Governo Mondiale

3298

Il Governo mondiale include 170 regni del mondo di One Piece. Questi restano autonomi, gestendo come vogliono i loro affari interni (anche se il Governo ogni tanto interviene), ma cooperano tra di loro nelle più importanti relazioni internazionali. Gli ideali del Governo sono sconosciuti, ma qualsiasi cosa faccia viene considerata giusta. Non tutti approvano le loro azioni e ci sono persone, come Monkey D. Dragon e la sua armata, che li combattono. Coloro che stanno ai vertici del Governo seguono la cosiddetta Giustizia Assoluta e vivono nella sacra terra di Marijoa, governata dai Cinque Astri di Saggezza, la massima autorità mondiale; essi hanno chiaramente paura di perdere il loro potere ed il Governo mondiale deve mantenere l’equilibrio delle tre grandi potenze (Marina, Flotta dei 7 e I 4 imperatori) per non cadere.

Organizzazione

A prima vista, il compito del Governo mondiale sembrerebbe quello di mantenere la pace e l’ordine, punendo i criminali e proteggendo così tutti i liberi cittadini. Per fare ciò, ha a disposizione sia la Marina che i Cipher Pol, dei corpi speciali che sarebbero i servizi segreti del Governo mondiale.
In realtà, anche se ciò è ignoto ai più, le azioni del Governo mondiale sono spesso ben poco ortodosse. Per mantenere l’ordine, non esita ad uccidere persone ed a corromperne altre. Molto spesso per i suoi fini nasconde la verità ed ignora i diritti delle persone, usando la “giustizia” come scusa per perseguire i propri interessi. Dà una caccia spietata a tutti gli oppositori, accanendosi addirittura con chi ha avuto solo qualcosa a che fare con quelli (per esempio fa giustiziare chi aveva costruito la nave di Gol D. Roger, il Re dei pirati). Anche Nico Robin ha passato tutta la vita a fuggire dal Governo mondiale a causa della sua connessione con gli archeologi di Ohara e tutti coloro che l’hanno conosciuta l’hanno subito respinta per via della taglia sulla sua testa o si sono ritrovati a loro volta attaccati dalla Marina che era sulle tracce di Robin.
La capacità del Governo mondiale di rilasciare informazioni su qualsiasi cosa desiderino spesso porta a renderli capaci di nascondere la verità e portare la gente a credere quello che vogliono. Qualsiasi nazione cerchi di ospitare e proteggere dei criminali è a rischio dell’intervento repressivo del Governo.
La maggior parte dei membri del Governo sembra soffrire di paranoia, dato che sembrano dare autorità alle persone con molta riluttanza. In ogni caso questa paranoia anche se marcata può essere raggirata, come quando Spandam manipola i Cinque Astri di Saggezza.

Inoltre, in base a quanto detto da “Blik” Wapol, secondo il quale il cambio di tipo di governo dell’isola di Drum avrebbe infastidito il Governo, sembrerebbe che essi si aspettano qualcosa dai governatori e dai re.
Il Governo mondiale può essere descritto come totalitario dato che coloro che lo guidano cercano in ogni modo di assicurarsi di restare al potere. Nel nominarlo la maggior parte delle persone ha un certo rispetto.
Ogni quattro anni i sovrani di tutti gli stati membri si radunano in un consiglio, detto Reverie, in cui discutono sulle questioni più urgenti (fra queste, ad esempio, l’armata rivoluzionaria di Monkey D. Dragon).

Ruolo nella storia

I Cento anni del grande vuoto

Chiamati anche Cento anni di vuoto e Cento anni bui nell’anime, essi costituiscono un “buco” di circa cento anni nella storia di One Piece, un periodo storico di cui non si sa nulla e di cui nessun libro parla.
Durante la conversazione fra i Cinque Astri di Saggezza ed il Professor Clover, veniamo a sapere di alcune ipotesi sul passato del Governo mondiale.
Più di 800 anni prima degli eventi attuali, esisteva un regno enorme, potente e ricco. Durante questo periodo furono costruite le armi ancestrali. Gli abitanti di questo regno lasciarono i Poignee Griffe a testimoniare la loro esistenza e poco dopo vennero distrutti da un nemico ignoto. Ciò avvenne verso la fine dei cosiddetti Cento anni di vuoto, circa 800 anni prima degli eventi attuali e proprio intorno a quella data nacque il Governo mondiale. Secondo il professor Clover, divulgare gli avvenimenti del Secolo buio potrebbe essere sconveniente per il Governo mondiale. Proprio per questo, con la scusa di cercare di fermare coloro che hanno intenzione di ritrovare un’arma ancestrale, il Governo mondiale perseguita chi studia i Poignee Griffe come un criminale della peggior specie.
Scoprire cosa è successo nei Cento anni di grande vuoto è il sogno di Nico Robin.

