Rogia

8087

I frutti del diavolo della categoria Rogia, (Roja nell’edizione italiana dell’anime) permettono di assimilare la propria essenza a una delle forze naturali e di manipolarle a proprio piacimento in quantità illimitata. Oda stesso, in una SBS, afferma che questo tipo di frutto ha un “qualcosa in più” rispetto alle altre categorie. Ogni Rogia, tramutando il corpo del soggetto nell’elemento che controlla, fa diventare il suo possessore “intangibile” (ad eccezione del frutto Dark Dark), nel senso di invulnerabile ai colpi fisici e, anche se il corpo viene distrutto o danneggiato, questo può ricomporsi un numero apparentemente illimitato di volte. Esistono tuttavia alcuni modi per rendere tangibile il corpo di un possessore di un Rogia: ad esempio fare uso di un elemento che possa contrapporsi al potere del frutto (Monkey D. Rufy riesce a colpire Crocodile usando dell’acqua), oppure facendo uso del potere dell’Ambizione, che è in grado di rendere il corpo dell’avversario tangibile (Silvers Rayleigh riesce ad opporsi ai poteri di Kizaru proprio mediante tale tecnica); inoltre, come per gli altri frutti del diavolo, anche usare dell’acqua di mare o dell’agalmatolite vanifica i poteri dei Rogia. Mediamente i frutti Rogia sono i più potenti, sebbene esistano alcuni Paramisha dai poteri paragonabili, come il Doku Doku o il Gura Gura, o frutti più rari, come gli Zoo-Zoo ancestrali o gli Zoo-Zoo mitologici.

Beta Beta (Beta Beta no Mi). Ingerito da: Trébol

Prima apparizione: Capitolo 700, Episodio 629
Poteri: Chi ha ingerito questo frutto ottiene il potere di trasformarsi in una sostanza sconosciuta, dalla consistenza densa e appiccicosa che, non solo consente di attaccarsi a soffitti e pareti, ma anche per intrappolare i propri nemici o afferrare oggetti, nonché sparare dei veri e propri proiettili della stessa sostanza. Questo liquido, inoltre, è altamente infiammabile, e consente quindi di provocare anche danni incendiari.

Dark Dark (Yami Yami no Mi). Ingerito da: Marshall D. Teach

Prima apparizione: Capitolo 440, Episodio 325
Poteri: Trasforma il corpo di chi l’ha ingerito in oscurità, non conferendo, a differenza di tutti gli altri Rogia, l’intangibilità. Chi ha ingerito questo frutto è in grado di creare, usando il proprio corpo, un vero e proprio buco nero in grado di risucchiare qualsiasi cosa nelle vicinanze, luce compresa. Tutti gli oggetti risucchiati, prima di venire di nuovo espulsi, vengono schiacciati dalla fortissima gravità presente all’interno del buco. Il possessore è in grado di controllarne la forza d’attrazione e riesce senza alcuna difficoltà a far avvicinare qualsiasi oggetto distante. È inoltre in grado, tramite contatto fisico, di risucchiare temporaneamente i poteri di qualsiasi frutto del diavolo, rendendo anche i Rogia vulnerabili ai suoi colpi. Pur non essendo intangibile, può tuttavia assorbire il danno di colpi di spada, proiettili e fiamme con l’oscurità. Il frutto viene anche usato per attaccare, creando un muro di oscurità che scaglia contro l’avversario. Barbanera sostiene che il suo frutto è conosciuto come il più potente di tutti.

Foco Foco (Mera Mera no Mi). Ingerito da: Portuguese D. Ace, successivamente da Sabo

Prima apparizione: Capitolo 158, Episodio 91
Poteri: Trasforma il corpo di chi l’ha ingerito in fuoco puro. È utilissimo nelle tecniche di attacco ma anche in quelle difensive, poiché le armi bruciano a contatto con le fiamme, senza contare il fatto che il possessore è intangibile. Le vampate possono essere anche lanciate a distanza per generare vere e proprie esplosioni infuocate. Ace ha dimostrato il suo potere distruggendo cinque navi della Baroque Works con un colpo solo, il “pugno di fuoco” da cui deriva il suo soprannome. Il possessore del frutto è però vulnerabile al magma, perché dotato di un potere calorifero superiore al fuoco e quindi capace di infliggergli danni.

