Il sito ufficiale giapponese di One Piece Card Game annuncia le prime carte bannate, che non saranno quindi più giocabili nei tornei.
Su Magician’s Circle puoi pre-ordinare gli articoli di One Piece Card Game e acquistare quelli già disponibili. Usa il codice tosky10 per ricevere il 10% di sconto su qualsiasi ordine!
Dal 1 Aprile 2023 le seguenti carte della seconda espansione saranno bannate in Giappone: Stage Card Moby Dick (Carta Stage Rosso, OP02-024) e Cabaji (Carta Personaggio Blu, OP02-052).
Al momento il ban è valido solo per l’edizione giapponese, ma, a partire dal pre-realease di OP-03 EN, si estenderà anche all’edizione inglese.
Ecco le ragioni che hanno portato a questa decisione:
- Carta bannata Moby Dick (OP02-024)
Moby Dick (OP02-024)
Stage Rosso
Costo 2
Whitebeard Pirates
(Your Turn) Se hai 1 Carta Vita o meno, il tuo Leader (Edward Newgate) e tutti i tuoi Personaggi di tipo (Whitebeard Pirates) ottengono +2000.
Trigger Gioca questa carta
Motivazione del ban:
Combinando il Leader “OP02-001 Edward Newgate” con questa carta, è facile raggiungere la condizione “Ho 1 Carta Vita o meno”, e l’impatto dello svantaggio di avere poche vite è minore del previsto. Inoltre, essendo una carta Stage, è difficile da gestire e da danneggiare: la velocità con la quale la partita finisce, quando si raggiungono le condizioni per attivare gli effetti, è notevolmente alta.
In più con l’aggiunta di “OP03-003 Izo“, è assai probabile riprodurre le condizioni per attivare l’effetto di questa carta.
Basandosi su quanto sopra, Bandai ha ritenuto che questa carta abbia un tasso di utilizzo e una percentuale di vincita molto alti nei tornei e che elimini uno degli aspetti più divertenti del gioco di carte di One Piece, le tattiche di attacco e di difesa; di conseguenza è stata bannata.
- Carta bannata Cabaji (OP02-052)
Cabaji (OP02-052)
Personaggio Blu
Costo 2 / Potenza 3000 (Slash)
Buggy Pirates
[Counter +1000]
(On Play) Se hai (Mohji), pesca 2 carte e cestina 1 carta dalla tua mano.
Questo effetto può essere attivato quando la carta viene giocata
Motivazione del ban:
Quando questa carta viene utilizzata con “OP03-040 Nami“, spinge a giocare puntando subito alla vittoria, ignorando le tattiche di attacco e di difesa, con l’avversario che non è in grado di rispondere. Inoltre, dato il rapporto tra il numero di carte pescate e il numero di carte scartate dell’effetto di questa carta, combinandola con “OP01-086 Excess Whiplash” e “OP03-047 Zef“, il deck può essere utilizzato in modo più efficiente di quanto previsto. Ci sono molte altre combinazioni di carte che si possono utilizzare per il deck avente “OP03-040 Nami” come Leader, ma dopo una verifica, questa carta nello specifico è stata bannata per migliorare lo sviluppo del gioco in futuro.
Questo sono quindi le prime carte a essere bannate in questo gioco. Continueremo a tenervi aggiornati sulla questione e a informarvi su eventuali ban futuri.
One Piece Card Game è un gioco di carte in cui costruisci il tuo deck e sfidi i tuoi avversari. Scegli le tue carte preferite, i personaggi che ami di più e inventa la tua strategia! Per maggiori informazioni leggi l’articolo: One Piece Card Game – Breve Guida al Gioco.