Tecniche di combattimento di Sanji

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La tecnica di combattimento di Sanji è basata sui calci, come quella del suo maestro Zef, che era chiamato Gamba Rossa, perché ogni volta che dava un calcio ad una persona le scarpe restavano rosse di sangue. Secondo Zef per un cuoco le mani sono sacre e non devono assolutamente essere usate in battaglia e anche Sanji rispetta questa regola in tutti i suoi combattimenti, tranne in quello contro Wanze.
Sanji ha una forza sovrumana e riesce a sprigionare un enorme potenza dalle sue gambe, dando origine a dei calci micidiali. I nomi dei suoi attacchi sono spesso in francese e richiamano o nomi di pietanze o la parte del corpo colpita o anche modi di cucinare le pietanze.
Durante la saga di Thriller Bark anche Inuppe, possedendo l’ombra di Sanji, è in grado di utilizzare le tecniche di combattimento di Sanji.
Attacchi
  • Collier Shot: Sanji effettua un salto e assesta un potente calcio al collo dell’avversario. Con esso riesce a sconfiggere senza difficoltà Momu, la mucca di mare della banda di Arlong.
  • Collier: Un altro calcio al collo, ma questa volta Sanji lo dà rimanendo a terra.
  • Epaule: Un calcio verso il basso che colpisce la spalla dell’avversario, con lo scopo di fargli perdere l’equilibrio o buttarlo a terra. In francese “Epaule” significa spalla.
  • Côtelette: Appoggiando una mano per terra, Sanji sferra un violento calcio sulle costole dell’avversario; quest’attacco e solitamente seguito da Selle. In francese “Cotelette” significa costoletta o cotoletta.
  • Selle: Comunemente usato come attacco combo insieme a Cotelette, sfrutta l’impeto di quest’ultima (rimanendo ancora con una mano a terra) per sferrare un veloce calcio nella zona lombare dell’avversario con un movimento rotatorio. In francese “Selle” è la carne proveniente dalla zona lombare.
  • Poitrine: Un calcio dritto nel petto dell’avversario. In francese “Poitrine” è la carne proveniente dal seno.
  • Gigot (Jigot): Correndo verso il nemico, Sanji sferra un calcio a rientrare alle ginocchia; l’avversario o viene lanciato in aria o di conseguenza è sbattuto per terra. In francese “Gigot” significa cosciotto.
  • Mouton Shoot (Mutton Shoot): Uno dei più potenti calci ad una gamba di Sanji e usato solitamente alla fine dei suoi attacchi. Il cuoco parte saltando in aria o scagliando l’avversario in aria, quindi incanala tutta la sua forza in una gamba scagliando un calcio al centro del busto del nemico, o a volte alla testa se è in aria. Tecnica usata contro Kuroobi della ciurma di Arlong per sconfiggerlo definitivamente. In francese “Mouton” è il termine che si riferisce al cucinare carne di agnello.
  • Flanchet Shoot: Sanji sferra un calcio allo stomaco dell’avversario. In francese “Flanchet” significa stomaco.
  • Reception Shoot: Col piede sul volto del nemico, lo si scaraventa violentemente a terra. Usato contro gli scagnozzi di Wapol che avevano invaso la Going Merry.
  • Anti-Manner Kick Course: Sebbene sia uno dei più potenti calci singoli di Sanji, lo usa solo quando è veramente furente. Accumula tutta la potenza che può e sferra un forte attacco verticale sollevando una gamba esattamente a 180 gradi in aria. Questo attacco è indirizzato al centro del torso nemico ed è quasi sempre sufficiente a sconfiggere gli avversari con un solo colpo.
  • Joue Shoot: Sanji si inclina in avanti e sferra un potente calcio laterale ad una delle guance dell’avversario. In francese “Joue” significa guancia.
  • Basses Côte: Un attacco a mezz’aria, Sanji dà dei calci con una gamba dritto in avanti per attaccare l’avversario, mentre scalcia indietro per fornire la quantità di moto necessaria.
  • Longé: Un ampio calcio, solitamente usato alle spalle del bersaglio per colpirlo ai fianchi in prparazione di un altro attacco. In francese “Longe” significa fianco.
  • Tendron: Un calcio frontale dritto al collo. Usato per la prima volta contro Mr. 2.
  • Flanchet: Un semplice calcio allo stomaco dell’avversario.
  • Cage Cul Attacco al fondoschiena coi piedi, realizzato facendo leva a terra con le braccia ben salde.
  • Cuisseau: Spesso usato prima o dopo il Jarret, Sanji sferra un potente calcio alla coscia dell’avversario; la tecnica può essere usata per attaccare o bloccare un altro calcio (come nello scontro con Von Clay).