Fum Fum (Moku Moku no Mi). Ingerito da: Smoker

Prima apparizione: Capitolo 97, Episodio 48
Poteri: Trasforma il corpo di chi l’ha ingerito in fumo, diventando invulnerabile a qualsiasi attacco fisico. Il frutto dà anche la capacità di muoversi con una rapidità sorprendente utilizzando il fumo stesso. Rende inoltre i muscoli del corpo imbattibili, dato che una volta avvolti e stretti dal fumo è praticamente impossibile liberarsi, tranne per coloro che hanno i poteri di un altro Rogia o utilizzano l’Ambizione.

Gas Gas (Gasu Gasu no Mi). Ingerito da: Caesar Clown

Prima apparizione: Capitolo 658, Episodio 581
Poteri: Trasforma il corpo di chi l’ha ingerito in una sostanza gassosa; in questo modo, l’utilizzatore può levitare, insinuarsi in posti altrimenti inaccessibili (come in bicchieri o ampolle) e diventare abbastanza denso per contenere vari tipi di oggetti o afferrare qualcosa con le mani. Permette inoltre di creare e manipolare qualsiasi gas (velenoso, esplosivo ecc.), compresi quelli presenti nell’atmosfera come l’ossigeno.

Gelo Gelo (Hie Hie no Mi). Ingerito da: Aokiji

Prima apparizione: Capitolo 303, Episodio 226
Poteri: Trasforma il corpo di chi l’ha ingerito in ghiaccio, impedendo qualsiasi attacco fisico e congelando il nemico. Permette anche di congelare ampi tratti di mare, rendendoli solidi per un’intera settimana. Il corpo stesso, se spezzato, diventa acqua che poi si ricongela riformando il corpo. Permette anche di creare armi o oggetti di ghiaccio.

Magma Magma (Magu Magu no Mi). Ingerito da: Akainu

Prima apparizione: Capitolo 554, Episodio 463
Poteri: Trasforma il corpo di chi l’ha ingerito in magma incandescente. Il magma può essere usato per ricreare versioni giganti di varie parti del corpo (come un pugno) e per generare devastanti lapilli che possono essere lanciati a distanza. Il micidiale calore del magma permette al possessore del frutto di ridurre immediatamente in cenere qualunque cosa. Al momento non si conoscono i punti deboli di questo Rogia.

Neve Neve (Yuki Yuki no Mi). Ingerito da: Mone

Prima apparizione: Capitolo 681, Episodio 607
Poteri: Trasforma il corpo di chi l’ha ingerito in neve, con cui si è capaci di scatenare improvvise nevicate di intensità variabile in ambienti chiusi e di manipolarla per creare dei veri e propri igloo estremamente duri. Tuttavia, a differenza del frutto Gelo Gelo, non permette di congelare totalmente il proprio avversario, ma solo di indebolirlo abbassandone la temperatura. Il calore annulla il potere del frutto, rendendo tangibile il corpo del possessore.

Numa Numa (Numa Numa no Mi). Ingerito da: Caribou

Prima apparizione: Capitolo 603, Episodio 521
Poteri: Chi ha mangiato questo frutto diventa un “uomo-palude” in grado di creare intorno a se paludi senza fondo, delle vere e proprie sabbie mobili che possono espandersi a piacimento e da cui è impossibile fuggire. In questo caso ciò che rende l’utilizzatore immune agli attacchi fisici è la capacità di assorbirli letteralmente nel proprio corpo. Il frutto permette inoltre al possessore di trasformarsi in melma fluida, consentendogli di plasmare la propria forma a piacimento, ad esempio per attraversare fessure piccolissime. L’unica debolezza di questo potere, però, è l’impossibilità di tornare alla propria forma originale se non si ha a disposizione abbastanza spazio (Caribou è impossibilitato a farlo quando Franky lo rinchiude in una botte).