Ohara

Ventisei anni prima dell’inizio della storia, un gruppo di scienziati, tra cui Nico Olvia, partì dall’isola di Ohara per cercare informazioni sul Secolo Vuoto. Circa sei anni dopo, furono catturati dalla Marina e riconosciuti come studiosi di Ohara. Vennero dunque uccisi tutti a parte Nico Olvia, che fu imprigionata. A quel punto fu ordinato un Buster Call su Ohara al quale avrebbe dovuto prendere parte il vice ammiraglio Hagwor D. Sauro, ma questi si rifiutò di uccidere quelli che si rivelarono in seguito semplici studiosi. Così fuggì, liberando Olvia, che tornò in fretta ad Ohara per avvisare i suoi colleghi dell’imminente arrivo della Marina.

Gli agenti del CP9 perlustrarono Ohara e infine trovarono un Poignee Griffe nell’Albero dell’Onniscienza. I Cinque Astri di Saggezza parlarono con il professor Clover, che rivelò di sapere parecchie cose riguardo ai cento anni bui, ma ordinarono di sparargli poco prima che pronunciasse il nome dell’antico regno.

Iniziò, così, il Buster Call, a causa del quale tutti gli studiosi di Ohara furono eliminati. Per ordine del vice ammiraglio Sakazuki (in futuro noto come ammiraglio Akainu), anche la nave con i superstiti innocenti fu affondata per evitare la fuga di studiosi infiltrati. Solo Nico Robin, una bambina di otto anni in grado di leggere i Poignee Griffe, si salvò, grazie al vice ammiraglio Kuzan (in futuro noto come ammiraglio Aokiji). Per le sue capacità di leggere i Poignee Griffe, sulla sua testa, fu messa una taglia di 79.000.000 di berry; tuttavia, non fu mai catturata.

Water Seven (1)

22 anni prima della narrazione, il leggendario carpentiere Tom fu sottoposto ad un processo per aver costruito la Oro Jackson, la nave di Gol D. Roger, il Re dei pirati. Il reato prevedeva la pena di morte, ma la sentenza fu sospesa per dieci anni, in modo che Tom potesse completare la costruzione del Puffing Tom, il treno marino, capace di solcare gli oceani su delle rotaie. Dopo 14 anni (dieci per la costruzione del treno e della prima linea e altri quattro per creare altre tre linee del treno), il giudice tornò a Water 7, intenzionato a graziare Tom per il lavoro svolto.

Tuttavia il Governo mondiale ordinò a Spandam, allora capo del CP5, di mettersi in cerca dei progetti dell’Arma Ancestrale Pluton, allora posseduti da Tom.
Spandam fece attaccare la nave del giudice dai suoi uomini a bordo di navi da guerra costruite da Cutty Flam (in futuro noto come il cyborg Franky), uno dei due apprendisti di Tom, lasciate incustodite. Facendo condannare Tom, infatti, Spandam avrebbe avuto la possibilità di portarlo ad Enies Lobby e di strappargli con la forza i progetti dell’Arma Ancestrale. Il piano del CP5 riuscì alla perfezione, e Tom venne portato ad Enies Lobby sullo stesso treno marino da lui costruito. Tuttavia, ad insaputa del Governo mondiale, i progetti di Pluton passarono ad Iceburg, l’altro apprendista di Tom.

