One Piece Movie 4 – Trappola Mortale

1526


Personaggi del 4° film

One Piece: Trappola mortale è il quarto film della serie. Uscì nei cinema giapponesi il 1º marzo 2003 ed è stato tradotto soltanto in italiano. Gli eventi in esso narrati non influiscono nella storia generale di One Piece e, cronologicamente, sono ambientati subito dopo Alabasta: infatti, Robin fa parte dell’equipaggio, ma i protagonisti non sono ancora a conoscenza delle nuove taglie di Rufy e Zoro. Il titolo originale del film è traducibile in “Avventura mortale”.
Per la trasmissione su Italia 1, il film è stato diviso in parti di circa 20 minuti; di queste, le prime tre parti furono trasmesse nel 2005, ma il seguito non venne mai mostrato fino al febbraio 2009 quando è stato ritrasmesso il film. L’adattamento italiano presenta una particolarità: in certi dialoghi, l’unità monetaria utilizzata nel film è il berry, come in originale, ed è l’unico film finora trasmesso che la utilizza, diversamente dai danari come negli altri film e nell’adattamento italiano della serie fino all’episodio 312.

Trama

Il film inizia in una misteriosa locanda in cui la ciurma di Cappello di Paglia, a corto di soldi, nota lo strano comportamento del barista che fa entrare alcuni clienti grazie ad una sorta di parola d’ordine. Riescono ad entrare anche loro e si ritrovano con migliaia di pirati che stanno organizzando una gara segreta il cui obiettivo è raggiungere per primi la misteriosa isola Partia, segnata sull’Eternal Pose consegnato dall’allibratore ai concorrenti. La ciurma decide di partecipare nonostante la presenza nella gara del favorito, il temuto generale Gasparde, un ex affiliato della Marina, ora pirata con una taglia da 95 milioni di berry. Durante una rissa, Gaspardi nota l’abilità di Rufy e di un misterioso cacciatore di taglie di nome Shuraiya, così, offre loro di entrare nella sua ciurma, ma solo Shuraiya accetta.
Inizia la gara, ma Zoro scopre un clandestino a bordo: si tratta di un mozzo della nave a vapore di Gasparde che, per salvare il nonno malato, ha accettato l’ordine di Gasparde di uccidere un pirata qualsiasi. Allora, Rufy promette al ragazzino di salvare suo nonno che si trova ancora sulla nave di Gasparde, a guardia della caldaia.
Dopo una serie di scontri e peripezie, i protagonisti arrivano sani e salvi alla meta indicata dall’Eternal Pose e scoprono che, in realtà, si tratta della temuta fortezza Navarone, presieduta dalla Marina. Riescono a sfuggire alla trappola e, così, scoprono che è stato Gasparde a tradire tutti i pirati diffondendo falsi Eternal Pose in combutta con l’allibratore. Allora, Rufy decide di andare a caccia del traditore e di salvare, così, il nonno del ragazzino.
Intanto, sulla nave di Gasparde, Shuraiya ha intenzione di sabotare la caldaia, ma il nonno del ragazzino glielo impedisce ed i due fanno amicizia. Shuraiya vuole vendicarsi di Gasparde perché l’ex-marine ha raso al suolo la sua città ed ha ucciso i suoi genitori e la sua sorellina.
Gasparde ha sentito il colloquio, così, Shuraiya inizia a lottare contro il vice di Gasparde e lo sconfigge, poi, cerca di uccidere anche il generale, ma scopre che è fatto di gelatina perché ha mangiato il frutto del diavolo Ame Ame; ferito ancora per lo scontro di prima, viene salvato da morte certa da Rufy ed i suoi compagni. Rufy sostituisce, così, Shuraiya nello scontro contro Gasparde, ma, inizialmente, sembra avere la peggio finché Sanji ha l’intuizione di cospargerlo di farina. La farina, infatti, attenua il potere della gelatina e Gasparde viene lanciato nel cielo. Il film termina con il ricongiungimento di Shuraiya ed il ragazzino a bordo della Going Merry che si scopre, in realtà, essere una ragazzina, proprio la sorella scomparsa di Shuraiya.

Ending

L’ending del film è Sailing day dei Bump of Chicken.

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.