I membri della Flotta sono sette fra i più forti pirati del mondo di One Piece; essi hanno stipulato un patto con il Governo mondiale secondo il quale sono state annullate le loro taglie e dimenticati i loro crimini in cambio di un’affiliazione con il Governo. Divenuti corsari, sono liberi di cacciare tutti i pirati che hanno una taglia e di impossessarsi del loro bottino, benché un decimo di questo debba essere consegnato al Governo.
Il Governo li usa, assieme alla Marina, per fronteggiare i 4 imperatori e mantenere, così, l’equilibrio nella Rotta Maggiore: infatti, essi sono una delle tre grandi forze. Alcuni di loro, in passato, hanno combattuto con alcuni degli imperatori: Crocodile con Barbabianca, Gekko Moria con Kaido e Drakul Mihawk è stato per molto tempo acerrimo rivale di Shanks il rosso (tra di loro intercorre ora una sorta di amicizia). A causa dell’accordo che hanno sottoscritto vengono soprannominati dai pirati i “Cani del Governo“, ma allo stesso tempo sono temuti a causa della loro incredibile forza. I membri della Flotta inizialmente presentati non sono i sette originali, poiché in passato fu offerto a Portuguese D. Ace di entrare in quest’organizzazione, segno che vi deve essere stata una defezione. Ai membri dell’organizzazione è concessa una grande autonomia, per quanto si è visto fino ad ora.
Possono decidere se presentarsi o meno alle riunioni del Governo Mondiale e della Marina, cosa che di rado avviene, eccetto per Orso Bartholomew, nonostante siano sempre benvenuti. Alcuni di loro continuano le loro attività criminose: ad esempio Donquijote Doflamingo è a capo del traffico di schiavi, ed altri hanno manifestato la volontà di perseguire sogni criminosi, come diventare il Re dei pirati, portare una nuova era della pirateria o fondare imperi fuori legge; Drakul Mihawk sembra incurante di tutto e di tutti, mentre Orso Bartholomew, sebbene sia quello che obbedisce più di tutti al Governo, ha dimostrato di obbedire solo ed esclusivamente a un ordine esplicito, rifiutandosi di rispondere alle domande di Kizaru oppure di intervenire in situazioni in cui il governo non sia esplicitamente coinvolto e gli abbia dato un ordine, facendo quello che vuole in tutte le altre circostanze.
Non si oppongono direttamente al Governo, ma non sono nemmeno obbligati a seguire i suoi ordini e il Governo Mondiale sembra tollerare queste azioni per mantenere con loro buoni rapporti. Molti membri della Marina hanno mostrato dubbi su di loro, come Smoker che dubita subito di Crocodile o Monkey D. Garp che “non ha mai creduto a una parola” di Orso Bartholomew. Non si sa quali siano le qualità necessarie per diventare membri dell’organizzazione, l’unica cosa certa è che i candidati devono avere capacità intimidatorie ed una grande forza combattiva. Inizialmente, i sette membri dell’organizzazione sono Drakul Mihawk (detto Occhi di falco), Crocodile, Donquijote Doflamingo, Orso Bartholomew (detto Il tiranno), Gekko Moria, Boa Hancock (detta La principessa serpente e L’imperatrice pirata) e Jinbe (detto Il cavaliere del mare).
In seguito ai fatti di Alabasta, Crocodile viene espulso dall’organizzazione e arrestato e viene sostituito da Marshall D. Teach (detto Barbanera).
Dopo la guerra di Marineford, i membri della Flotta si riducono a quattro poiché Jinbe si schiera dalla parte della ciurma di Barbabianca nella guerra, Barbanera si “dimette” (poiché la posizione di membro della Flotta gli serviva solo per infiltrarsi a Impel Down per reclutare altri membri per la sua ciurma) e Gekko Moria sparisce dalla circolazione dopo che il Governo mondiale ne ordina l’uccisione.
Dopo i due anni intercorrenti tra la prima e la seconda metà della storia, la flotta dei 7 viene ripristinata con l’inserimento di Bagy il clown,Trafalgar Law (detto Il chirurgo della morte) e un settimo pirata a tutt’oggi ancora sconosciuto.
Durante la saga di Dressrosa Law perde il titolo di shichibukai per essersi alleato con Rufy cappello di paglia e compare uno dei nuovi ammiragli, Fujitora, che vuole eliminare la flotta dei 7 per sempre.