Alabasta

Una delle azioni più recenti del Governo mondiale è stata quella di nascondere la verità su quanto avvenuto ad Alabasta. Infatti in questa nazione il membro della Flotta dei 7 Crocodile (che in seguito a questi eventi verrà defezionato da tale organizzazione) ha cercato di compiere un colpo di stato e di impadronirsi di Pluton grazie all’aiuto di Nico Robin. Tuttavia Robin lo ha tradito e Crocodile e la sua organizzazione, la Baroque Works, sono stati sconfitti dalla ciurma di Cappello di Paglia e dalla principessa di Alabasta, Nefertari Bibi.

Per il Governo mondiale era inaccettabile divulgare la verità sui fatti di Alabasta, così il merito della cattura fu dato al Capitano della Marina Smoker e alla sua partner Tashigi, entrambi promossi, mentre la taglia di Monkey D. Rufy passò da 30.000.000 di Berry a 100.000.000 di Berry; venne infine assegnata una taglia di 60.000.000 di Berry a Roronoa Zoro e Crocodile viene spogliato del ruolo di membro della Flotta dei 7.

Water Seven (2)

Alcuni membri del CP9 si infiltrarono nella Galley-La Company, la società di carpentieri di Iceburg, per cercare di trovare e recuperare i progetti di Pluton. Grazie ad alcune informazioni che Iceburg lascia trapelare, riescono a capire che i progetti sono attualmente in mano a Franky (nome che Cutty Flam ha assunto dopo l’arresto di Tom).

Spandam viene informato da Aokiji che Nico Robin è entrata nella ciurma di Cappello di Paglia e che al momento stanno facendo rotta verso Water Seven. Minacciando Robin di chiamare il Buster Call contro i suoi compagni, quelli del CP9 la convincono a collaborare, facendole sparare a volto scoperto ad Iceburg e facendo così incolpare i suoi compagni dell’accaduto.

Due notti dopo, i membri del CP9 entrano nella sede della Galley-La e sconfiggono tutte le persone a guardia dell’edificio. Due membri attaccano Paulie, che è in possesso dei progetti di Pluton, che però si scoprono essere falsi. Infine i membri del CP9 gettano la maschera e sconfiggono in un attimo i membri della ciurma di Cappello di Paglia, giunti per comprendere il comportamento di Robin. Infine fuggono dall’edificio dopo avergli dato fuoco.

Si recano quindi in cerca di Franky prima dell’arrivo dell’Aqua Laguna (una sorta di maremoto). Dopo aver attaccato brutalmente la Franky Family, scoprono che Franky si trova nella vecchia bottega di Tom, con Usop e la Going Merry. Rendendosi conto di non riuscire a trovare i progetti di Pluton, fanno prigionieri Franky e Usop. Chopper salva Iceburg e Paulie, facendo venire a galla la verità; tuttavia il CP9 può considerare la sua missione riuscita, essendo partito col treno verso Enies Lobby con i suoi prigionieri e con Nico Robin.

Enies Lobby

Ad Enies Lobby, per salvare la loro compagna Nico Robin, i membri della ciurma di Cappello di Paglia bruciano la bandiera del Governo mondiale e sconfiggono tutti i membri del CP9, facendo anche scatenare il Buster Call contro Enies Lobby. Il Governo da quel momento in poi inizia a temerli di più, aumenta le taglie già esistenti e ne assegna di nuove agli altri membri.

Thriller Bark e Sabaody

Dopo aver saputo da Orso Bartholomew che Monkey D. Rufy ha sconfitto un altro membro della Flotta dei 7, Gekko Moria, cercano di nascondere il più possibile l’evento ordinando ad Orso di eliminare la ciurma e tutti i possibili testimoni, ma grazie al sacrificio di Zoro Orso li risparmia tutti.

Giunti così a Sabaody, Rufy prende a pugni Charloss, uno dei Nobili Mondiali discendenti dei fondatori del Governo Mondiale, e la Marina si vede costretta a mandare a Sabaody Kizaru e i Pacifista per catturare la ciurma: anche questa volta Rufy e i suoi compagni si salvano grazie agli interventi di Silvers Rayleigh e di Orso Bartholomew che li manda in zone diverse del mondo.