  • Jarret: Spesso usato prima o dopo il Cuisson, Sanji sferra un potente calcio allo stinco dell’avversario; la tecnica può essere usata per attaccare o bloccare un calcio (come nello scontro con Von Clay).
  • Veau Shoot: Un altro tra i più potenti e devastanti attacchi; Sanji spicca un salto in aria e distende in avanti la gamba per sferrare un potentissimo calcio al centro del torso dell’avversario.
  • Concasser: Un altro calcio da colpo di grazia; Sanji salta alto in aria e a comincia a girare vorticosamente aumentando la velocità, per poi colpire con il tallone la testa dell’avversario in un colpo mortale o altamente debilitante. Tecnica usata contro Satori (sacerdote di Skypiea) per sconfiggerlo. In francese “Concasser” è il processo con il quale la carne viene schiacciata.
  • Troisième Hacher: Sanji compie una serie di salti all’indietro verso l’avversario per poi sferrargli dei violenti calci al volto con due piedi ed atterrare sulle braccia. Questo attacco è seguito dal Bouqueterie Shoot (Groggy Ring), contro Jabura fa una mitragliatrice di calci che colpiscono quasi tutto il corpo.
  • Deuxième Hacher: Sanji compie un balzo molto veloce verso il nemico e lo tempesta con molti calci nel corpo per poco tempo, tecnica più potente della Troisième Hacher ma meno potente dell’Extra haché.
  • Bouqueterie Shoot: Dopo essere caduto sulle braccia in una posizione verticale, Sanji si raggomitola e velocemente sferra un calcio a due gambe al mento dell’avversario, scaraventandolo in aria.
  • Armée de l’Air Gom Shoot: Attacco combo con Rufy: per prima cosa Rufy allunga le braccia e si aggrappa ad una gamba di Sanji, quindi viene scagliato con un calcio frontale verso il nemico. Rufy simula il “Gom Gom Rocket”, andando però ad una velocità maggiore del normale.
  • Armee de l’Air Power Shoot: Attacco combo con Zoro: per prima cosa Sanji distende una gamba, sulla quale Zoro salta sopra; subito dopo calcia in alto Zoro, facendogli raggiungere un’altissima velocità. Questo attacco viene usato durante la prova del Groggy Ring nel Davy Back Fight e a Thriller Bark.
  • Armée De l’Air Robo Shoot: Attacco combo con Franky, Usop e Chopper; Sanji lancia i tre compagni mentre sono in formazione per il Pirate Docking 3. Utilizzata la prima volta contro Odr.
  • Slice Shoot: Un calcio mirato a disarmare l’avversario. Mossa usata contro Aokiji.
  • Party Table Kick Course: Un attacco usato per combattere contro un gran numero di persone; Sanji salta in aria e afferra la testa di un avversario con le mani, mentre colpisce al volto con dei calci rotanti chiunque si trovi nei dintorni. Dopo, scende dalla persona usata come appoggio e la mette k.o. sferrandogli un calcio.
  • Brochette: Sanji salta sopra l’avversario e distende velocemente le gambe, mettendole a 180°, e colpendo duramente l’avversario con una delle due. Poi, quasi contemporaneamente, ruota su se stesso, facendo cosi affondare la gamba nel corpo del nemico, come uno spiedino. In francese “Brochette” significa spiedino.
  • Frit Assorti: Sanji appoggia le mani al suolo e facendo leva su di esse colpisce un gran numero di avversari con dei calci rotanti.
  • Escalope: Un calcio in salto mirato a colpire in piena testa l’avversario. Usato per la prima volta contro Wanze sul Puffing Tom.
  • Oeil: Un calcio assestato agli occhi dell’avversario.
  • Nez: Un calcio assestato al naso dell’avversario.
  • Joue: Un calcio assestato alla guancia dell’avversario.
  • Bouche: Un calcio assestato alla bocca dell’avversario.
  • Dents: Un calcio assestato ai denti dell’avversario.
  • Menton: Un calcio assestato al mento dell’avversario.
  • Parage Shot: Una strana mossa, utilizzata per cambiare i connotati del nemico, è una serie di rapidi calci che colpiscono a ripetizione il volto dell’avversario. Tecnica usata per la prima volta nel treno marino contro Wanze, e alle Isole Sabaody contro Duval. Nel caso di quest’ultimo, Sanji gli cambia completamente aspetto, rendendolo un uomo affascinante, in maniera permanente.
  • San Point Decoupagé (Three Point Decoupage): Una serie di tre potentissimi calci orizzontali che colpiscono in successione il collo, il busto e le cosce dell’avversario.
