Nuovo Mondo (Seconda metà della Rotta Maggiore)

2835

Con Nuovo Mondo (Shin Sekai) ci si riferisce alla seconda metà della Rotta Maggiore, che si espande da Marijoa fino all’altro lato della Reverse Mountain. È un posto molto pericoloso, dalle condizioni climatiche estreme e nel quale si manifestano fenomeni che sfidano le leggi della fisica, tant’è che la prima metà della Rotta Maggiore (già di per sé nota come il più pericoloso dei mari) viene chiamata “Paradiso” da coloro che vi hanno navigato. Secondo Barbabianca sono poche le persone capaci di navigare in questo mare: tra queste vi sono Sengoku, Monkey D. Garp e Gol D. Roger; inoltre, come rivela Garp, queste acque sono dominate da i 4 imperatori. Esistono due modi per entrare nel Nuovo Mondo: richiedere il permesso al Governo mondiale o passare per l’isola degli uomini-pesce. La prima via, vietata ai pirati, consiste nel passare a piedi per Marijoa, lasciandosi la nave alle spalle e prendendone una nuova per continuare la navigazione: questo è sicuramente il modo più sicuro, ma anche quello più dispendioso e lungo. La seconda via consiste nel percorrere la cosiddetta rotta del fondale, che passa proprio per l’isola degli uomini-pesce: questa strada si snoda diecimila metri sotto il livello del mare e passa attraverso un foro nella Linea Rossa. Quest’alternativa è molto pericolosa, poiché parecchie ciurme finiscono per essere inghiottite dai mostri marini insieme alle loro navi. Trafalgar Law sostiene che ci sono solo due modi per sopravvivere nel Nuovo Mondo: il primo è farsi proteggere da un imperatore mentre il secondo, invece, è opporsi costantemente alla loro autorità.

 

Punk Hazard

Punk Hazard è l’isola su cui sbarca la ciurma di Cappello di Paglia dopo essere entrata nel Nuovo Mondo. Stando alle parole di Barbabruna, un tempo l’isola era un lussureggiante giardino biologico ricco di piante, ma in seguito è stata completamente messa in quarantena dal Governo mondiale a causa di un incidente, accaduto due anni prima dell’inizio della storia, in seguito ad un esperimento fallito del dottor Vegapunk e del suo rivale Caesar Clown su delle armi chimiche, che rese l’ isola una terra desolata. A causa dello scontro tra Akainu e Aokiji nei due anni che seguirono la guerra di Marineford, l’isola è divisa in due zone dalle condizioni climatiche e ambientali diametralmente opposte: mentre in una metà regna un inverno glaciale, l’altra porzione è devastata dalle fiamme e presenta un clima torrido. Nella parte ghiacciata vi sono i resti di due dei tre laboratori esplosi in seguito all’incidente e, parzialmente nascosto dai ghiacci, il terzo laboratorio ancora funzionante; nella metà infuocata, invece, vi è una base della Marina abbandonata, in cui gli edifici sono parzialmente fusi a causa delle alte temperature. Attualmente l’isola è il covo dello stesso Caesar Clown e di Trafalgar Law. Lo stesso Law afferma che l’isola non è raggiungibile con un Log Pose.

G-1

Il G-1, che si trova nel Nuovo Mondo vicino alla Linea Rossa in una posizione simmetrica rispetto a Marineford, inizialmente è una semplice base della Marina. In seguito ai due anni intercorrenti tra la prima e la seconda metà della storia, il neo-nominato grandammiraglio Akainu ha spostato a Marineford la sede del G-1 e su quest’isola il Quartier Generale della Marina per poter minacciare direttamente i 4 imperatori.

G-5

Il G-5 è una base della Marina che si trova nel Nuovo Mondo, e secondo le parole di Aokiji è sempre piena di problemi. Si dice che i Marines di questa base siano pazzi e crudeli, che torturino i pirati e che li diano in pasto agli squali. Il capo assoluto della base è il vice ammiraglio Vergo, e, due anni dopo la battaglia di Marineford, il vice ammiraglio Smoker è diventato il capo del ramo 01 della base. La base si trova vicino alla Linea Rossa, perché i Marine di questa base sono stati i primi ad intercettare le navi dei pirati liberate dalla schiavitù imposta da Hody Jones.

Isola del Dio del tuono

L’isola del Dio del tuono è una delle tre isole del Nuovo Mondo su cui ci si può dirigere seguendo il Log Pose partendo dall’Isola degli uomini-pesce. Sull’isola persiste una pertubazione che la flagella con una vera e propria pioggia di fulmini. È stato mostrato che in prossimità di essa si siano recati Urouge e Smoker, quest’ultimo perché si aspettava di incontrarvi la ciurma di Cappello di Paglia.

