Galley Company

1843

Galley-La Company è l’organizzazione di recente fondazione che riunisce tutti i carpentieri dell’isola di Water Seven. Il suo nome, nell’edizione italiana dell’anime, è stato cambiato in Galley Company. La Galley-La Company è un’associazione fondata in tempi recenti. Precedentemente alla sua creazione a Water Seven si trovavano sette compagnie. L’economia dell’isola era carente, a causa degli scarsi collegamenti, e la grande concorrenza non aiutava. La costruzione del treno marino, però, permise un maggiore volume di scambi e la stessa Water Seven conobbe una nuova rinascita commerciale ed economica. Il suo capo, Iceburg, diventato poi anche sindaco della città, inizia a lavorare per un’unione fra le compagnie e, grazie alle sue capacità di mediazione, riesce nel suo intento. Sorge così la Galley-La Company, diventata poi il fornitore ufficiale del Governo mondiale per quanto riguarda le navi. Ma all’interno dell’organizzazione si inseriscono degli infiltrati mandati dallo stesso Governo per recuperare i progetti dell’Arma Ancestrale Pluton, che si presumeva fossero custoditi da Iceburg, allievo di Tom, loro precedente possessore. I tre agenti facevano parte del CP9, la più importante delle sezioni di investigazione del Governo mondiale, oltre che la più segreta. Oltre a loro, un altro agente (Blueno) prende il posto di barista in un pub, che proprio da lui prende il nome: il Blueno’s. Raggiungono una posizione di rilievo fino al giorno in cui, falliti i tentativi di mediazione pacifica fra Iceburg ed alcuni agenti governativi, organizzano un furto, durante il quale Iceburg viene quasi ucciso da Nico Robin, ingannata e passata dalla parte del Governo. Organizzazione Il lavoro che svolge l’organizzazione si divide in cinque settori principali di grande importanza:

  • Segatura
  • Alberatura
  • Bullonatura
  • Riparazione navale
  • Lavorazione del ferro

Ognuno di questi è affidato ad un capomastro (non necessariamente deve gestirne solo uno), che a sua volta risponde delle sue azioni solo al presidente della compagnia. Gli ambienti di lavoro dei carpentieri sono molti ma senz’altro i migliori carpentieri si trovano nel “Dock Uno”.

 

Iceburg

Iceburg è il sindaco della città di Water Seven ed è il presidente della ditta di carpentieri più nota nel mondo, la Galley-La Company. Nell’edizione italiana dell’anime è chiamato Iceberg. È molto amato da tutti gli abitanti di Water Seven e soprattutto dai suoi dipendenti. Iceburg è un grande carpentiere, proprio come il suo maestro Tom, ed insieme a Franky costruisce la Thousand Sunny. Sembra avere personalità diverse. Rifiuta ad esempio importanti incontri per mostrare il lavoro della sua società a Monkey D. Rufy, Nami ed Usop o perché gli sono antipatici coloro che deve incontrare. Inoltre, come fa con il suo topolino Tirannosauro, raccoglie animali da terra e si prende cura di loro. Tuttavia, quando è necessario, sa essere serio e maturo. Iceburg era, insieme a Cutty Flam, un allievo di Tom, un brillante carpentiere uomo-pesce. Viveva insieme a questi ultimi ed a Kokoro e Yokozuna. Prima di venire accusato grazie ad una cospirazione del CP5 e portato ad Enies Lobby, Tom lasciò i progetti ad Iceburg. Iceburg decise poi di affidare i progetti a Cutty Flam che, dopo essere creduto morto da tutti, è diventato un cyborg chiamato Franky. Otto anni dopo, il CP9, attraverso tre infiltrati e Nico Robin, mette in atto un attentato ai fini di rubargli i progetti ed Iceburg lascia involontariamente capire che questi sono adesso in mano a Franky. Viene salvato da un incendio appiccato per ucciderlo da TonyTony Chopper e quindi rivela a Nami che Robin li ha abbandonati per salvarli. Iceburg mette a posto il Rocket Man, il secondo treno del mare, per consentire a Rufy, Roronoa Zoro, Nami e Chopper di raggiungere il resto della ciurma ad Enies Lobby. Sistema inoltre la Going Merry per consentire alla nave il suo ultimo viaggio in aiuto della ciurma. Dopo che Rufy e la sua ciurma sono riusciti a sconfiggere il CP9, partecipa al funerale della Going Merry ed aiuta Franky ed i suoi più fidati membri della Galley-La a costruire la Thousand Sunny. Proprio Iceburg dà il nome alla nuova nave della ciurma di Cappello di Paglia. Attualmente è impegnato a progettare una soluzione definitiva per l’Aqua Laguna che tormenta Water Seven e che rischia di far sprofondare l’isola negli abissi: il suo progetto è fare in modo che la città “galleggi” letteralmente sul mare, trasformando, di fatto, Water Seven in un’enorme nave. In una vignetta della serie “cosa stanno facendo ora” ci viene mostrato un po’ desolato mentre, tra le molte aspiranti presentateglisi, cerca di ingaggiare una nuova segretaria. Due anni dopo, in una vignetta simile, viene mostrato che ha scelto come segretaria una geniale bambina di 10 anni. Inoltre viene mostrato un nuovo treno marino che porta il suo nome, il Puffing Ice.