Impel Down e Marineford

Tre giorni dopo viene fissata la data di esecuzione di Portuguese D. Ace, catturato da Marshall D. Teach (che in questo modo si guadagna un posto nella Flotta dei 7), e la organizzano a Marineford in modo da attirare in trappola Barbabianca per sconfiggerlo una volta per tutte. Sebbene l’epica battaglia che ne consegue venga vinta dalla Marina, le conseguenze che essa ha sull’establishment mondiali sono piuttosto pesanti: Sengoku (capo della Marina) e Monkey D. Garp (eroe della medesima organizzazione) si dimettono, la fuga da Impel Down (i responsabili della quale vengono considerati Rufy e Bagy) vede rimessi in libertà centinania di criminali pericolosissimi per la popolazione civile (che, infatti, non viene informata della suddetta evasione), la Flotta dei 7 perde ben tre elementi (Jinbe e Teach si dimettono durante la guerra e Gekko Moria viene cacciato dall’organizzazione e viene dato a Doflamingo l’ordine di ucciderlo, sebbene poi quest’ultimo riferisca che sia riuscito a scappare in tempo); quest’ultimo fattore e la morte di Barbabianca (uno dei 4 imperatori) fanno sì che l’equilibrio mondiale venga spezzato.

Due anni dopo

Due anni dopo si scopre che, su proposta dei Cinque Astri di Saggezza in persona, il nuovo grandammiraglio della Marina è diventato Akainu (dopo aver combattuto per 10 giorni contro Aokiji a Punk Hazard) e che Trafalgar Law è stato ammesso nella Flotta dei 7 dopo aver consegnato alla Marina 100 cuori di pirati.

Componenti

I Cinque Astri di Saggezza

 

I Cinque Astri di Saggezza sono i cinque anziani uomini a capo del Governo mondiale.
Controllano la Marina, i Cipher Pol e hanno un patto con la Flotta dei 7. Eccetto uno, vestito con un karate-gi, sono vestiti come dei gentiluomini, simili agli agenti dei Cipher Pol. Da qui si capisce che tutti gli agenti del Governo mondiale vestano nello stesso modo.
Dalla reazione che hanno al telefono con il professor Clover, sembrano sapere cosa sia accaduto durante il Secolo Vuoto (affermano infatti che “A Ohara hanno appreso troppe cose!”). Inoltre, tentano di impedire, e allo stesso tempo hanno paura, che qualcuno risvegli le armi ancestrali Pluton e Poseidon (e, presumibilmente, anche Uranus), perché la loro potenza è tale che con esse è possibile dominare il mondo.
Sono stati loro, tramite il CP9, allora guidato da Spandine, a richiedere il Buster Call sull’isola di Ohara. Tre di loro hanno cicatrici molto evidenti. Inoltre, sono loro a richiedere che a Rufy sia assegnata un’altra taglia dopo gli eventi di Alabasta, commentando ciò che ha fatto contro Crocodile, che da quel momento aveva perso il diritto di far parte della Flotta dei 7; successivamente hanno richiesto che Crocodile venisse sostituito con un altro pirata, degno di prendere il suo posto.
Vengono rivisti dopo la guerra di Marineford, mentre discutono sul futuro del mondo e l’equilibrio dei tre poteri.

Kong

Kong era il grandammiraglio della Marina 25 anni prima dell’inizio della storia recente, al tempo della battaglia tra Gol D. Roger e Shiki il “Leone Dorato”. È un uomo di età avanzata, muscoloso con capelli e barba di colore grigio, acconciati come se fossero delle spine, il che gli conferisce un aspetto simile a quello di una lucertola. In prossimità dell’occhio sinistro c’è una lunga e sottile cicatrice. Indossa una maglietta scura senza maniche su cui sono appuntate numerose medaglie, una sciarpa attorno al collo e una giacca della Marina portata come se fosse un mantello.
Prima dello scontro di Monkey D. Garp e Sengoku il Buddha con Shiki, ha una discussione con Garp riguardo alla promozione ad un grado maggiore di quest’ultimo, poi rifiutata. In questo diverbio, non viene mostrato in volto.
Appare in seguito nella guerra di Marineford e si scopre essere divenuto Comandante delle forze militari del Governo Mondiale. Si dice dispiaciuto che i più grandi Marine dai tempi di Gol D. Roger abbiano deciso di dimettersi, ma ottiene che Sengoku e Garp rimangano in Marina per addestrare le nuove reclute.

