Drakul Mihawk

12140

« Il mio nome è Drakul Mihawk! Per te non è ancora arrivata l’ora di morire! Devi conoscere te stesso! E devi conoscere il mondo! Dovrai diventare ancora più forte Roronoa! Ti aspetterò ancora per molti anni… sul trono del più forte del mondo! Prova a superare questa spada con la tua forza mentale! Prova a superare me, Roronoa! »
(Mihawk a Roronoa Zoro)

Il Personaggio

Drakul Mihawk è uno dei pirati appartenenti alla Flotta dei 7 ed è universalmente riconosciuto come lo spadaccino più forte al mondo. Ha un aspetto tetro ed enigmatico: veste un lungo vestito scuro a collo alto con curiose fantasie e un vistoso cappello da moschettiere con una piuma verde; è alto e magro, ha degli occhi penetranti e un pizzetto nero. La sua arma è una gigantesca spada nera, denominata appunto Spada Nera e appartenente alla categoria di spade più potenti del mondo; la porta sulla schiena e con essa può deviare pallottole e tranciare intere navi in due parti, come ha fatto con le 50 navi della flotta di Creek. Con sé porta anche un coltellino nascosto nel suo pendaglio a forma di croce. La sua formidabile abilità con la spada deriva da un grande allenamento e non da un frutto del diavolo. È un amico e, prima che perdesse il braccio sinistro, grande rivale di Shanks il rosso nell’arte della spada. Viaggia su una piccola imbarcazione a forma di bara e, a causa del suo sguardo intimidatorio, è soprannominato Occhi di Falco.

Taglia: Sconosciuta

Aspetto

L’aspetto fisico di Mihawk è ispirato al personaggio Cirano, antagonista di Ryuma, apparso nella prima opera realizzata da Oda, il manga autoconclusivo Monsters, che fa parte della raccolta Wanted. Alla sua prima apparizione, Mihawk ha 41 anni. Ha un aspetto tetro ed enigmatico: veste un lungo vestito scuro a collo alto foderato all’interno con curiose fantasie color rosso borgogna ed un vistoso cappello da moschettiere con una piuma verde; Mihawk è alto ed atletico, porta una sottile barba e le sue basette ed i baffi puntano all’insù. Ha dei particolari occhi gialli che sembrano quelli di un falco, da cui il suo soprannome.

Nella sua casa a Kuraigana ha indossato vari pantaloni con una camicia bianca aperta dal colletto arruffato. All’esecuzione di Gol D. Roger, non aveva la sua barba o il suo cappello e i suoi capelli erano più corti, ma aveva già il suo crocifisso. Nel volume 63, Oda disegnò i membri della Flotta dei 7 da bambini: Mihawk portava un completo nero e un bokken che usava già per allenarsi.

Carattere e personalità

Mihawk è probabilmente uno dei personaggi più seri mai apparsi: niente sembra sorprenderlo e sorride raramente. Ha appreso della parentela tra Monkey D. Rufy e Monkey D. Dragon con leggerezza, mentre le persone attorno a lui sono rimaste stupite. Non mostra mai le sue emozioni, nemmeno quando le cose non vanno come si aspettava. Ha un grandissimo senso dell’onore, una caratteristica presente solo in altri due membri dell’organizzazione, Orso Bartholomew e Jimbe. Molto probabilmente è a causa di questo aspetto del suo carattere che si ritira dalla battaglia di Marinford all’arrivo di Shanks il Rosso. Vedendo la sua dedizione all’arte della spada e la sua umiltà concede a Rononoa Zoro di diventare un suo allievo.

Mihawk è molto severo nel valutare quando e quali compiti eseguire in quanto membro della Flotta dei 7; non si presenta quasi mai alle riunioni tenute a Marijoa ed attacca gli altri pirati solo se ne ha voglia. Anche se è lo spadaccino migliore del mondo, Mihawk rimane con i piedi per terra: nonostante sia stufo di affrontare combattenti che non sono minimamente al suo livello, egli sa riconoscere una persona di talento quando la incontra. Per questo esprime il desiderio di vedere Zoro raggiungere il suo trono dopo avere assistito di persona alla sua grandissima forza di volontà. È anche conscio dell’abilità di Rufy nel circondarsi di persone di talento grazie al suo carisma e considera questa capacità come la più potente di tutti i mari.

Mihawk utilizza la sua immensa forza come misura per valutare quella degli altri: ha cercato di colpire Barbabianca con un potentissimo fendente solamente per comprendere quale fosse il distacco tra i due. Ha anche attaccato Rufy per soddisfare la curiosità di vedere se il fato avrebbe aiutato il ragazzo oppure no. Ha un discreto senso dell’ospitalità, avendo tollerato la presenza di Perona e di Zoro per due anni nel suo castello. Lo ha anche informato del destino del suo capitano e gli ha donato una barca con la quale Zoro avrebbe potuto salpare, se lo avesse desiderato.

Storia

Passato

Da giovane, Mihawk ha assistito all’esecuzione di Gol D. Roger. Si sa che, in passato, è stato l’acerrimo rivale di uno dei quattro imperatori, Shanks il Rosso, e che erano grandi rivali nell’arte della spada; non si conoscono i particolari dei loro scontri né, tantomeno, si conosce il loro esito; si sa, comunque, che le loro sono state battaglie leggendarie, tanto da essere definite memorabili persino da Barbabianca.

