Quale App utilizziamo per gestire il fantacalcio
Il sito che utilizziamo per il fantacalcio è https://www.fantaformazione.com/
Scarica l’App per iOS Scarica l’App Android
Guida alla creazione della squadra
Impostazioni
Per prima cosa devi dare un nome uanpissoso alla tua squadra.
Nelle impostazioni della squadra è importante selezionare Milano come Redazione riferimento quotazioni. La squadra dovrà essere composta da 25 calciatori totali divisi in 3 Por, 8 Dif, 8 Cen e 6 Att. I crediti a disposizione sono 300 e l’opzione Moduli speciali deve essere impostata su NO. Si avranno, pertanto a disposizione i seguenti moduli: 6-3-1, 5-4-1, 5-3-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 3-5-2, 3-4-3. Alla voce Trequartista è importante scegliere NO perchè è un’opzione che non utilizziamo, stessa cosa per il Capitano.
Rosa
Nella sezione rosa potete inserire i calciatori nella vostra squadra. E’ importante prestare attenzione alle quotazioni che appariranno accanto ad ogni calciatore, ricordando che il totale non può superare 300. In fondo alla squadra verrà calcolato il totale quotazioni e il credito residuo quotazioni che NON potrà essere inferiore a zero.
Le quotazioni valide saranno quelle che usciranno dopo la fine della seconda giornata di campionato (presumibilmente tra martedì 3 e mercoledì 4 settembre 2019).
Lega
Una volta creata la squadra l’amministratore ti comunicherà ID Lega e Password inserendoli in questa schermata potrai partecipare alla lega che ti è stata assegnata
Come schierare la formazione ogni giornata
Ogni settimana (entro l’inizio della prima partita della giornata) ciascun allenatore dovrà schierare 11 calciatori titolari più 7 riserve (suddivisi in 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti), secondo i seguenti moduli: 6-3-1, 5-4-1, 5-3-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 3-5-2, 3-4-3.
La gara viene disputata tra le formazioni schierate da ciascuna squadra, secondo il calendario della propria lega
Qualora un Presidente non dovesse schierare la propria formazione, sarà presa in considerazione quella della settimana precedente.
La redazione di riferimento per i voti sarà Napoli.
L’organi di riferimento per l’assegnazione dei gol/autogol è il seguente: http://www.legaseriea.it/it/sala-stampa/archivio-match-report/serie-a-tim
L’organo di riferimento per l’assegnazione di ammonizioni ed espulsioni è il seguente: http://www.legaseriea.it/it/lega-calcio/bacheca/comunicati-e-circolari/giudice-sportivo/serie-a-e-serie-b
Rinvio di una o più partite del campionato di serie A
Nel caso di rinvio di una o più partite di campionato, verrà assegnato il sei politico a tutti i calciatori delle squadre interessate solo nel caso in cui il rinvio si disputi oltre l’inizio della giornata successiva. Se le partite rinviate si disputeranno entro la giornata corrente si attenderà il fischio finale dei match interessati, come se fossero dei posticipi, per il calcolo dei punteggi di ogni squadra.
Punteggio squadra
I punti-squadra equivalgono alla somma dei voti ricevuti da ciascuno degli 11 calciatori schierati nella formazioni titolare (o dalle riserve che li sostituiscono) più i seguenti bonus e malus:
- +3 punti per ogni gol segnato
- +3 punti per ogni rigori parato dal portiere (o da chi ne fa le veci)
- +1 punto per ogni assist servito
- -3 punti per ogni rigore sbagliato
- -2 punti per ogni autorete
- -1 punto per ogni gol subito dal portiere (o da chi ne fa le veci)
- -0,5 per ogni ammonizione
- -1 per ogni espulsione
Sostituzioni
Ogni qual volta un titolare non riceve un voto in pagella (perché è stato giudicato s.v. o n.g.) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina. Nel caso in cui anche il rispettivo panchinaro risultasse essere s.v. o n.g. si procederà con il secondo. Nel caso in cui nessuno dei panchinari potrà sostituire il titolare, sarà assegnato uno 0.
Ogni squadra potrà effettuare un massimo di 5 sostituzioni. A tutti i titolari non sostituibili sarà assegnato ZERO.
Modificatore difesa – Regola Gazzetta (NEW):
Si considerano il voto (puro) del portiere e i tre migliori voti (puri) ottenuti dai difensori. Si calcola la media di questi 4 valori e la squadra ottiene il seguente bonus:
- +6 se la media è maggiore a 7
- +5 se la media è maggiore di 6,75 e minore o uguale a 7
- +4 se la media è maggiore di 6,5 e minore o uguale a 6,75
- +3 se la media è maggiore di 6,25 e minore o uguale a 6,5
- +2 se la media è maggiore di 6 e minore o uguale a 6,25
- +1 se la media è uguale a 6
La tabella di conversione si applica al caso di una difesa a di almeno 4 calciatori.
Nel calcolo della media del reparto difensivo non si tiene ovviamente conto di quei difensori che sono stati giudicati s.v. (senza voto) o n.g. (non giudicabile). Anche per il calcolo del Modificatore si utilizzano le riserve entrate al loro posto. Ai soli fini del calcolo del Modificatore, per tutte le Riserve d’Ufficio viene conteggiato un 5.
