Log Pose ed Eternal Pose

4807

I Log pose e gli Eternal pose sono degli oggetti che servono ad orientarsi nella rotta maggiore. Sostituiscono le bussole e sono uno strumento basilare per vagare nei campi magnetici delle isole. E’ molto difficile trovarli fuori dalla rotta maggiore.
Si usano spesso a causa dei campi magnetici creati dalle isole, molto ricche di minerali, della rotta maggiore, si ottiene l’impossibilità nell’utilizzo della bussola, che cerca di indicare tutti i campi magnetici contemporaneamente (l’ago non smette di ruotare). Inoltre nella rotta maggiore le condizioni climatiche cambiano in continuazione (maree e venti non regolari), quindi e difficilissimo seguire una linea immaginaria. Per ovviare questi inconvenienti e poter indicare una direzione esatta si usano i Log pose o gli Eternal pose.

Log Pose

Aspetto: E’ formato da un cinturino come quelli degli orologi, c’è da considerare che inizialmente il cinturino del primo Log pose che trovano i nostri amici poteva sembrare di pelle o più in generale di qualche materiale morbido, mentre il log pose regalato alla ciurma da Crocus ha un cinturino di legno, al che potremmo dedurre che il cinturino si è evoluto col passare degli anni. I cinturini sono collegati ad una specie di quadrante, in cui vi è incastonata una sfera di vetro trasparente. Dalla cima superiore della sfera (punto perpendicolare al quadrante) scende un filamento di materiale rigido, lungo quanto il raggio della sfera. A questo filamento è collegato un ago poco più stretto del diametro della sfera e con una punta di colore rosso (che indica la rotta).
Metodo di funzionamento: Ricordando che le isole della rotta maggiore sono molto ricche di minerali, che creano forti campi magnetici (abbastanza regolari) e rendono le bussole inutili, si è pensato di sfruttare proprio questa particolarità. I Log pose utilizzano i campi magnetici delle isole della rotta maggiore. Una volta giunti su di un’isola il Log pose inizia a registrarne il magnetismo, in un tempo non determinato a priori e per quanto visto anche molto lungo (che varia secondo parametri a noi non noti). Una volta registratone il magnetismo il Log pose punta l’ago nella direzione della prossima isola, che non è necessariamente quella più vicina. Se durante il tragitto per raggiungere l’sola indicata, ci si sofferma su di un isola intermedia, il Log pose inizia a registrarne il magnetismo e se non ci si allontana in tempo cambierà indicazione, puntando l’ago su di un’altra isola, non è escluso che sia possibile che l’ago continui a puntare nella stessa direzione. Dato che le isole della rotta maggiore sono tantissime è poco probabile che due ciurme con due log pose diversi procedano seguendo le stesse isole, ma siamo quasi certi che l’ultima isola che segnerà il log pose, non considererà il tragitto fatto, ma sarà per tutte Raftel.

Log Pose per il Nuovo Mondo

A causa del magnetismo delle isole del Nuovo Mondo, un normale Log Pose non funziona più come deve dopo l’arrivo sull’isola degli Uomini Pesce, di conseguenza viene utiizzato un Log Pose a tre aghi.
Aspetto: L’aspetto è lo stesso del normale Log Pose, con la differenza che le sfere contenenti gli aghi sono tre.
Metodo di funzionamento: Ogni ago punta un’isola diversa. Più l’ago si muove, più è instabile il magnetismo dell’isola che punta che sarà a sua volta più pericolosa di quelle indicate dagli altri aghi.

Eternal Pose

Aspetto: La struttura esterna è molto simile ad una clessidra. Questa struttura infatti è formata da due basi in legno separati da tre pilastrini sempre di legno. Ingabbiato fra i pilastri, vi è la sfera di vetro trasparente. Dalla cima superiore (punto perpendicolare al quadrante) della sfera scende un filamento di materiale rigido, lungo quanto il raggio della sfera. A questo filamento è collegato un ago poco più stretto del diametro della sfera e con una punta di colore rosso (che indica la rotta). Nella base superiore è attaccata una lastrina di ferro su cui è inciso il nome della isola indicata dall’ago. L’altezza dovrebbe essere di circa 16-17 centimetri, mentre la larghezza di 6-7 centimetri.
Metodo di funzionamento: Come i Log pose anche questo strumento, per puntare ad un isola utilizza il campo magnetico. Però la differenza sta nel fatto che l’Eternal pose indica sempre la stessa isola, non considerando il luogo della rotta maggiore dove si è al momento situati (ad esempio se si possedesse un Eternal pose dei Raftel, la si potrebbe raggiungere direttamente senza fare sosta in nessuna isola), non si è a conoscenza se questi strumenti puntino sempre all’isola memorizzata anche al di fuori della rotta maggiore. In breve, l’Eternal pose, puntata sempre (eterno) verso la stessa isola, memorizza il magnetismo dell’isola che ha registrato per prima. Come si giunga a ciò è al momento ignoto. Una spiegazione logica potrebbe essere che una volta puntata l’isola da indicare la sfera sia stata isolata dagli altri campi magnetici, in modo da considerare quella isola come il nord delle bussole normali.

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.