« …Uh uh… Sono solo un vecchio che fa rivestimenti. E devi sapere che… ho un debole per le belle ragazze… »
(Rayleigh si presenta al compagno di cella, Stansen, convinto che egli abbia usato l’ambizione.)
Silvers Rayleigh, detto “Re Oscuro” è uno dei più abili meccanici dell’arcipelago Sabaody ed un tempo era il vice di Gol D. Roger. Nell’ultima classifica dei personaggi preferiti in Giappone Rayleigh si è piazzato 19°. Nella realtà è esistito un famoso navigatore e corsaro inglese, dell’era di Elisabetta I di nome Walter Raleigh, mentre uno dei personaggi principali del celebre libro L’isola del tesoro si chiama Long John Silver.
Il personaggio
Data la sua fama di vice capitano, da giovane era chiamato anche “Il braccio destro del Re dei pirati“.
Compare per la prima volta in un flashback di Bagy il Clown, dove ferma il suo litigio con Shanks il rosso, anche se in tale occasione non viene pronunciato il suo nome. Rispondendo ad una SBS data prima di una nuova apparizione del personaggio, Oda aveva spiegato che la persona che aveva sgridato Bagy e Shanks era il vice di Roger e che una delle prime cose che aveva detto ai responsabili dell’anime della Toei Animation era stata proprio quella di non far sì che i due si riferissero a lui come “capitano”.
Aspetto e personalità
Rayleigh è un uomo anziano e muscoloso dai lunghi capelli e un lungo pizzetto bianchi; in gioventù aveva un pizzetto nero e i capelli arancioni (tuttavia, nel flashback di Bagy viene erroneamente rappresentato coi capelli neri). Indossa una t-shirt e dei pantaloncini corti con un largo cappotto bianco. Porta degli occhiali e ha una cicatrice verticale sull’occhio destro e sul lato destro del petto.
Non si conosce molto della sua personalità da giovane, ma attualmente è un anziano che ama l’alcool, il gioco d’azzardo, apprezza le belle ragazze, è sempre di buon umore e frequenta le bische ed i parchi di divertimenti. Attualmente, cerca di vivere una vita relativamente tranquilla, cercando di non farsi scoprire dal Governo mondiale (anche se Garp sa dov’è). Nonostante cerchi di non farsi scoprire, è comunque disposto a tornare in campo quando in gioco c’è la vita dei pirati di Rufy, che lui ritiene i degni eredi della sua vecchia ciurma.
Storia
Passato
Rayleigh è il primo membro dei Pirati Jolly Roger: conosce Gol D. Roger quando questi lo invita ad unirsi a lui per navigare per il globo; inizialmente ridicolizza i sogni del giovane pirata, ma in seguito si fa persuadere e si unisce alla ciurma. A bordo della Oro Jackson, Rayleigh si trova spesso a sgridare i due giovani mozzi della ciurma, Bagy e Shanks (è in una di queste occasioni che Rayleigh fa la sua comparsa). In seguito al raggiungimento dell’isola di Raftel, la ciurma si divide dietro ordine del capitano, poiché Roger si consegna alla Marina e viene condannato a morte a Rogue Town (Roger era affetto da un male incurabile e sarebbe comunque dovuto morire): Rayleigh è l’unico a non essere presente all’esecuzione. Dopo la morte del capitano si ritira dalla pirateria ed in quell’occasione conosce Hacchan che gli salva la vita dopo un naufragio e diventa suo amico. Trasferitosi definitivamente all’arcipelago Sabaody, diviene un rivestitore di navi, diventa amico di Shakuyaku e aiuta Nyon a proteggere Boa Hancock e le sorelle Gorgoni dopo la loro fuga da Marijoa.
