I migliori manga di sempre

805

Il mondo dell’intrattenimento sta vivendo un periodo di grandi cambiamenti. Dalle piattaforme di streaming ai giochi online come le slot, oggi esistono diversi modi di passare il tempo libero. Nonostante i tanti strumenti digitali disponibili, leggere su carta stampata resta uno degli hobby preferiti. Le letture disponibili sono varie e tra le più gettonate ci sono anche i manga, un settore vasto e variegato, con storie che spaziano dai racconti di avventura a storie di carattere psicologico e complesse.

I migliori manga: la top 10 votata dai lettori giapponesi

L’anno scorso, in Giappone, diversi network televisivi hanno svolto un sondaggio tra gli appassionati di manga per stabilire quali sono i manga più letti nel Paese del Sol Levante. Una classifica che tiene conto delle preferenze individuali e che si limita ai confini nipponici, ma che, tuttavia, vale la pena tenere in considerazione.

In decima posizione troviamo “Le bizzarre avventure di JoJo”, manga creato da Hirohiko Araki, pubblicato per la prima volta nel 1987, mentre al nono posto c’è “Fullmetal Alchemist” di Hiromu Arakawa, iniziato nel 2001. A seguire, “Haikyuu!”, manga shōnen scritto e disegnato da Haruichi Furudate, che ha fatto il suo esordio nel 2012 per poi concludersi nel 2020.

Settima piazza per Naruto di Masashi Kishimoto, forse il più noto in Italia tra quelli finora elencati. Al sesto posto, “L’attacco dei giganti”, uno dei capolavori manga più recenti e scritto e disegnato da Hajime Isayama. Il quinto posto va a Dragon Ball di Akira Toriyama, che nel nostro Paese ha raccolto milioni di appassionati.

A ridosso del podio, “Detective Conan”, il giovane detective molto noto anche in Italia e ideato da Gōshō Aoyama. Il terzo posto spetta invece a “Slam Dunk” di Takehiko Inoue, un grande classico del mondo manga giapponese, mentre la seconda posizione è di “Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba” di Koyoharu Gotōge. Sul gradino più alto del podio troviamo infine “One Piece”, il più amato in Giappone e, sicuramente, tra i preferiti anche dai lettori italiani.

I manga più venduti di sempre

Un altro indice che aiuta a far comprendere quali siano i migliori manga di sempre è la classifica dei più venduti in assoluto. La top five mette “Naruto” al quinto posto, mentre al quarto di c’è “Dragon Ball”. Due tra i fumetti giapponesi più apprezzati in Giappone e nel mondo, che godono di tanto successo anche per via delle rispettive serie anime diffuse globalmente.

In terza posizione si inserisce “Detective Conan”, altro grande classico dei manga e degli anime giapponesi molto letto anche in Italia. La seconda piazza, invece, va a “Golgo 13”, forse molto meno noto rispetto a Naruto, Dragon Ball e Conan, ma che, in realtà, è uno dei più longevi. Un manga che si potrebbe definire storico, dal momento che il suo debutto risale addirittura al 1968. Il primo posto va, infine, a “One Piece”, che si conferma quindi in cima alle preferenze dei lettori di tutto il mondo.

Altri titoli

Oltre ai manga sopracitati, ce ne sono anche molti altri che meritano almeno una menzione, tra titoli famosi e altri meno noti tra gli appassionati del genere.

Berserk

“Berserk” è un manga dark fantasy creato da Kentaro Miura, pubblicato per la prima volta nel 1989. La storia segue le vicende di Gatsu, un mercenario con un passato tragico, che combatte contro forze demoniache e corruzione politica in un mondo medievale oscuro. La narrazione di “Berserk” è nota per la sua complessità e profondità, cercando di esplorare la natura dell’umanità in diversi suoi aspetti. L’arte dettagliata e le scene d’azione viscerali, talvolta brutali e violente, di Miura hanno reso “Berserk” un classico del genere, influenzando numerose altre opere.

Vagabond

“Vagabond” è un manga storico creato da Takehiko Inoue, basato sul romanzo “Musashi” di Eiji Yoshikawa. Pubblicato per la prima volta nel 1998, il manga racconta la storia di Miyamoto Musashi, un leggendario spadaccino giapponese, e il suo viaggio di crescita personale e spirituale che lo porterà ad incontrare il suo rivale Sasaki Kojiro. “Vagabond” è celebrato per il suo sviluppo dei personaggi, la profondità filosofica e per il suo racconto del Giappone feudale. Il manga esplora temi come il significato della vita, la ricerca dell’eccellenza e la lotta per trovare la pace interiore.

Monster

“Monster” è un manga thriller psicologico creato da Naoki Urasawa, pubblicato per la prima volta nel 1994. La storia segue il dottor Kenzo Tenma, un neurochirurgo giapponese in Germania, che si trova coinvolto in una serie di omicidi legati a un misterioso paziente che ha salvato anni prima. “Monster” è acclamato per la sua trama intricata, i personaggi complessi e la tensione costante che permea la narrazione, offrendo spunti anche su temi importanti e controversi come la moralità e la natura del male.

Gintama

“Gintama” è un manga comico giapponese scritto e disegnato da Hideaki Sorachi. La storia è ambientata in un’epoca Edo alternativa, dove la Terra è stata invasa da alieni chiamati Amanto, e segue le avventure di Gintoki Sakata, un samurai freelance che gestisce un’attività chiamata Yorozuya insieme ai suoi amici Shinpachi Shimura e Kagura. Con il suo mix di umorismo, azione e momenti toccanti, “Gintama” è diventato un’opera di culto, amata per la sua capacità di parodiare vari generi e di affrontare temi profondi con leggerezza.

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.