SBS Volume 52

1030

Pagina 28

D:Salve maestro Oda. Sa, mi piacerebbe dare il via all’angolo delle domane… Posso?! Ah, ma non chiedo di poter dire tutta la frase per intero. Anche metà va bene… Allora? Posso?! La ringrazio! Bene, allora parto con la prima metà, finisca lei la frase. Allora vado, eh…?

“DIAMO IL VIA ALL’ANGOLO DELLE DOMANDE”! By Yosaku

R: Ma… Ha detto tutto lui, fregandosene di me! Speravo di poter dire almeno “delle domande”… o, nel peggiore dei casi “…mande”… O anche solo “de”… E invece…

D: Se Kayme avesse un amico di nome “Ochin” come lo chiamerebbe? By Marin
R: Visto che chiama tutti con il suffisso -chin lui diventerebbe “Ochin-chin”! Coff… Nemmeno il tempo di cominciare, e già ve ne saltate fuori con questo genere di domande! Tra l’altro, sembra che a tutti i lettori giapponesi sia venuta in mente la stessa cosa…

D: Maestro Oda, in One Piece il pronome personale “Io” viene sempre scritto in caratteri Hiragana, per tutti i personaggi maschiliEppure si potrebbe scrivere in Kanji o Katakana. C’è un motivo particolare? Me lo sono sempre domandato! By Lin, “Colei che ha un’immagine di Rufy come salvaschermo del cellulare”.
R: Hai notato un dettaglio veramente interessante. E dire che siamo al 52° volume e all’11° anno di pubblicazione! Effettivamente e proprio così. Molti scrivono il pronome di prima persona “Io” in caratteri Cinesi o Katakana per differenziarlo dal resto del testo nei balloon. Io, invece, mi sento legato ai caratteri giapponesi. E’ difficile da spiegare, ma io lo voglio scrivere così e in nessun altro modo. Consideratelo un atto di fede.

D: Io sono un Esper?!
No sul serio… la tazza si è mossa veramente!
R: Ma che ne so io?!

Pagina 44

D: Che cosa fa con i regali ricevuti dai suoi fans?
R: Sono nella mia camera. Le lettere e le cartoline che ricevo le leggo tutte, perchè mi danno la carica, e per questo posso continuare a lavorare. Grazie…

D: Il modello o l’origine del nome di Zoro, deriva da Francis Roronoa il pirata?
R: Esatto, ho preso il suo nome da Francis Roronoa, che dicono sia stato il più feroce dei pirati dei Caraibi, e anche Morgan e Albida sono nomi di pirati esistiti davvero…

D: Per quanto riguarda Bagy il clown, quei capelli che escono fuori a destra e a sinistra del cappello, sono veri? Oppure è una parrucca? Se sono i suoi veri capelli, allora ce li ha lunghi…
R: Sì, quante domande… Guardate le due immagini qui sotto…

Pagina 66

D: Perchè a Rufy manca sempre la concentrazione?
R: Forse perchè è un po’ stupido! Eh eh…

D: Anche il suo tesoro è un cappello di paglia come quello di Rufy? Se non è così, che cos’è il suo tesoro?
R: Il mio tesoro? Naturalmente siete voi, i miei lettori…

D: Perchè i capelli di Moji sono così?
R: Si allungano molto in fretta, se non li tagliasse, diventerebbero così…

D: Ho inventato un nuova tecnica di attacco di Rufy

  1. Prima si fa gonfiare la pancia con la tecnica del Palloncino Gom Gom…
  2. Poi si fa un buco con la Gom Gom Pistol (si può usare anche la spada di Zoro)…
  3. Grande esplosione! Il nome di questo attacco è Gom Gom Big Bang…

R: Grazie per averlo inventato, anche se così Rufy muore…

Pagina 86

D: Quanto si allunga il braccio di Rufy?
R: Abbastanza. Per adesso si allunga di 72 Gom Gom, ma giorni fa Rufy ha detto che vuole farlo arrivare finno a 100…

D: Grazie a lei ho potuto superare l’esame di ammissione al liceo, la ringrazio molto…
R: Ah, sì? E come ho fatto?!

