giunge con la sua ciurma a Longring Longland per sfidare Rufy al Davy Back Fight. Arrivato sull’isola, spara a Sherry, la cavalla di Tonjit, per impossessarsene (a differenza dell’anime la ferisce con un proiettile e non la cattura con una rete). Questo fa infuriare Rufy, che non esita ad accettare la sfida. Durante il primo round, una gara su imbarcazioni, Foxy mostra il suo potere bloccando Nami, Robin e Usop, che erano quasi giunti all’arrivo, facendo vincere i membri della sua ciurma. Grazie alla vittoria, decide insieme a Polluce di prendere Chopper. Zoro e Sanji vincono la seconda sfida, nonostante le scorrettezze dell’arbitro e decidono di riprendere Chopper. Infine l’ultimo match consiste in un incontro diretto fra i capitani. Il combattimento con Rufy si svolge sulla sua nave, la Sexy Foxy, che ha attrezzato con bombe e altre armi. Nonostante riesca a mettere Rufy in seria difficoltà, alla fine viene sconfitto e gettato in mare. Rufy decide di non prendere un membro della ciurma nemica, ma di impossessarsi della loro bandiera, dandogli però in cambio un nuovo vessillo, molto brutto e umiliante per Foxy essendo Rufy un pessimo disegnatore.

Anime

Nell’anime, nel quale sono stati aggiunti i cosiddetti episodi filler, la storia è lievemente diversa. Durante la prima sfida a partecipare sono tutti i membri della ciurma di Rufy, divisi in tre imbarcazioni diverse (una come nel manga con Usop, Nami e Robin, le altre due con Zoro insieme a Chopper e Rufy insieme a Sanji), contro un alto numero di membri e imbarcazioni della ciurma di Foxy. Durante la gara succedono diversi imprevisti (dovuti come sempre alla slealtà degli avversari) e alla fine rimarranno solo due imbarcazioni, ovvero le stesse presenti nella versione cartacea. La squadra di Polluce vincerà la sfida come nel manga. Vinta la seconda sfida, Rufy decide di riprendere Shelly (la cavalla di Tonjit), mentre si riappropria di Chopper dopo aver vinto il terzo match (che non consiste nello scontro con Foxy, ma in una sfida sui pattini). Foxy però fa notare che così la sfida è finita in parità e Rufy accetta stupidamente di nuovo il Davy Back Fight con tre nuove sfide. Persi i primi due round (una specie di Dodgeball e una corsa su una collina consistente in una sorta di “Un, due, tre, stella!“), la ciurma di Rufy viene privata prima di Robin (che si è dimostrata in grado di bloccare il Noro Noro Beam) e poi nuovamente di Chopper; prima dell’ultimo round Nami e Foxy fanno un accordo, che obbliga chi perde l’ultimo scontro a cedere 500 membri all’avversario; siccome la Ciurma di Cappello di Paglia non conta 500 membri, Foxy decide che anche i discendenti dei suoi membri dovranno diventare parte della sua ciurma fino ad arrivare a 500 membri. Rufy però vince l’ultimo match e riprende Robin e Chopper insieme a 497 dei 499 subordinati di Foxy e alla sua bandiera. Infine, Rufy libera i nuovi componenti della ciurma nemica appena ottenuti, che si mettono ad inseguire il loro vecchio capitano. In seguito, Foxy viene salvato in una tempesta e viene aiutato a riconquistare il suo equipaggio, che era stato preso da un suo sottoposto. Nonostante l’aiuto ricevuto, cerca ancora una volta di prendersi una rivincita su Rufy, ma viene facilmente sconfitto.

Membri

Foxy

  • Ruolo: Capitano

Foxy è il capitano della ciurma. Ha mangiato il frutto del diavolo Noro-Noro che gli permette di rallentare qualunque corpo.

Polluce

Polluce è la principale aiutante di Foxy, insieme a Hamburg, una donna giovane e affascinante con un naso appuntito. È molto fedele e legata al suo capo e cerca sempre di consolarlo quando qualcuno lo insulta e lui si deprime. Partecipa alla prima prova, la Donut Race, insieme a Monda e Kapoty sul Cutie Wagon. Cerca di attaccare la barca di Nami, Usop e Robin con una specie di bastone da parata che lancia una raffica di rose che al posto del gambo hanno coltelli. Grazie all’aiuto di Foxy che blocca la barca di Nami con il Raggio Noro Noro, riesce ad arrivare prima. Avendo vinto, decide di prendere dalla ciurma di Cappello di Paglia Chopper (che lei chiama Choppy), perché lo trova estremamente carino. Nell’anime si dimostra molto gelosa di Robin, che entra a far parte della ciurma grazie ad una vittoria nel Davy Back Fight, per poi essere rivinta dal suo capitano Rufy. Durante la sua breve permanenza Robin aveva infatti attirato l’attenzione dei membri maschi della ciurma, facendo ingelosire Polluce.

Hamburg

« Pupupupupu »
(Risata di Hamburg)

Hamburg è, insieme a Polluce, il principale aiutante di Foxy, e si lascia addirittura “cavalcare” da lui (per questo è più volte soprannominato “Hamburger l’esperto della corsa a quattro zampe“). È un uomo corpulento, molto simile ad un gorilla, con un copricapo a punta, una specie di sciarpa leopardata e due lunghi guanti blu. Sghignazza in continuazione senza un motivo preciso; spesso se la ride anche sulle disgrazie o figuracce del suo capitano. Nonostante sia il più piccolo in dimensioni, è il leader dei Groggy Monster e partecipa al Groggy Ring contro Zoro e Sanji. Come arma utilizza due grosse clave di ferro, che riesce a usare in maniera devastante, data la sua forza. Nonostante avesse barato spudoratamente durante il Groggy Ring viene sconfitto da Sanji, il quale si infuria a causa del suo gioco sporco e lo attacca con una serie di calci, facendolo volare via.

Monda

Monda, detto lo Squalo Stellato, chiamato così perché ha sul corpo macchie a forma di stelle, è uno squalo che partecipa alla Donut Race, trainando il Cutie Wagon di Polluce. Indossa anche lui la tipica maschera che ricorda i capelli di Foxy.

Kapoty

Kapoty è un uomo-pesce di tipo marlin che partecipa alla Donut Race insieme a Polluce e a Monda. Grazie anche all’aiuto di Monda, con il quale crea una specie di fusione, entrandogli in bocca, riesce a spingere il Cutie Wagon molto efficacemente e velocemente. Odia Robin perché, grazie al suo potere, l’ha fatto cadere dalla barca durante la prima gara. Fa uso del Karate degli Uomini-Pesce.

Pickles

Pickles detto Tackle Machine, insieme ad Hamburg e Big Pan è uno dei tre Groggy Monster che partecipano al Groggy Ring contro Sanji e Zoro. Come dimensioni è il secondo del gruppo, è enorme e combatte con due spade. Può ruotare su sé stesso come una trottola mentre usa le spade o sta caricando i nemici, cosa che aumenta la potenza dell’attacco. Indossa la classica maschera dei componenti della ciurma di Foxy la volpe argentata e una specie di completo verde, con guanti lunghi color verde scuro. Alla fine della partita viene sconfitto da Sanji, che esasperato lo colpisce con un calcio e lo neutralizza. Anche lui bara spudoratamente durante la sfida.