Dressrosa

Dressrosa è una località turistica del Nuovo Mondo governata da Donquijote Doflamingo, che la usa anche come base operativa per la sua ciurma. La ciurma di Cappello di Paglia, assieme a Law, Kin’emon e Momonosuke, ci si dirige dopo i fatti di Punk Hazard con ben tre obiettivi da raggiungere: restituire Clown a Doflamingo come stabilito (anche se lo scambio avverrà propriamente a Green Bit), distruggere la fabbrica di Smiles e salvare Kanjuro, un samurai amico dei due guerrieri del Paese di Wa. L’isola è abitata da giocattoli viventi e da donne bellissime ma estremamente gelose e vendicative: Dressrosa è infatti nota come “L’isola dell’amore, della passione e dei giocattoli”.

Isola Yukiruu

L’isola Yukiruu è un’isola invernale dove si stabilisce Shanks con la sua ciurma nel periodo in cui avviene l’incontro tra Barbabianca e la matricola della sua ciurma, Rockstar.

Erbaf

Erbaf è un’isola abitata da giganti. Il nome è generalmente traslitterato come Elbaf, che letto al contrario diventa la parola “fable” (fiaba).

Foodvalten

Foodvalten è una delle isole protette da Barbabianca, come dimostra il Jolly Roger appeso sopra l’ingresso della città. Tuttavia, dopo la sua morte, la protezione è caduta e l’equipaggio di Barbabruna attacca l’isola prendendone possesso, dopo aver tagliato la bandiera di Barbabianca a metà. Poco dopo, tuttavia, sbarca su quest’isola Basil Hawkins che attaccherà la ciurma di Barbabruna annientandola e mandando in fuga i superstiti. Tutti gli abitanti dell’isola indossano piume sulla testa, come i nativi americani.

Paese di Wa

Il Paese di Wa è la nazione da cui proviene Ryuma e in cui è ambientato Monsters. Non si sa molto di questa nazione se non che qui Ryuma, quando era vivo, aveva ucciso un drago. Letteralmente “Wa no Kuni” significa “Terra dell’armonia“, un’espressione che viene usata anche per indicare il Giappone. Pare inoltre che Portuguese D. Ace sia stato in questa nazione e che abbia imparato a costruire un kasa che poi ha regalato a Odr Jr. in segno di amicizia. Secondo Brook, l’isola non fa parte del Governo mondiale ed è abitata da samurai temuti persino dalla Marina. Finora, i samurai conosciuti di questo paese sono Kinemon, suo figlio Momonosuke e lo stesso Ryuma. Il nome di questa terra, il fatto che i suoi spadaccini si chiamino samurai e la ferrea politica contro gli stranieri sono tutti riferimenti al Giappone del periodo Edo. Nell’edizione italiana dell’anime il nome del paese non viene tradotto, e ci si riferisce ad esso come Wa no Kuni.

Isola Whole Cake

L’isola Whole Cake è l’isola su cui si trova la base di Big Mom, una dei 4 imperatori. Come suggerisce il nome, l’isola assomiglia ad un’enorme torta glassata, tanto che su tutto il territorio ci sono degli alberi simili a candeline per il compleanno giganti.

Raftel

Raftel è l’ultima isola della Rotta Maggiore nel Nuovo Mondo, dall’altra parte della Reverse Mountain, dove si suppone siano nascosti il mitico One Piece ed il Real Poignee Griffe, circondato dall’All Blue. Tutte e sette le rotte magnetiche dei Log Pose a tre aghi convergono su quest’isola. Le uniche persone a confermare la sua esistenza sono state il Re dei pirati Gol D. Roger e il suo primo ufficiale Silvers Rayleigh. Non si sa se Shanks il rosso e Bagy il Clown, entrambi membri dei pirati Jolly Roger, l’abbiano vista oppure no.

Altre isole

  • L’isola Risky Red e l’isola Mystoria, due delle tre isole del Nuovo Mondo, oltre all’isola Raijin, su cui ci si può dirigere seguendo il Log Pose partendo dall’isola degli uomini-pesce.
  • Zou è l’isola dove si trovano Pirati Heart. Kin’emon, Momonosuke e Kanjuro si stavano dirigendo su quest’isola prima di naufragare a Dressrosa.
  • Il Regno di Prodence è un regno che si trova vicino Dressrosa, governato da Elizabello II. In passato era in guerra con un regno confinante, ma vinse il conflitto grazie alla forza del sovrano.
  • Il Paese di Ka è il paese da cui proviene la Chinjao Family. Attualmente il paese è nel bel mezzo di una guerra con un altro paese e stanno avendo dei problemi perché il loro nemico viene rifornito di armi da Doflamingo. Per questo, il re ha affidato alla Chinjao Family il compito di recarsi a Dressrosa per far cessare la fornitura di armi che arrivano al nemico. Il suo nome significa “Terra dei fiori“.
  • Il Regno di Mogaro è il regno da cui provengono i fratelli Funk.
  • Il Regno di Doerena è un regno da cui proviene un nobile (membro della famiglia reale) che partecipa al torneo di Dressrosa per vincere il frutto Foco Foco.
  • Il Regno di Majiatsuka è un regno posto a sud di Dressrosa da cui proviene Rolling Logan.

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.