Monkey D. Garp

20057

  

Monkey D. Garp detto “Garp il pugno” era il comandante della 153ª divisione della Marina ed è padre di Monkey D. Dragon e nonno di Monkey D. Rufy; è anche il nonno adottivo di Portuguese D. Ace. Inizialmente è un Viceammiraglio della Marina, ma in seguito si dimette dal suo incarico. Mostra un livello di intelligenza simile a quello di Rufy, come quest’ultimo è impulsivo, irruente e soffre di narcolessia. Persegue l’ideale della Giustizia Neutrale (così come Sengoku e Kizaru). È una persona alquanto eccentrica con uno strano approccio alle cose (preferisce sfondare una parete per entrare in casa piuttosto che passare dalla porta per l’effetto scenico). Nonostante l’età (non ancora rivelata), è un uomo alto e muscoloso, con un grande petto e capelli grigi (un tempo neri). Indossa sempre l’uniforme della Marina ma quando si prende dei periodi di congedo indossa sempre giacca e cravatta molto eleganti. Come il nipote adora mangiare, soprattutto le ciambelle ed i cracker. Indossa uno strano copricapo che raffigura la testa di un cane, che nasconde la sua cicatrice, look che viene preso anche sulla polena della sua nave. Nell’anime, alla sua prima apparizione, quando deve deportare Morgan mano d’ascia, ammette di essere molto stanco perché, deciso a battere il record di più ciambelle mangiate in minor tempo, non dormiva da giorni, dato che anche la notte era impegnato a mangiare ciambelle. Nonostante non sia più giovanissimo, Garp è dotato di una forza fisica fuori dal comune tanto che può utilizzare le sue braccia come dei veri e propri cannoni, lanciando le palle di cannone ad una velocità e ad una potenza esorbitanti; a Water Seven dà prova della sua incredibile forza sollevando una gigantesca sfera di metallo pesante varie tonnellate. I suoi pugni riescono a danneggiare perfino Rufy (che, essendo fatto di gomma, non dovrebbe soffrire certi tipi di attacchi fisici). È inoltre molto veloce ed ha una buona resistenza: quando viene ferito dall’ascia di Morgan, si rialza pochi secondi dopo senza far trasparire alcun segno di dolore, anche se ciò potrebbe essere attribuito al fatto che dormiva quando è stato colpito. A detta di Barbabianca è uno dei pochi in grado di navigare nel Nuovo Mondo, sebbene Garp stesso ammetta di non essere più forte come in gioventù. Il suo rapporto con Sengoku il Buddha pare alquanto strano: egli è fedele alla Marina, ma spesso e volentieri fa di testa sua approfittando del fatto di essere ritenuto un mito per l’organizzazione, e questo secca molto il suo superiore, che lo vorrebbe meno “piantagrane”. Molte volte gli è stata offerta la promozione ad Ammiraglio, tuttavia egli l’ha sempre rifiutata poiché limiterebbe la sua libertà di azione.

Storia

  

Garp è un eroe della Marina, famoso per aver dato la caccia a Gol D. Roger in passato e per averlo messo spesso in difficoltà. Dopo che Roger si costituì alla Marina, Shiki il “Leone Dorato” invase Marineford per essere lui ad uccidere il rivale: furono lo stesso Garp e Sengoku a sconfiggerlo. Diede la caccia anche a Shakuyaku, ma poi questa si ritirò dalla pirateria. Poco prima di essere giustiziato, Roger gli affidò Ace non ancora nato poiché lo considerava un amico. Garp lo porta così all’isola Dawn e lo affida a Curly Dadan. Quando Rufy era ancora un bambino lo allenava per farlo diventare un Marine con metodi non troppo ortodossi, tanto che Rufy afferma di aver rischiato di morire più di una volta. Inoltre, il Grandammiraglio allora in carica, Kong, tentò di indurlo più volte ad accettare la promozione di grado, ma Garp ha sempre rifiutato.

Garp appare per la prima volta nel manga durante le miniavventure di Kobi ed Hermeppo quando deve scortare Morgan mano d’ascia in prigione. Tuttavia quest’ultimo riesce a scappare prendendo suo figlio come ostaggio. Quando Hermeppo ritorna, Garp decide di prendere sotto la sua ala i due mozzi per allenarli e farli diventare dei marine.