D: Come ha fatto a dare i nomi ai personaggi?
R: I nomi…? A volte li invento, a volte prendo i nomi di veri pirati…

D: Perchè Rufy non uccide mai i nemici? Non ha eliminato nè Moji, nè il tenente Morgan, nè Hermeppo… Però Zoro ha sconfitto Morgan, come mai?
R: Sì, questa è una bella domanda. Prima di tutto Morgan è ancora vivo, adesso è in carcere.
In quel periodo la gente combatteva credendo nelle proprie idee e rimettendoci anche la vita. Rufy infrange gli ideali degli altri. Per i nemici è la cosa più brutta. Quando le loro idee vengono calpestate è come se fossero morti… Quindi uccidere è una questione secondaria…

Pagina 106

D: A lei piacciono gli animali? Ne disegna sempre uno sulla copertina…
R: Sì che mi piacciono, ma non in modo esagerato. Però mi piace disegnarli, mi diverto a disegnare una cosa soffice. Soprattutto mi piacciono i panda che dalla nascita hanno un aspetto buffo, e il gufo che ha una faccia sempre sorpresa…

D: Il vestito di Krahador ha dei disegni di cacca, vero? Oppure hanno qualche altro significato?
R: È proprio cacca…

D: Vorrei conoscere le misure di Nami, la prego…
R: Domanda molto seria, d’accordo… Nemmeno io le so, quindi adesso vado a misurarla…
Nami: Come? Le mie misure?
Oda: Ah, c’eri, ti stavo cercando… Ahi!
Nami: Posso anche farmi misurare, ma costa molto caro, sai?
Oda: Eh? Ma quanto? Cosa?! Così caro? Non posso pagare! Ahi!
Nami: Se non hai soldi non c’è niente da fare. La prossima volta portali con te, hai capito?
Oda: Maledetta! Però un giorno la misurerò di sicuro. Aspetta ragazzo, manterrò la promessa…

Pagina 126

D: Perchè Zoro ha sempre una panciera da vecchio?
R: Come sei impertinente! Siediti lì e ascoltami bene! La panciera è un vestito da combattimento di alta moda, e per i giapponesi è anche il miglior vestito per proteggersi, e io ne vado molto orgoglioso. Ricordatelo bene!

D: Faccio una sola domanda, chi è Mikio Itoo? Prima apparizione: dietro al vice capitano nella terza vignetta di pag. 162 del volume 1. Seconda appaizione: sulla bottiglia della prima vignetta di pag. 14. Terza apparizione: dietro a Rufy nella stessa vignetta di pag. 84.
R: Avete osservato bene. Infatti c’è. Il suo nome è Mikio Itoo ed è un pistolero del fumetto di Hiroyuki Takei, l’autore di “Shaman King”. In “Rurouni Kenshin Samurai Vagabondo”, è apparso come un artista viaggiatore con il nome di “Mikio Itoo”. Sono tutti compagni del deserto. Quante volte mi ha salvato la vita con la sua pistola. Comunque molto presto apparirà davanti a tutti voi…

Pagina 146

D: Potrebbe scrivere il suo profilo? Il nome è vero?
R: Sì, è il mio vero nome, sono nato il 1° gennaio del 1975, sono capricorno e sono del gruppo sanguigno A. Per il calendario cinese sono nato nell’anno del coniglio. Mi piacciono i film e sono un grande lavoratore…

D: Quando ha deciso di fare il fumettista? E che cosa ha fatto per diventarlo?
R: Ho deciso di diventare fumettista quando avvevo quattro anni. Quando ho scoperto che esiste in questo mondo la professione di fumettista, ho pensato: così non dovrò lavorare! Invece quando frequentavo la seconda media ho cominciato a disegnare sul serio. Ho fatto tanti schizzi, e anche adesso faccio gli schizzi mentre elaboro la trama…

D: Una domanda un po’ da maniaco: nella quarta vignetta di pag. 93 del 1° volume di “Mizu no Tmodachi Kappman” (by Masaya Tokuhiro), cera scritto Eiichiro Oda, perchè? Faceva l’assistente?
R: Hai proprio indovinato. Infatti facevo l’assistente. L’ho fatto in “Police Gang Midoriyama” di Shinobu Kitani, in “Junglo no Oota Taachan” di Masaya Tokuhiro, e infine in “Rurouni Kenshin” di Nobuhiro Wazuki. Da questi tre maestri ho imparato tante cose, e ho un grande rispetto nei loro confronti…

D: Vorrei sapere quante sono le specie di frutti del diavolo e che effetto hanno sull’uomo?
R: Non posso ancora rivelarlo, ma ho sentito dire che ne esistono più di cento specie, e poi che siano tanti ad aver ottenuto delle capacità grazie a questo frutto…

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.