IL SEGRETO DI TEACH

937

Come ormai sappiamo il potere di un frutto si lega alle cellule del corpo. In particolare si dovrebbe stabilire una relazione particolare con il DNA, e quindi con i geni.

Il DNA è stato a lungo studiato dal dott. Vegapunk, come confermano i documenti rinvenuti da Franky nel suo laboratorio sull’isola di Karakuri, e come conferma anche la doppia elica a modellino gigante nel suo studio a Punk Hazard. Attraverso gli studi sulle cellule ha potuto capire infatti come far assimilare un frutto dotato di dna animale (uomo compreso), ossia uno Zoan, ad un oggetto inanimato.

Supponiamo per assurdo che questo ragionamento sia vero, perchè ovviamente è solo una mia ipotesi (per quanto fondata su contenuti del manga). Allora cosa succederebbe se un essere vivente mangiasse due frutti?

In poche parole due “entità energetiche” andrebbero ad agire sulla stessa catena di DNA, creando alterazioni genetiche tali da rischiare di provocare l’auto-distruzione delle cellule.

L’unico modo per accogliere due poteri è avere due differenti tipologie di DNA. Possibile? Ma certo! Nel mondo reale questo “fenomeno” rarissimo viene chiamato chimerismo.

In poche parole, il chimerismo può svilupparsi nelle persone in alcuni casi di carattere naturale o artificiale. I primi riguardano i processi che si svolgono con l’embrione durante la gravidanza:

1) due ovuli fertilizzati possono unirsi, diventando uno solo;
2) due gemelli eterozigoti a causa della coalescenza dei vasi sanguigni trasmettono l’uno all’altro le proprie cellule (chimerismo gemellare);
3) le cellule del feto penetrano il sistema sanguigno materno e vi si ambientano (microchimerismo materno).

Per quanto riguarda il chimerismo artificiale, abbiamo a che fare con la trapiantologia. Nel caso di trapianto a volte è di vitale importanza che l’organismo diventi una specie di chimera e non inizi a rigettare un nuovo organo. C’è stato un caso molto curioso, quando a un uomo, malato di HIV e di linfoma, è stato trapiantato midollo osseo per togliergli una delle sue malattie, e inaspettatamente sono state curate con successo anche queste due. Il suo donatore infatti è risultato portatore di un gene che provvede alla resistenza a queste malattie, e l’ha trasportato al ricevente insieme con il midollo osseo.

Il chimerismo è l’indirizzo della medicina che deve essere sviluppato da ogni lato perché il suo potenziale è semplicemente inesauribile.

Così ad oggi viene definito questo fenomeno genetico. Si stima che, dalla sua scoperta, avvenuta non molti anni fa, siano stati identificati solo una cinquantina di casi in tutto il mondo.

Ecco dunque una possibile spiegazione per il mistero di Teach. Come ha fatto a reggere due frutti? Semplice. Per sua costituzione, come diceva Marco a Marineford, possiede più di un codice genetico, dunque può supportare più di una mutazione, senza che ciò arrechi danno al suo organismo. Ma non è tutto. Stando alle parole di Ace, sulla cui veridicità è giusto avere più di un dubbio, Teach vivrebbe una doppia vita umana. A parte l’apparente no-sense dell’espressione, potrebbe esserci un vago e fondato riferimento al fatto che probabilmente durante la gravidanza della madre abbia “fagocitato” un altro ovulo fecondato. Esiste infatti un precedente eclatante, che ha fatto molto parlare di se e che ha fatto puntare i riflettori su questo strano fenomeno: il caso dell’americana Lydia Fairchild. Questa signora, infatti, dopo aver divorziato dal marito ha deciso di chiedere gli alimenti, ma dopo la prova del DNA è risultata non essere la madre dei suoi tre figli!! Stava per essere condannata per truffa quando, grazie al suo avvocato che ha presentato ai giudici uno studio inglese sul chimerismo, ancora sconosciuto, si è deciso di approfondire la vicenda con ulteriori esami che hanno portato alla conclusione che la signora Fairchild aveva fagocitato la sorella gemella nel grembo materno. La notizia ha fatto il giro del mondo e chissà che Oda non abbia preso spunto proprio da ciò.

FONTE: ONE PIECE THE THEORIST

 

THE JOKER

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.