   

Successivamente riappare dopo la saga di Enies Lobby a Water Seven per far visita a suo nipote. In questa circostanza rivela a Rufy l’esistenza dei 4 imperatori e l’identità di suo padre. Nonostante all’inizio affermi di non voler catturare Rufy, poco prima della partenza viene ordinato a Garp di catturare il nipote, ma questi riesce a sfuggirgli (nonostante ciò, è molto felice che Rufy si sia dimostrato alla sua altezza).

Dopo la sconfitta di Gekko Moria ricompare a Marijoa con Orso Bartholomew e Sengoku il Buddha a commentare divertito la mancata cattura di Rufy e poco dopo al Quartier Centrale della Marina quando gli viene comunicato che Silvers Rayleigh sta per essere venduto ad un’asta dell’arcipelago Sabaody quindi decide di occuparsene personalmente. Durante i preparativi della Marina per contrastare il tentativo di liberare Portuguese D. Ace, lo si vede partire di sua libera iniziativa per Impel Down, con lo scopo di parlare al nipote adottivo condannato a morte. Ace gli chiede di ucciderlo, ma Garp si rifiuta dicendo che oramai è troppo tardi per fermare “Il dominatore dei mari”, ovvero Barbabianca. In seguito appare ridendo divertito alla notizia dell’intrusione di Rufy ad Impel Down.

Ricompare a Marineford, durante la guerra tra la Marina e Barbabianca ed è incerto se combattere i pirati in quanto membro della Marina o se agevolare il salvataggio di Ace, suo nipote adottivo. Blocca Marco durante un primo tentativo di liberare Ace, ed in seguito si scaglia contro Rufy nel tentativo di impedirgli di liberarlo dal patibolo, ma poi finge di essere messo fuori combattimento da un pugno del nipote. Poi, assiste imperterrito fino all’uccisione di Ace, ma in seguito al suo decesso è solo l’intervento tempestivo di Sengoku a fermarlo dal proposito di uccidere Akainu.

Dopo la guerra si reca nel Regno di Goa per dare la sua protezione all’isola, venendo aggredito da Dadan per non aver difeso Ace. Successivamente si scopre che Garp ha deciso di dimettersi dal suo ruolo, ma (come con Sengoku), Kong ottiene che il leggendario Marine rimanga nell’organizzazione per allenare le nuove reclute grazie alla sua esperienza.

Tecniche e Abilità

 

Sebbene non sia più giovane, Garp è dotato di una forza sorprendente, che lo rende pericoloso in combattimento. Pur non avendo mangiato alcun tipo di frutto del diavolo, è indubbiamente uno dei personaggi più forti della storia del manga, in quanto fu, assieme a Sengoku il Buddha, uno dei protagonisti della lotta ai pirati ai tempi di Gol D. Roger (che in varie occasioni è riuscito a mettere in difficoltà) e, sempre con Sengoku, riuscì a sconfiggere il pirata Shiki il “Leone Dorato”. È uno dei pochi personaggi che sia riuscito a far male a Rufy con un attacco fisico. Le armi che utilizza più spesso sono semplici palle di cannone, ma che lancia a grande velocità contro i nemici o per affondare le loro navi. Sa usare l’Ambizione Busou-shoku.

  • Pugno dell’Amore: Un semplice ma potente pugno, forte al punto da far male a Rufy, nonostante egli sia fatto di gomma. Garp spiega che lo colpisce per dimostrare il suo “amore” verso di lui.
  • Pugno di Ferro Meteorite: Garp lancia una palla di cannone alla nave avversaria. Combinata con la forza di Garp, le palle sono più potenti e più veloci rispetto a quando vengono lanciate da un normale cannone.
  • Pugno di Ferro Pioggia di Meteore: Garp scaglia 1000 palle di cannone a forte velocità contro la nave nemica, in modo da non lasciargli scampo.

Garp dispone inoltre di una enorme sfera di ferro attaccata ad una catena, che utilizza spesso per far letteralmente crollare ed affondare le navi nemiche

Albero genealogico

 

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.