 

Califa

Califa è la provocante segretaria di Iceburg, sempre molto ligia al dovere e molto attenta nei confronti del suo capo. In seguito si scopre che è un’infiltrata del CP9.

 

Rob Lucci

Uomo imponente che parla soltanto per ventriloquismo grazie al suo piccione Hattori. In seguito si scopre che è il leader degli infiltrati del CP9. Presiedeva il reparto segatura e inchiodatura.

 

Kaku

È un ragazzo allegro, con un lungo naso quadrato. È lui ad ispezionare la Going Merry e a dire per primo che la nave è inutilizzabile. In seguito si scopre che è uno degli infiltrati del CP9.

 

Paulie

Paulie è il capomastro del Dock Uno dove è a capo del reparto sartiame ed alberatura. Tra i cinque, è il più rispettato e quello più vicino e legato ad Iceburg; dopo gli eventi di Enies Lobby, è diventato il vicepresidente della Galley-La. È un ragazzo alto e biondo. Combatte usando delle lunghe corde, con uno strano stile che si chiama Rope Action. Sembra esserci, fra lui e Rob Lucci, un’accesa rivalità e i due combattono spesso, ma non portano mai il duello al termine, anche perché il secondo non si impegna mai a fondo. Sapendo che i sospetti sarebbero ricaduti su di lui, Iceburg gli aveva affidato dei progetti falsi dell’Arma Ancestrale Pluton e, infatti, inizialmente, i membri del CP9 attaccano lui cadendo nella trappola ed è in quell’occasione che subisce una pesante sconfitta da parte di Lucci. Comunque, il CP9 non si lascia ingannare e capisce che i progetti di Pluton sono in mano a Franky. In seguito si reca, insieme a Tilestone e Peepley Lulu, ad Enies Lobby per aiutare, insieme alla Franky Family e (solo in un secondo momento) i due giganti Oimo e Karsee, la ciurma di Cappello di Paglia. È estremamente pudico e rimprovera in continuazione Califa (ed ogni donna che incontra) per i vestiti succinti che indossa. Tuttavia, è molto popolare fra le ragazze e, spesso, deve nascondersi da esse. Inoltre, ha molti debiti ed i creditori spesso lo inseguono per cercare di farsi risarcire. Come Smoker, è un accanito fumatore e gira con una bella scorta di sigari nella giacca.

 

Peepley Lulu

Peepley Lulu è uno dei carpentieri del Dock Uno; dirige il reparto paranchi, pece e fabbroferraio. Combatte sempre con due armi, una per mano, che cambiano ogni volta: è stato visto usare martelli, spade, grosse pistole e seghe. Durante l’attacco alla Galley-La Company, utilizzando due spade, cerca di fermare Califa, ma dopo un breve combattimento viene battuto con un solo colpo delle Rokushiki da quest’ultima, che lo colpisce all’addome e lo sconfigge. Tuttavia non muore e dopo essersi medicato si reca, insieme a Paulie e Tilestone, ad Enies Lobby per aiutare la ciurma di Cappello di Paglia. Combatte insieme a Paulie, Tilestone e la Franky Family contro Oimo e Karsee, sconfiggendoli in un primo momento (anche grazie all’arrivo del Rocket Man, che travolge Oimo). Dopo aver creato dei diversivi per far fuggire i protagonisti i carpentieri si fanno aiutare da Oimo e Karsee, schierati dalla loro parte grazie ad Usop (nascosto sotto le vesti di Sogeking). Ha sempre un ciuffo di capelli in disordine e, quando prova ad appiattirlo, questo spunta da un’altra parte: su un altro punto della sua testa, dai suoi baffi e anche dalla testa di altre persone. Utilizza questo particolare anche in combattimento, per distrarre il nemico e attaccarlo a sorpresa. Spesso sta scamiciato e nel farlo esibisce una serie di vistosi tatuaggi al torace.

 

Tilestone

Tilestone è uno dei carpentieri del Dock Uno; capeggia il reparto saldatura e falegnameria. È un uomo imponente e decisamente forzuto, con una barba bianca, che non riesce a dire qualcosa senza urlarlo. Ha un grande tatuaggio con scritto in kanji carpentiere (funadaiku), anche se solo il primo kanji, che significa nave, è ben visibile. Durante l’attacco alla Galley-La cerca di attaccare Blueno (nascosto sotto una maschera), con un grosso martello, furioso perché crede che questi abbia ucciso Rob Lucci e Kaku (in realtà erano dei sosia). Purtroppo per il carpentiere, Blueno grazie ad un colpo delle Rokushiki distrugge senza difficoltà il martello e lo sconfigge con un solo pugno potenziato col Tekkai. Ripresosi, si reca, insieme a Paulie, Peepley Lulu e la Franky Family, ad Enies Lobby per aiutare la ciurma di Cappello di Paglia, e lì dimostra la sua potenza contro i soldati, i governativi e i giganti Oimo e Karsee. In battaglia sfrutta soprattutto la sua forza elevata per distruggere gli avversari, ma per i nemici a distanza usa una specie di bazooka a forma di bombarda, che regge e utilizza con una mano sola.

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.