One Piece Capitolo 1057: “I Kurozumi sono nati per bruciare” – Facciamo chiarezza sulla frase pronuncia da Hiyori con la giusta traduzione
Il ciel tenebroso la storia accompagna e d’Onigashima il suol d’acqua impregna. L’azzurro Dragone riecheggia imponente, delle belve il ruggir si fa più potente. Della Vipera il porto l’acqua lo cigne, e dei toni d’autunno il verde si tinge. Che di Kozuki Oden sia fatta vendetta! Ai leali vassalli il palco ora spetta”.
I cittadini di Wano sono riuniti a teatro per ascoltare ancora una volta la storia dei samurai che dopo 20 anni sconfissero il Re Dragone e riportarono la pace, compiendo la vendetta del clan Kozuki (e di Oden).
Il racconto del narratore si conclude con la morte di Orochi e con la frase pronunciata da Hiyori. Su questa frase sul web sono nate tantissime polemiche. La traduzione dall’inglese recitava: “I Kurozumi son nati per bruciare“.
Un po’ di lettori si sono lamentati del messaggio che veniva lanciato. Stando a quanto hanno detto, in questo modo il circolo d’odio presente a Wano non si sarebbe mai fermato e probabilmente se un Kurozumi fosse ancora in vita, verrebbe perseguitato così come è già accaduto in passato.
Ma quella che abbiamo letto è una giusta traduzione? Un ragazzo giapponese ha scritto un messaggio su Reddit, cercando di spiegare al meglio la questione.
Partiamo da un presupposto: Kurozumi vuol dire “Carbone nero”.
Il ragazzo giapponese ha precisato che Hiyori non ha fatto altro che utilizzare un gioco di parole per riprendere l’ultima frase pronunciata da suo padre “Io sono Oden e in quanto tale sono nato per essere bollito”.
Trovandosi di fronte a Orochi in fiamme, la Kozuki ha espresso la propria vendetta giocando con il significato di Kurozumi. E la traduzione esatta è questa: “Tu sei carbone nero, e in quanto tale sei nato per essere bruciato”.
In alcun modo Hiyori fa riferimento a tutti i Kurozumi. Per lei si tratta soltanto di un modo per rinfacciare a Orochi la morte di Oden. Un po’ come se dicesse: “Se mio padre che si chiamava Oden era nato per essere bollito, allora tu che sei Carbone sei nato per essere bruciato”. Niente di più, niente di meno. Non c’è politica, non c’è voglia di alimentare il ciclo di odio nei confronti dell’altra famiglia. C’è soltanto l’intenzione di portare a termine la sua vendetta.
Vi riporto parte di un post scritto dagli amici di One Piece – New World: