Isola di Jaya

3053

Jaya era l’isola su cui 400 anni fa abitavano gli Shandia che, a causa della Knock-Up Stream, furono lanciati nel cielo insieme ad un grosso pezzo dell’isola, pezzo che andò poi a formare l’Upper Yard. Ora l’isola è praticamente disabitata.

 

Luoghi

Mock Town

I pirati che dimorano qui sono abituati a giudicare la loro forza e le loro abilità in base alla taglia che pende sulla loro testa, pertanto i pirati che hanno una taglia superiore a 10-20 milioni di Berry sono rispettati di più dagli abitanti. La città stessa è stata costruita con i soldi spesi dai pirati, i quali raramente attaccano gli abitanti del luogo.

Alla prima apparizione di Mock Town assistiamo alla morte di Roshio per mano di Bellamy. Più tardi, la ciurma di Rufy giunge in città per chiedere informazioni sull’isola del cielo. Rufy, Zoro e Nami finiscono al pub dove Bellamy cerca di attaccare briga con loro. Dopo che Bellamy li umilia, dato che non reagiscono, i tre se ne vanno senza avere avuto nessuna informazione. Più tardi, quella stessa notte, un ubriaco guarda i nuovi avvisi di taglia e rimane stupefatto nel vedere le nuove taglie di Rufy e Zoro. Bellamy, nel frattempo, sta vantandosi nel bar del suo attacco all’alleanza Saruyama e dell’oro rubato, quando all’improvviso l’ubriaco entra e dice a tutti che la nuova taglia di Rufy è di 100.000.000 di berry e quella di Zoro di 60.000.000. Gli avventori vanno nel panico finché sempre Bellamy afferma che quelle taglie sono finte. Non appena la preoccupazione scompare, Rufy arriva al bar e urla a Bellamy di uscire. Comincia uno scontro tra i due in cui Bellamy usa i poteri del suo frutto. Rufy si rifiuta di combattere, fino al momento in cui Bellamy decide di attaccarlo alla massima potenza con il suo attacco “Spring Hopper“. Quando Bellamy si lancia su di lui, Rufy con un solo pugno lo manda al tappeto colpendolo al volto senza nemmeno usare i suoi poteri. I pirati di Bellamy capiscono che la sua taglia è autentica e gli restituiscono l’oro di Cricket; dopodichè, Rufy torna dai suoi compagni. Dopo questa sconfitta umiliante, Bellamy viene costretto a combattere contro Cirkeys dai poteri di Donquijote Doflamingo. Il membro della Flotta dei sette li solleva dal suo comando e costringe Cirkeys a colpire a morte il suo capitano.

  • Wild Cherry: un pub in cui avviene lo scontro tra Bellamy e Roshio. Successivamente lì Rufy incontra Barbanera e lo stesso Bellamy. Vi avviene uno scontro in cui Bellamy vuole vedere se Rufy sia degno di entrare nella Nuova Era. Sembra essere il luogo in cui Bellamy e i suoi compagni passino la maggior parte del tempo. Il proprietario è Terry.
  • Tropical Hotel: è un hotel dell’isola. Bellamy e i suoi uomini risiedono qui durante la loro permanenza a Mock Town. Il proprietario è Spector, il quale rifiuta ogni altro cliente essendo stato intimidito da Bellamy per avere tutto l’hotel per sé.

Mock” in inglese significa “deridere, beffare“, comportamento che si addice ai pirati che erano sull’isola al suo debutto.

 

Mouth Bay e South Grave

Queste due località sono solo riportate sulla mappa di Jaya, ma mai apparse.

 

Abitanti

Terry

Terry è il proprietario del pub Wild Cherry di Mock Town. Il suo nome viene rivelato in uno dei databook. Sembra seguire una filosofia simile a quella di Sanji e Zef perché si dimostra imparziale con tutti i clienti, anche se sono pirati famosi, e non deride Rufy, Zoro, e Nami. Questo fa pensare che avesse intuito che i due non stavano rispondendo alle provocazioni solo per evitare di causare inutile confusione. È stato lui a servire crostata di ciliegia e soda a Barbanera e Rufy.

 

Spector

Spector è il proprietario del Tropical Hotel a Mock Town. È un uomo basso, di mezza età. Indossa un turbante, una maglia bianca e dei pantaloni con un motivo a fiori. Muove la testa in continuazione. È terrorizzato dai pirati di Bellamy, che gli hanno prenotato tutto l’hotel, tanto da non far entrare nemmeno i pirati di Cappello di Paglia quando a Jaya gli chiesero informazioni sull’isola del cielo.

 

Jobo

Jobo sembra essere fedele alla Ciurma di Bellamy, in quanto avverte il medesimo capitano delle taglie di Rufy e di Zoro, anche se Bellamy affermò che le taglie fossero false. Era anche tra quelli che al pub Wild Cherry, hanno preso in giro i due pirati. “Jobo” è l’effetto sonoro giapponese di “versare il liquido“.

 

Alleanza Saruyama

L’Alleanza Saruyama (Coalizione della Montagna delle Scimmie nella versione italiana dell’anime), è un’alleanza tra tre pirati risiedenti sull’isola di Jaya. I loro nomi sono Montblanc Cricket, Orangutan e Masira.

 

Personaggi apparsi 400 anni fa

Montblanc Noland

Montblanc Noland è un uomo che visse 400 anni prima della narrazione di One Piece ed conosciuto come il bugiardo personaggio di una fiaba molto nota nel Mare Settentrionale, che tutti ritengono descriva le vere gesta di Noland.

 

Calgara

Calgara era il più forte combattente degli Shandia di 400 anni fa ed è l’antenato di Wiper, e gli somiglia molto nel carattere. In passato difendeva il suo villaggio dall’assalto di tutti i pirati che passavano per la sua isola, depredandoli a sua volta. Per distruggere le loro navi si serviva, similmente a Monkey D. Garp, di un’enorme sfera d’acciaio collegata ad una grossa catena, che scagliava contro le imbarcazioni pirata. Sua moglie si chiamava Herb, ed è il padre di Musse. Di primo impatto irascibile e scontroso, si rivela una persona molto simpatica e strinse una profonda amicizia con Montblanc Noland, antenato di Montblanc Cricket. Combatte destreggiando molto bene una lancia, e come forza era allo stesso livello di Noland, che era in grado di uccidere un tipo di serpente che Zoro e Wiper non riescono nemmeno a scalfire. Quando l’Upper Yard venne mandato nel cielo, Calgara cadde nel tentativo di salvare la sua patria dall’invasione della popolazione celeste, pensando all’amico Noland che non avrebbe mai più rivisto.

 

Knock Up Stream

Il fenomeno della Knock Up Stream è uno dei più misteriosi e pericolosi che si verificano nelle acque della Rotta Maggiore.
Avviene nei pressi dell’isola di Jaya e si tratta di una corrente ascensionale che “spara” (a mo di Geyser) letteralmente in aria le imbarcazioni che hanno la sfortuna di passare presso la zona di mare colpita dal fenomeno. Una volta spinte in aria le navi ricadono rovinosamente disintegrandosi, una vera calamità, a detta di tutti “da evitare nella maniera più assoluta”.
Nessuno ha ancora avuto il coraggio di studiarla da vicino, ma molti scienziati suppongono si tratti di una fossa marina molto profonda che accoglie l’acqua a temperatura costante, la quale risentendo della vicinanza del nucleo terrestre finisce per generare forti esplosioni che provocano la corrente ascensionale. Il fenomeno dura un minuto, mantiene una frequenza di circa 5 volte al mese e il luogo dell’esplosione varia in continuazione.
I pirati di Cappello di Paglia sfruttano la corrente per raggiungere l’Isola del Cielo. Secondo la leggenda infatti sopra i cumuli imperiali (ammassi nuvolosi molto compatti) è possibile che si trovi una città, che attira la corrente ascensionale.
Anche i cumuli imperiali però non restano fissi, ma si muovono in continuazione. Bisogna avere quindi l’enorme fortuna di sincronizzare la Knock Up Stream sotto il passaggio dell’ammasso nuvoloso per poter sperare di raggiungere la fantomatica isola del cielo.
Rufy e compagni, utilizzando una versione “volante” della Merry, riescono a “cavalcare” l’onda e a raggiungere il Mare Bianco situato a ben 7 chilometri dal livello del Mare Blu. Anche l’equipaggio di Barbanera nel tentativo di inseguire la ciurma viene colpito dalla corrente, ma non essendo preparati finiscono per precipitare.
E’ a causa di essa che una parte dell’isola di Jaya 400 anni fa venne catapultata in cielo andando a formare Upper Yard, territorio sacro, eternamente conteso dagli Shandia (popolo originario dell’isola) e dagli abitanti di Skypiea. La guerra avrà la sua fine ben 4 secoli dopo quando Rufy sconfiggerà Ener suonando l’enorme campana d’oro.

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.