Big Pan

Big Pan è un Wotan, cioè l’incrocio fra un uomo-pesce ed un gigante ed è il più grosso dei tre Groggy Monster che partecipano al Groggy Ring contro Sanji e Zoro. Tiene sulla testa la palla che deve essere scagliata nel canestro, ed è infatti l’uomo-palla della squadra. Durante il Groggy Ring bara come gli altri due, estraendo delle punte dalle scarpe e prendendo due enormi lastre di acciaio, che usa come presse per schiacciare i nemici, ma viene sconfitto lo stesso. Ha la stazza di un gigante e la sua pelle è viscida e scivolosa a causa della sua natura di uomo pesce e grazie a questi particolari è quasi immune agli attacchi fisici. Con un lavoro di squadra, Sanji riesce a sconfiggerlo, lanciandogli addosso Pickles mentre ruota con le spade e Zoro può così scagliarlo nel salvagente che funge da canestro.

Lombrico

Lombrico è il commentatore del Davy Back Fight ed è sempre a bordo di un uccello molto grosso chiamato Chuchuun, per avere una migliore visuale dell’azione. È estremamente di parte ed i suoi commenti sono sempre a favore della ciurma di Foxy. Il suo nome originale significa tubifex, che è un tipo di verme.

Altri membri

La ciurma di Foxy conta 500 membri e i nomi di alcuni vengono svelati solamente nel Data Book One Piece Yellow.

Rospo colle Zanne: è un pirata la cui ciurma e nave viene incontrata da Rufy e gli altri prima dell’arrivo a Long Ring Long Land, completamente allo sbando; egli, ora bottino di battaglia di Foxy come molti suoi membri importanti, ne era il capitano. Ha però perso la sfida delle tre monete con Foxy, lasciando la sua ciurma senza elementi importanti e senza disciplina e infatti tutti i suoi membri ancora sulla nave sono visti venire travolti da un’onda anomala. Ligio alla sua condizione indossa già la mascherina di Foxy, simbolo d’obbedienza al suo nuovo capitano. Nell’anime tenta una sorta di rivolta che però fallisce, dato che Foxy invoca l’aiuto di Rufy e della sua ciurma; una volta sconfitto torna un sottoposto di Foxy.

Sonier: è il capo dei cinquanta carpentieri della ciurma.

Gina: è una dei carpentieri. Essendo una donna affascinante, Sanji vorrebbe che Rufy scegliesse lei come nuovo membro della ciurma.

Donoban: è uno dei carpentieri. Compare con un giubotto di pelle, gli occhiali da sole e tre chiodi in bocca.

Membri non presenti nel manga

Nell’anime sono inoltre presenti alcuni membri che non compaiono nel manga.

  • Chiqicheetah: si presenta come un ibrido mezzo-uomo e mezzo-ghepardo. Partecipa alla gara sui pattini contro Usop ed essendo mezzo-ghepardo è velocissimo, ma Zoro, buttandogli contro un albero di kiwi dei quali è ghiotto, fa sì che venga squalificato, facendolo uscire dalla pista allo scadere del tempo. Poi partecipa al Dodgeball ma viene colpito da Rufy. Infine partecipa a “Un, due, tre, stella!” e riesce quasi a toccare Tonjit ma lui si gira e lo squalifica in tempo.
  • Girarin: è un uomo-pesce con la pelle grigio-azzurra il cui tipo è sconosciuto. Sulle braccia ha una sorta di lame espandibili; possono deviare come uno specchio il Noro Noro Beam. Partecipa alla gara sui pattini.
  • Jubei: è un uomo-pesce con la pelle rosata di tipo calamaro, infatti possiede otto braccia con le quali blocca gli avversari ed essendo un mollusco non ha ossa, per cui gli attacchi di Nico Robin sono inefficaci su di lui. Partecipa alla gara coi pattini e al Dodgeball.
  • Mashikaku: è un pirata dalla forma rettangolare che partecipa alla gara sui pattini.

Nave e Jolly Roger

Il Jolly Roger di Foxy è un teschio con orecchie da volpe e il naso di Foxy.
La nave è la Sexy Foxy. Dovendo contenere 500 persone, è molto grossa e la polena è a forma di volpe. Inoltre, come viene mostrato nell’ultimo round del Davy Back Fight, è piena di trappole e trabocchetti che Foxy usa per combattere contro Rufy.

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.