Siamo tutti un po’ Sanji

3230

Nel corso dell’attuale saga di Whole Cake Island il nostro caro cuoco non è stato proprio fortunato sulle questioni inerenti all’altro sesso, ed è proprio di questi aspetti che mi piacerebe discutere in questo articolo: perchè si comporta in una determinata maniera con le donne? Perchè ha sempre quell’aria da gentiluomo pervertito? Perchè ha un passato così traumatico?


 

Sappiamo, ormai, che l’intero manga di One Piece trae ispirazione dalla realtà per sviluppare le sue vicende, ma anche i caratteri dei personaggi non fanno eccezione, utilizzando stereotipi (il fifone, l’incosciente, il sadico, lo spaccone ecc…) oppure storie verosimili che scavano nell’intimità dei dei personaggi dandogli una personalità tutta loro.

Sanji, anche se a prima vista può sembrare stereotipato (ed in parte lo è) a causa del suo comportamento da “pervertito presente in ogni Shonen”, è in realtà un personaggio molto più complicato e creato prendendo spunto da piccoli eventi delle nostre diverse vite che poi sono stati “uniti” per creare il suo carattere che noi tutti conosciamo.  Ma quali eventi? Qualsiasi evento! Dall’infanzia all’età adulta. Non ci credete? Allora lasciate che vi spieghi…

Partiamo dall’infanzia, dove è un continuo litigare con i genitori che  ti dicono sempre ciò che devi fare o chi dovresti essere: da grande devi fare l’avvocato! Da grande devi fare il dottore e guadagnare tanti soldi! Devi studiare altrimenti finisci sotto i ponti!… Per non parlare di veri e propri scontri con fratelli e sorelle o la voglia di coltivare una passione (come la cucina), ma che i tuoi non apprezzano e la vedono come una perdita di tempo. È vero, Sanji subisce tutto questo in maniera estremizzata perchè è un’opera di fantasia, ma di base questo è nè più nè meno.

Tutti, poi, siamo stati degli adolescenti di 14/15 anni con gli ormoni a mille e ci bastava una bella ragazza o un bel ragazzo per farci stare sull’attenti come dei suricati, altri invece rimanevano indifferenti ma con in testa chi sa quali pensieri, i più coraggiosi/e chiacchieravano facendo i romanticoni o i galantuomini. Inoltre a quest’età si cominciano a fumare le prime sigarette che a lungo andare diventano un’abitudine. Tutti tratti che appunto Sanji ha sempre posseduto e che mostra in maniera alterne in modo che anche qui possiamo immedesimarci un po’ tutti.

E adesso a Whole Cake Island assistiamo alla parte più difficile della vita di Sanji (così come la nostra): l’età adulta. Cominci a capire che non sei più un ragazzino e ciò che fai ha delle conseguenze sia per te che per gli altri, che devi fare delle scelte che magari non ti piaceranno ma in quel momento sono la cosa più giusta da fare al di là di ciò che vorresti, pensare alle persone che ti hanno reso ciò che sei e preoccuparti per loro anche se significa andarci contro. E ultimo, ma non per importanza, cominci a capire cos’è l’amore, quello vero, non le semplici cotte che ti prendi da ragazzino e sai anche che questa è la vita e non una fiaba dove il “vissero per sempre felici e contenti” è assicurato, ma dove spesso è volentieri le cose non vanno come sognavamo. Si soffre, si piange, si stingono i denti, si va avanti e questo vale per tutte le cose!

Sono sicuro che tutti voi, almeno una volta, avete affrontato una di queste situazioni perchè è semplicemente la vita e alla fine siamo tutti un po’ Sanji.

 

THE JOKER

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.