Pika Pika (Pika Pika no Mi). Ingerito da: Kizaru

Prima apparizione: Capitolo 506, Episodio 401
Poteri: Trasforma il corpo di chi l’ha ingerito in luce. Gli attacchi vengono portati ad una velocità fulminea (la velocità della luce appunto) tanto da vederne soltanto la luce irradiata. Inoltre si possono sparare raggi laser dal corpo o creare una spada di luce (simile per consistenza a una spada laser). I laser si possono anche raggruppare in un’unica sfera di energia, aumentando il danno dell’attacco. Anche i movimenti di spostamento vengono resi fulminei, usando la luce a proprio piacimento, per riflettersi o correre a velocità impercettibili. Come gli altri Rogia, il proprietario si può ricomporre se il corpo viene danneggiato.

Rombo Rombo (Goro Goro no Mi). Ingerito da: Ener

Prima apparizione: Capitolo 241, Episodio 155
Poteri: Trasforma il corpo di chi l’ha ingerito in elettricità pura. Permette di portare devastanti attacchi elettrici in grado di raggiungere i duecento milioni di Volt. Il possessore di questo frutto può spostarsi alla velocità del fulmine e può anche autopraticarsi un massaggio cardiaco in caso di shock, diventando quasi impossibile da uccidere con colpi percussivi (che quindi non distruggono o tagliano il corpo; nel qual caso un massaggio cardiaco sarebbe inutile). Da Nico Robin veniamo a sapere che il frutto è considerato “invincibile”. La gomma, essendo isolante, è immune agli effetti di questo frutto ed impedisce la trasformazione in elettricità.

Sand Sand (Suna Suna no Mi). Ingerito da: Crocodile

Prima apparizione: Capitolo 127, Episodio 77
Poteri: Trasforma il corpo di chi l’ha ingerito in sabbia. Con un semplice tocco si è in grado di prosciugare il corpo dell’avversario, trasformandolo in una vera e propria mummia. Permette inoltre all’ utilizzatore di creare potentissime tempeste di sabbia. L’unico punto debole di tale frutto è l’acqua: se il possessore viene bagnato perde la capacità di rendersi intangibile, ed è quindi vulnerabile agli attacchi fisici. Tuttavia, Crocodile ha dimostrato di essere in grado, se riesce ad anticipare la mossa dell’avversario, di annullare la propria debolezza (appunto l’acqua): quando Monkey D. Rufy “spara” contro di lui dei forti getti d’acqua, Crocodile li assorbe con la mano con una facilità estrema.

Rogia che non appaiono nel manga

Ame Ame (Ame Ame no Mi). Ingerito da: Gasparde

Prima apparizione: One Piece: Trappola mortale
Poteri: Trasforma il corpo di chi l’ha ingerito in sciroppo di zucchero rendendolo immune a qualsiasi attacco fisico ed imprigionando ogni oggetto che colpisce il corpo. Modellando il proprio corpo, si possono creare armi solide dure come il ferro, quali spuntoni, lance o aculei acuminati; in caso contrario, può essere usato nella forma melmosa per espandere il proprio corpo e renderlo abbastanza elastico. La farina o una qualsiasi polvere annulla il potere del frutto rendendo il possessore di nuovo vulnerabile.

Melt Melt (Toro Toro no Mi). Ingerito da: Honey Queen

Prima apparizione: One Piece: Avventura nell’Isola Spirale
Poteri: Trasforma il corpo di chi l’ha ingerito in un liquido sconosciuto, impedendo quindi di essere colpito. Permette di usare a piacimento tale liquido per creare onde anomale o potenti getti ad alta pressione. Come dice il nome, consente di trasformarsi in qualcosa di molto simile al metallo fuso. Al contrario degli altri frutti Rogia, esso non consente di trasformare assieme al proprio corpo anche i vestiti, così Honey Queen ogni volta è costretta (con grande gioia di Sanji) a denudarsi per usare il proprio potere.

Pasa Pasa (Pasa Pasa no Mi). Ingerito da: Simon

Prima apparizione: One Piece – Big Secret Treasure of the Seven Phantom Islands
Poteri: Trasforma il corpo di chi l’ha ingerito in carta; con essa, il possessore può diventare sottile e tagliente per attaccare, oppure spesso per resistere agli attacchi avversari; può anche scomporsi o espandersi per poter volare grazie al vento. A discapito di ciò, se la carta viene a contatto col fuoco, brucia istantaneamente, rendendo tangibile il corpo. Come ogni Rogia, può ricomporsi. A differenza degli altri Rogia, non controlla un elemento della natura.

2 commenti su “Rogia”

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.