Risultato Finale
Per determinare il risultato finale della gara vengono confrontati i Totali-Squadra e trasformati in gol tramite la seguente tabella di conversione. Si assegna cioè, a seconda dei punti totalizzati, un certo numero di gol a ciascuna squadra.
- Meno di 66 punti – 0 gol
- Da 66 a 71,999 – 1 gol
- Da 72 a 77,999 – 2 gol
- Da 78 a 83,999 – 3 gol
- Da 84 a 89,999 – 4 gol
- E così via (ogni 6 punti un gol).
Infortuni
Se un giocatore dovesse infortunarsi per tre mesi (saranno conteggiate 12 giornate) è possibile sostituirlo con uno dei giocatori nella lista degli svincolati.
La squadra riceverà i fantamilioni equivalenti a quanto è stato pagato alla valutazione del giocatore in quel momento e acquisterà il nuovo giocatore alla valutazione riportata dal sito di riferimento.
Per gli infortunati si fare riferimento esclusivamente ai seguenti siti: https://www.fantaformazione.com/
www.gazzetta.it
www.fantagazzetta.com
MERCATO PER INFORTUNATI(GRAVI) E CEDUTI ALL’ESTERO
Se un giocatore dovesse ricevere un infortunio grave (da 12 giornate in su) o dovesse essere ceduto all’estero, sarà possibile sostituirlo a gioco in corso. La sostituzione non avviene nell’immediato. Mensilmente sarà resa pubblica la lista degli infortunati gravi e dei ceduti all’estero e sarà aperto un mercato per consentire a tutti di cambiare i propri giocatori infortunati o ceduti all’estero.
Per fare un semplice esempio: se Messi si fa male il 15 ottobre, sarà necessario attendere il mercato per gli infortunati e i ceduti di novembre. Comunicheremo poi le date di ogni mercato, che avranno comunque distanza di 30 giorno l’uno dall’altro.
Mercato di riparazione
Il mercato di riparazione si terrà al termine del mercato invernale di Serie A Tim (date da specificare). Ogni squadra avrà a disposizione i crediti residui dell’asta iniziale + eventuali crediti recuperati da calciatori sostituiti per infortunio o ceduti all’estero. Sarà possibile sostituire un massimo di 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccante. L’app (aggiornata) avviserà l’utente se nel fare cessioni e offerte andrà a superare il proprio budget.
I calciatori scelti verranno automaticamente aggiunti alla propria rosa alla fine del mercato, solo se non ci saranno errori come: budget superato e calciatori ceduti non corrispondenti ai ruoli offerti (ho ceduto 2 difensori ma ne ho comprati 3)
Guida Mercati App
Attenzione: i cambi non sono automatici
Una volta che avrete selezionato i calciatori da cedere e quelli da acquistare, non ve li troverete in automatico nella vostra squadra. Sarà l’amministratore di lega a fine mercato a confermerà i cambi.
Svolgimento Campionato
Gruppi
- I partecipanti saranno suddivisi in Leghe da 10 squadre (il numero di Leghe dipende dal numero di partecipanti)
- Il Fantacalcio avrà inizio alla terza giornata di campionato
- Le squadre si affronteranno in modalità Scontro Diretto
Coppa (Bisogna attendere il numero di partecipanti per decidere data di inizio e numero di qualificati)
- A giornata da specificare le prime classificate di ogni girone si qualificheranno per la coppa
- In caso di pareggio di due o più squadre si terra conto sei seguenti parametri, riportati in ordine di importanza: punti complessivi, differenza reti, gol totalizzati, vittorie conquistate.
Fase ad eliminazione diretta (da cambiare)
- 30esima giornata di SERIE A: sedicesimi di finale
- 31esima giornata di SERIE A: ottavi di finale
- 32esima giornata di SERIE A: quarti di finale
- 33esima giornata di SERIE A: semifinale
- 34esima giornata di SERIE A: finale e finalina terzo/quarto posto.
Partite ad eliminazione diretta
Per le squadre che risultino essere in parità, si effettueranno i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.
Tempi supplementari:
Questa fase della partita viene giocata dalle prime tre riserve disponibili (1 per la difesa, 1 per il centrocampo, 1 per l’attacco). Se non ci sono riserve disponibili esse prenderanno dei voti d’ufficio come da regolamento. In base al punteggio ottenuto da tali riserve vengono assegnati i gol:
Punti-Squadra ottenuti Gol assegnati
Meno di 20 punti 0 Gol
Da 20 a 23,999 1 Gol
Da 24 a 27,999 2 Gol
Da 28 a 31,999 3 Gol
E così via ogni 4 punti
Rigori:
In questa fase della partita vengono tirati i calci di rigore. Vengono tirati prima 5 rigori, in caso di parità, si procede ad oltranza. Se il giocatore incaricato del tiro prende un voto (privo di bonus e malus) maggiore o uugale a 6, il rigore viene realizzato, in caso contrario, no.
I rigori saranno tirati a partire dall’ultimo calciatore in formazione, salendo verso il primo. Nel caso in cui un giocatore titolare viene sostituito, il calcio di rigore viene tirato dal sostituto.
PREMI
Per i premi si rimanda al nostro gruppo Telegram