Ma che sei scemo Panda?!11! Lo sanno tutti che lo scontro è stato tra Aokiji e Akainu!1!11!!
Che c’entra il terzo ammiraglio?!11!!
No, tranquilli… non mi sono rincitrullito all’improvviso ma vi sto parlando di ciò che sarebbe dovuto accadere o di ciò che accadrà! E quindi…
BIANCHI! NERI! ASIATICI!
RIUNITEVI TUTTI AL COSPETTO
DEL PANDA!!!
Ed ora vi starete chiedendo: perchè mai Kizaru dovrebbe litigare con l’ormai Grand’Ammiraglio Sakazuki?
Il tutto fa riferimento ad un vecchio detto giapponese:
? ? ? ?
[ken’en no naka] o [inu to saru no naka]
Letteralmente vuol dire: rapporto (naka) tra cane e scimmia. In pratica, indica una cattiva relazione tra due persone.
Ma l’espressione idiomatica “essere come cane e scimmia” in italiano può tradursi con l’equivalente “essere come cane e gatto”, che appunto si dice di due persone che litigano sempre, e non vanno per niente d’accordo. In base al contesto, questa espressione potrebbe anche essere resa con “non corre buon sangue tra i due” oppure “sono ai ferri corti”. Tutte queste espressioni indicano un pessimo rapporto tra due persone, che non riescono proprio a sopportarsi, e traducono abbastanza bene l’originale giapponese.
Ma perché proprio cane e scimmia?
La rivalità tra cane e scimmia in Giappone risale all’antichità, da sempre infatti sono considerati due animali che mal si sopportano e che si fanno i dispetti l’un l’altro, anche se l’uso idiomatico deriva probabilmente dalla storia di Momotaro. Ve ne ho parlato più di qualche volta e se non la conoscete CLICCATE QUI!
E’ una delle più celebri fiabe giapponesi. Comunque, Momotaro nel suo viaggio verso l’isola degli orchi (Oni ga shima) si fa accompagnare da tre aiutanti: il cane, la scimmia e il fagiano, ma i primi due durante il viaggio spesso si azzuffanno e litigano, riflettendo appunto questa tradizionale credenza.
E allora mi chiedo…
Perchè Oda non ha seguito la leggenda facendo scannare tra loro Sakazuki e Kuzan?
La risposta che mi sono dato è semplice: Kuzan/Aokiji era molto più popolare di Borsalino/Kizaru! Il gelido Ammiraglio è entrato subito nei nostri cuori a differenza dello scintillante Borsalino…
Potrà in futuro riprendere Oda questa scelta, ovvero far litigare Borsalino/Kizaru con Sakazuki/Akainu? Forse, ma l’occasione buona se l’è giocata! Uno scontro ce lo vedrei bene tra Fujitora e Akainu!
E voi cosa ne pensate?