One Piece Red supera Principessa Mononoke nella classifica degli incassi al Box Office

1411

Kogyo Tsushin ha rivelato che One Piece Red ha superato Principessa Mononoke diventando il 7° film di maggior incasso in Giappone.

One Piece Red ha superato i 20,27 miliardi di yen (133,6 milioni di dollari) il 12 novembre 2023. Il capolavoro di Miyazaki invece, si trova attualmente a 20,18 miliardi (133 milioni di dollari).

Red chiuse inizialmente la sua corsa al botteghino con 19,7 miliardi, il 29 gennaio 2023. Ma le recenti riproiezioni hanno fatto sì che adesso il film sia dietro a colossi come Harry Potter e la Pietra Filosofale, che si trova a 20,3 miliardi.

Gli unici altri film attualmente in proiezione ad entrare nella top 100 di Kogyo Tsushin come maggiori campioni d’incassi in Giappone sono: Top Gun: Maverick al 20° posto con 13,74 miliardi e un altro film dello Studio Ghibli, Il ragazzo e l’airone, al 73° posto con 8,54 miliardi. Sicuramente quest’ultimo continuerà a salire quando verrà lanciato anche nel resto del mondo.

La classifica completa della top 10 giapponese d’incassi è, in ordine, la seguente: Demon Slayer Mugen Train, La città incantata, Titanic, Frozen, Your Name, Harry Potter e la pietra filosofale, One Piece Red, Principessa Mononoke, Il castello errante di Howl e Bayside Shakedown 2.

one piece red

Diretto da Goro Taniguchi e sceneggiato da Tsutomu Kuroiwa, Red è uscito in Giappone il 6 agosto 2022 ricevendo un grande successo da parte della critica.
Disponibile per la visione su Crunchyroll(ma al momento non in Italia), è ufficialmente descritto come segue: “Uta – la cantante più amata al mondo la cui voce è considerata quasi come “ultraterrena” – è famosa per nascondere la propria identità quando si esibisce. Ora, per la prima volta, si rivelerà al mondo durante un concerto dal vivo. Con la Marina che la osserva da vicino, il luogo si riempie di fan – compresi i Cappello di Paglia guidati da Luffy, venuti semplicemente per godersi la sua esibizione. La storia inizia con una scioccante rivelazione, lei è la figlia dell’enigmatico Shanks”.

Il film ha adottato un approccio non convenzionale essendo un Musical, in oltre la misteriosa introduzione del personaggio principale, Uta, ha portato molti a chiedersi quanto sia effettivamente canonico Red.


One Piece è un manga scritto e disegnato da Eiichirō Oda, serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha dal 22 luglio 1997. La casa editrice ne raccoglie periodicamente i capitoli in volumi formato tankōbon, di cui il primo è stato pubblicato il 24 dicembre. L’edizione italiana è curata da Star Comics, che ne ha iniziato la pubblicazione in albi corrispondenti ai volumi giapponesi il 1º luglio 2001.

La storia segue le avventure di Monkey D. Rufy, un ragazzo il cui corpo ha assunto le proprietà della gomma dopo aver inavvertitamente ingerito un frutto del diavolo. Reclutando compagni per formare una ciurma, Rufy esplora la Rotta Maggiore in cerca del leggendario tesoro One Piece e inseguendo il sogno di diventare il nuovo Re dei pirati.

One Piece è adattato in una serie televisiva anime, prodotta da Toei Animation e trasmessa in Giappone su Fuji TV dal 20 ottobre 1999. L’edizione italiana è andata in onda su Italia 1 dal 5 novembre 2001 per poi continuare su Italia 2 nel 2012. Inizialmente intitolata All’arrembaggio!, la serie ha avuto diversi cambi di denominazione nel corso delle stagioni, fino ad assestarsi sull’originale One Piece. Toei Animation ha prodotto inoltre tredici special televisivi, quindici film anime, due cortometraggi 3D, un ONA e un OAV; una serie live action è stata poi prodotta da Netflix e distribuita sulla piattaforma il 31 agosto 2023. Svariate compagnie ne hanno tratto merchandise di vario genere, come colonne sonore, videogiochi e giocattoli.

One Piece ha goduto di uno straordinario successo. Diversi volumi del manga hanno raggiunto record di vendite e di tiratura iniziale in Giappone. Il 15 giugno 2015 è entrato inoltre nel Guinness dei primati come serie a fumetti disegnata da un singolo autore con il maggior numero di copie pubblicate, che in quella data ammontavano a più di 320 milioni. È poi il manga ad avere venduto di più al mondo, con oltre 500 milioni di copie in circolazione al 2022.

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.