Prime apparizioni

    

   

Le sue apparizioni sono rare, ma il personaggio ha un ruolo importante nel manga in quanto obiettivo ultimo di Zoro, che vuole batterlo per acquisire il titolo di spadaccino più forte del mondo. La sua prima apparizione è durante la battaglia contro Creek a bordo del Baratie, il ristorante sul mare. Zoro lo sfida a duello, venendo però facilmente sconfitto. Mihawk resta comunque colpito dalla determinazione dell’avversario e lo sfida a superarlo in futuro, promettendo di aspettarlo “sul trono del più forte del mondo”, vedendo in lui un potenziale rivale. Riappare più avanti in un incontro con Shanks per mostrare al pirata menomato il primo avviso di taglia di Rufy. Lo si vede una terza volta partecipare, tra lo stupore generale, alla riunione della Flotta dei Sette con la Marina in seguito alla sconfitta di Crocodile.

Marineford

   

    

Ha preso parte alla guerra dovuta all’esecuzione di Portuguese D. Ace fra Barbabianca e la Marina, a fianco di questa in quanto membro della Flotta dei 7. Inizialmente, Mihawk scaglia un velocissimo e micidiale fendente contro Barbabianca, ma l’attacco viene bloccato da Jaws. Si trova poi a fronteggiare Rufy, mettendolo in grave difficoltà, ma viene fermato dal comandante della quinta flotta di Barbabianca, Vista, il quale intraprende uno scontro con lui. In seguito attacca nuovamente il pirata dal cappello di paglia, venendo stavolta ostacolato da Mr. 1 e da Crocodile. Quando Shanks il rosso arriva sul campo di battaglia per fermare le ostilità, Mihawk si ritira dalla guerra, dicendo ai marine che aveva accettato di combattere al loro fianco contro Barbabianca, ma non contro il Rosso.

Kuraigana

Dopo la battaglia si dirige a Kuraigana, la stessa terra in cui sono stati spediti Roronoa Zoro e Perona da Orso Bartholomew, che si scopre essere la sua residenza, e qui riferisce a Perona che, secondo il giornale, Moria sarebbe morto in battaglia, anche se egli stesso afferma di ricordare che Moria fosse ancora vivo durante ed alla fine della guerra.

Abilità

Da come mostrato durante il combattimento con Zoro, possiede anche una notevole resistenza e velocità, che gli garantiscono un netto vantaggio sugli avversari; da come spiegato nei Databook, le sue abilità sono derivanti da un costante allenamento, e da nessun frutto del diavolo. Solo pochi personaggi riescono a resistere alla potenza della sua spada, tra questi Jaws, Bagy e Vista, comandante della quinta flotta della Ciurma di Barbabianca. Riesce inoltre ad utilizzare la sua spada come una sorta di scudo, deviando la traiettoria dei proiettili o addirittura tagliandoli in due. Riesce a essere facilmente superiore a Rufy, nonostante utilizzi il Gear Second.

  • Kokuto Issen ( letteralmente “Singolo colpo della spada nera”): Mihawk lancia con la sua spada un’onda di aria compressa che riesce a tagliare tutto ciò che si trova sulla sua strada. Quest’attacco è stato usato per la prima volta per tagliare in due la nave di Don Creek e a Marineford per attaccare Rufy, che però riesce a schivarla. Il nome è stato dato nel videogioco Gigant Battle.
  • Kokuto Arahoshi (, letteralmente “Pesante stella della Spada Nera”): Mihawk salta appoggiandosi sulla sua spada per poi cadere in picchiata in modo da impalare l’avversario. Viene usata per la prima volta a Marineford contro Rufy. Il nome è stato dato nel videogioco Gigant Battle.
  • Kokuto Saku (, letteralmente “Primo giorno della spada nera”): Mihawk attende l’avversario tenendo la spada con le mani sulla schiena; al momento dell’attacco nemico, Mihawk contrattacca subito con un potente fendente verso il basso. È stato usato per la prima volta contro il Gom Gom Jet Bazooka di Rufy in una sua previsione. Il nome dell’attacco è stato dato nel videogioco Gigant Battle.
  • Kokuto Kogetsu (, letteralmente “Luna calante della spada nera”): Mihawk attacca con la sua lama nera a grande velocità. Questa tecnica sembra essere più potente di un normale fendente in quanto emette una sorta di energia mentre taglia l’aria (che però non riesce a coprire grandi distanze). È stato usato per la prima volta contro Rufy. Il nome è stato dato nei videogiochi Adventure Unlimited, Unlimited Cruise e Gigant Battle.
  • Chi wo Hau Zangeki : Mihawk oscilla la spada verso il basso lanciando un proiettile tagliente di vento che viaggia a grande velocità attraverso il terreno. Questo attacco è in grado di tagliare l’acciaio con facilità e rapidità. Si è visto in primo luogo usato con Rufy come bersaglio, ma bloccato da Mr. 1 che ne riceve i conseguenti danni venendo ferito. Il nome è stato rivelato nel videogioco Gigant Battle.
  • Dai marine nel manga è stato chiamato “Il fendente più forte del mondo“: Mihawk lancia una massiccia ondata di aria compressa, in grado di tagliare enormi quantità di ghiaccio, verso il suo avversario. Jaws della ciurma di Barbabianca è stato in grado di fermarlo, anche se non si sa se ciò è dovuto alla mancata capacità di Mihawk di tagliare il diamante o per l’uso dell’Ambizione da parte di Jaws.
  • Altro attacco è quello con cui Mihawk ferisce l’avversario con un flusso a spirale (molto simile alle passioni demoniache della fenice di Zoro) di aria compressa ad alta velocità. Questo è uno degli attacchi più veloci e precisi mostrati in tutta la serie, in quanto è stato in grado di colpire Rufy in Gear Second che stava correndo nel bel mezzo della guerra di Marineford.

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.