Nobili mondiali

I Nobili mondiali, noti anche come Draghi Celesti, sono i discendenti dei venti re che 800 anni fa diedero vita al Governo mondiale. Vivono a Marijoa, ma spesso si aggirano per le isole Sabaody. Non esitano ad abusare del loro potere e della loro autorità, trasformandosi in veri tiranni, spietati e crudeli: sparano a chiunque li disturbi. È loro concesso di poter convocare in qualsiasi momento un ammiraglio della Marina. I Draghi Celesti sono immensamente facoltosi, come dimostrato dal fatto che la famiglia di Roswald possieda già numerosi schiavi e sia disposta a spendere 500.000.000 di berry per comprare Kayme, un prezzo non affrontabile da quasi nessuna altra nobile famiglia, solo per vederla scappare dai piranha. Possono anche avere quante spose desiderino e abbandonarle in un istante.
Vivono nel lusso e frequentano le aste umane di Sabaody dove comprano e collezionano schiavi che vengono narcotizzati, picchiati ed usati: fra questi schiavi vi sono uomini-pesce, pirati catturati e membri della tribù Braccia-Lunghe. Se gli schiavi provano a scappare, il collare che hanno intorno al collo esplode. Sono talmente snob che indossano delle maschere di resina per non respirare l’aria della gente comune. Il simbolo dei Draghi Celesti, che viene impresso sulla schiena degli schiavi, è chiamato Zoccolo del drago cavalcacielo, e consiste in un disco rosso con intorno quattro triangolini allungati.

Cipher Pol

I Cipher Pol sono delle organizzazioni presenti nel manga ed anime One Piece di Eiichiro Oda.
Servono il Governo mondiale ed hanno il compito di procurargli informazioni utili o di fare accordi con determinate persone.
Sono 8 e sono numerati in base alla forza in ordine decrescente; ne esiste inoltre un nono (la cui stessa esistenza è tenuta segreta) che, a differenza degli altri, ha la licenza di uccidere chiunque sia di ostacolo al Governo e tutti quelli il cui sacrificio possa giovare agli obiettivi del Governo stesso.
Cipher significa numero, mentre Pol è il diminutivo di Police (dall’inglese polizia).

Vegapunk

Il dottor Vegapunk è un famoso scienziato che lavora per il Governo mondiale, ed è il capo della branca scientifica della Marina. È stato menzionato diverse volte per via delle sue importanti scoperte: viene citato per la prima volta da Kobi, che lo definisce “un grande uomo”, ed è apparso per la prima volta (solo di spalle) in un flashback di Caesar Clown.

Pacifista

Basandosi su Orso Bartholomew, il dottor Vegapunk ne ha creato dei cloni, i Pacifista, abbreviati in PX, di cui il Governo mondiale si serve per mantenere la pace o reprimere condotte sgradite nel mondo; sono anche utilizzati dalla Marina come truppa speciale, ma spesso sono sotto il comando diretto di Sentomaru; vengono definiti anche “Armi Umane“. Questi cloni sono identici nell’aspetto ad Orso, anche nelle sue strampalate proporzioni fisiche; come lui sono sempre taciturni e parlano assai di rado, spesso solo se devono parlare con un loro superiore.

Corgi

Corgi è un agente del Governo mondiale.
È un uomo di mezza età con un naso corvino, ha i capelli bianchi e porta un cappello nero, ed era colui che era stato incaricato di convincere Iceburg a cedere i progetti di Pluton, ma non è mai riuscito nel suo intento. Non ha particolari abilità, pur essendo un agente del Governo. Riesce però, a sua detta, a riconoscere e a sentire l’odore di qualunque pirata si trovi nelle vicinanze, e come lui stesso ammette, non glien’è mai sfuggito uno.
Il suo ruolo non è noto ma, poiché quando riappare sul Puffing Tom dà ordini ad alcuni soldati governativi, potrebbe essere un comandante o far parte di qualche Cipher Pol. Durante il trasporto di Nico Robin sull’isola di Enies Lobby, viene sconfitto con facilità da Sogeking sul Puffing Tom.