Arcipelago Sabaody
Compare 22 anni dopo l’esecuzione del suo capitano presso la casa d’aste dove era stata portata anche la sirena Kayme; egli si era recato lì di sua spontanea volontà in quanto era rimasto senza soldi ed intendeva farsi comprare come schiavo da un padrone ricco per poi derubarlo. Dopo che Monkey D. Rufy prende a pugni uno dei Nobili mondiali, Rayleigh entra nella sala dove si stava svolgendo l’asta e, dopo aver fatto perdere i sensi a quasi tutti i presenti con la sua Ambizione, si complimenta con Rufy e quindi con i suoi poteri riesce a levare il collare esplosivo a Kayme senza ferirla. Al bar di Shakuyaku, Nico Robin gli chiede informazioni sul Secolo Vuoto, ma questi gli risponde che è meglio che lo scopra da sola, quindi Usop chiede dettagli sullo One Piece, ma viene fermato da Rufy che non intende rovinarsi la sorpresa; rispondendo alla loro richiesta, Rayleigh spiega ai membri della ciurma di Cappello di Paglia che il rivestimento in resina per la Thousand Sunny sarebbe stato pronto in tre giorni e dà a ciascuno di loro un pezzo di Vivre Card per facilitare una riunione. Interviene tempestivamente in favore della ciurma salvando all’ultimo momento Roronoa Zoro da un attacco dell’ammiraglio Kizaru, intraprendendo uno scontro con lui mostrando un’ottima abilità come spadaccino e di essere forte quanto l’ammiraglio. In tale occasione, Orso Bartholomew (intervenuto nello scontro facendo sparire uno a uno i componenti della ciurma di Rufy) gli rivela di essere un membro dell’armata rivoluzionaria.
Dopo Marineford
Durante la battaglia di Marineford, appare commuovendosi per la morte di Barbabianca, a cui assiste per mezzo di schermi giganti presenti sull’arcipelago Sabaody. Successivamente, avendo saputo dove si trova Rufy, attraversa a nuoto la fascia di bonaccia per raggiungerlo ad Amazon Lily rivelandogli che Orso Bartholomew lavora ancora per i rivoluzionari e che ha volutamente salvato Rufy e la sua ciurma spedendoli e separandoli in posti diversi sparsi per il mondo. A seguito del messaggio lanciato da Rufy alla sua ciurma con l’aiuto di Rayleigh e Jinbe, decide di fare a questi da maestro, insegnandoli tutto su come controllare e usare l’Ambizione.
Due anni dopo
Passati i due anni dell’allenamento, all’arcipelago Sabaody riveste la Thousand Sunny e poi, dopo avere aiutato Rufy e la sua ciurma a sfuggire alla Marina, osserva nostalgico la loro partenza assieme a Shakuyaku, ricordando il suo primo incontro con Roger.
Abilità
Combatte soprattutto utilizzando una spada e inoltre sa dove si trova lo One Piece e cosa è successo durante i Cento anni del grande vuoto, anche se ha affermato a Nico Robin che, dopo averlo scoperto anche lei, potrebbe giungere ad una conclusione diversa dalla sua.
Ambizione
Come Shanks e Rufy, possiede un’Ambizione molto potente che può usare per indebolire e far svenire i suoi nemici, inoltre è abile nel corpo a corpo ed è molto veloce, oltre ad essere un abile spadaccino; stando a quanto dice Shakuyaku è almeno cento volte più forte di Rufy (prima dell’allenamento) e delle altre supernove presenti sull’arcipelago. Possiede e padroneggia tutti e tre i tipi di Ambizione ed è stato in grado di tenere testa all’ammiraglio della Marina Kizaru: in questa occasione ha sfoderato la sua vecchia spada e, infondendo in essa l’Ambizione, è riuscito a colpire l’ammiraglio procurandogli un piccolo graffio alla guancia sinistra, nonostante egli avesse mangiato un frutto del diavolo della categoria Rogia. Probabilmente sempre grazie ad essa, riesce a togliere il collare esplosivo a Kayme con un rapido gesto, facendolo esplodere lontano da loro due.