Capo Giudice Baskerville

Baskerville detto Baskerville dalle tre teste è probabilmente l’unico giudice di Enies Lobby, in servizio per il Governo mondiale. In realtà si scopre che si tratta di tre persone distinte, che hanno fisionomia, caratteri ed opinioni diverse: uno è sempre per condanna, l’altro per la grazia ed il terzo non si esprime mai al riguardo. Il membro a destra è Bas, a sinistra Kerville mentre quello al centro si presenta sarcasticamente come “La Principessa” ma il suo vero nome non è noto. I tre insieme, nascosti sotto gli stessi vestiti, danno l’impressione di formare un gigantesco uomo con tre teste, con indosso una tonaca blu da giudice che presenta al centro il simbolo del Governo mondiale.

Kerville “La Principessa” Bas

Oltre ad avere il potere di giudicare i criminali, controllano anche i vari agenti del governo e i marines presenti sull’isola di Enies Lobby, a cui ordinano di attaccare la ciurma di Cappello di Paglia. Inoltre sono in grado di maneggiare due enormi spade e sembrano molto potenti. Combattono contro alcuni membri della Franky Family e l’unico che riesce a tener loro testa è Zambai. Vengono infine colpiti da un attacco combinato di Paulie e Zambai; che li divide e li mostra per cosa sono realmente, ossia tre persone separate. Prima che possano contrattaccare, vengono travolti dal Rocketman in piena corsa, e non si sa quale sia stata la loro sorte.

Jorge

Jorge è il giudice a capo della Nave Giudiziaria apparsa durante il flashback di Franky. È un uomo anziano con una lunga barba bianca che indossa una toga porpora con un cappello in tinta. Sebbene la sua espressione non lasci trasparire emozioni, si dimostra una persona corretta, permettendo a Tom di costruire il treno marino per il bene della città.

Oimo e Karsee

Oimo e Karsee sono i due giganti che facevano la guardia al cancello frontale interno di Enies Lobby. Combatterono contro la Franky Family, la ciurma di cappello di paglia e i carpentieri della Galley-La quando questi tre gruppi invasero l’isola. Karsee fu il primo a cadere grazie al lavoro di squadra degli invasori, mentre Oimo cadde quando il Rocket-man, saltando la recinzione, si scontrò con il gigante.

Oimo Karsee

I due cominciarono a lamentarsi riguardo alla loro missione fallita: infatti erano stati alle dipendenze del Governo Mondiale per oltre 50 anni solo perché pensavano che i loro leader fossero stati catturati dalla Marina. Il Governo aveva promesso loro che se avessero lavorato ad Enies Lobby per 100 anni avrebbe liberato i loro comandanti (ovverosia Dori e Brogi). Usop, che aveva ascoltato la loro storia, rivela ai due giganti che in realtà Dori e Brogi non erano mai stati catturati e che stavano ancora combattendo sull’isola di Little Garden. Infuriati per essere stati ingannati, i giganti si schierano dalla parte dei pirati. Dopo gli eventi di Enies Lobby Oimo e Karsee aiutano i carpentieri a riparare Water Seven e quindi decidono di ritornare ad Erbaf.

Personale di Impel Down

Tutto il personale di Impel Down è al servizio del Governo Mondiale.

Basi

Enies Lobby: anche conosciuta come l’isola giudiziaria, era l’isola dove venivano portati i criminali più pericolosi, giudicati nemici del Governo mondiale. Attraversato il Cancello della Giustizia, questi efferati criminali venivano portati al Quartier Generale della Marina o ad Impel Down.
È stata completamente distrutta dal Buster Call.
Marijoa: è la sede del Governo mondiale, è una terra considerata sacra che si trova sulla Linea Rossa (l’unico continente di One Piece). Impel Down: è una prigione sottomarina di massima sicurezza, raggiungibile tramite il Cancello della Giustizia di Enies Lobby dalla quale, si dice, sia impossibile scappare.

Nave giudiziaria

Comparsa nel flashback dell’infanzia di Franky, la Nave Giudiziaria è una gigantesca nave che si sposta di isola in isola allo scopo di giudicare i criminali o presunti tali. Viene, poi, distrutta da Spandam per farne ricadere la colpa su Franky.

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.