  • Cuisse Shot: Un calcio assestato all’altezza della coscia, mirato a far perdere l’equilibrio all’avversario e buttarlo a terra.
  • Extra Hache: Sanji salta e colpisce il corpo dell’avversario a ripetizione, tempestandolo con una serie di calci fulminei e potentissimi. Viene usata per la prima volta contro Absalom.
  • Cannone Jenga: Sanji calcia contro il nemico, con grande potenza, dei pezzi enormi di una torre, tagliata poco prima in parti orizzontali da Zoro. Viene usata la prima volta contro Odr e prende il nome dal gioco da tavolo Jenga.
  • Armee de l’Air Kokutei Roseo Shot: Attacco combo con Tony Tony Chopper: usato per la prima volta su Thriller Bark, per danneggiare il braccio destro di Odr. Questa tecnica viene usata in combinazione con l’arm point di Chopper, che viene scagliato contro l’avversario da un calcio di Sanji e sprigiona una potenza grandissima. Lascia un cratere molto grosso, a forma di zoccolo di renna, sul corpo dell’avversario.
  • Tekka Shot: Tecnica usata solo nel minimovie del baseball. Sanji afferra al volo la palla da baseball di metallo lanciata da Arlong bloccandola con la gamba, quindi gira velocemente su stesso appoggiando le braccia a terra e scaraventa la palla fuori dal campo.
  • Collier Turret: Variante del Collier; usando Usop come base per non scivolare sul ghiaccio, Sanji effettua un potente calcio al collo dell’avversario. Usata contro Salco della Famiglia Achino.
  • 600.000.000 Berry Jackpot: Tecnica utilizzata da Sanji con Rufy, Zoro, Nico Robin e Franky contro un gran numero di nemici. Sanji colpisce i nemici con un potente calcio. Utilizzata a Thriller Bark contro un gruppo di zombie.
  • Pirates Docking Six Robot Guerriero Gigante: Big Emperor: Chiamata anche Tattica Quindici, è una tecnica combinata tra Sanji, Chopper, Usop, Zoro e Franky; insieme si attaccano uno all’altro per formare un guerriero più grande, tanto forte da poter combattere contro Odr. Tuttavia non viene mai completata, poiché Nico Robin si rifiuta di partecipare perché per lei risulta “troppo imbarazzante”. Il modo in cui i componenti della ciurma si attaccano ricorda l’assemblaggio dei Megazord nella serie Power Ranger.
  • Blue Walk: Tecnica utilizzata sott’acqua; Sanji calcia più volte l’acqua per potersi muovere ad incredibile velocità, nonostante la forte pressione del fondale marino. Con questa mossa, può spostarsi alla stesso modo di un uomo pesce. Utilizzata per la prima volta contro il Kraken.
  • Sky Walk: Versione aerea del Blue Walk. Sanji calcia velocemente l’aria per saltare sempre più in alto, imitando il Geppou delle Rokushiki.
Tecniche con i coltelli
  • Epluchage: Tecnica usata per la prima volta contro Wanze sul treno della marina che portava a Enies Lobby. Consiste nello sferrare molti fendenti che servono a tagliare via l’armatura dell’avversario; infine si conclude con un calcio in faccia al nemico. Il nome in francese significa “pelatura”, con riferimento agli alimenti.
Diable Jambe
Girando vorticosamente su sé stesso Sanji rende la sua gamba incandescente. Sanji è inoltre in grado di scatenare veri e propri incendi a contatto con i nemici. Questa tecnica è chiamata “Diable Jambe” e quando la usa i nomi di tutte le sue normali tecniche sono preceduti da “Diable Jambe” (per esempio, “Diable Jambe Flambage Shot”), che vengono rese di fatto molto più potenti.
Attacchi
  • Premier Hache: Sanji effettua un salto e con entrambe le gambe colpisce lo stomaco dell’avversario con due possenti calci, divenuti più potenti grazie all’effetto del Diable Jambe. Usata per la prima volta contro Jabura, ma sfortunatamente mancando il bersaglio.
  • Flambage Shot: Un poderoso calcio che, grazie all’effetto del Diable Jambe, provoca un incendio di piccole dimensioni a contatto con il corpo dell’avversario. Mossa sferrata contro Jabura riuscendo cosi a batterlo.
  • Extra Hache: Sanji utilizza l’Extra Hache potenziato col Diable Jambe. Viene usata per la prima volta contro Doppelman, l’ombra di Gekko Moria.
  • Frite Assorti: attacco utilizzato per la prima volta contro Odr. Si tratta della variante potenziata del Frit Assorti: saltando in aria, Sanji crea tre colpi fortissimi, che deviano l’attacco di Odr, in tre differenti direzioni, i quali hanno l’aspetto di tre vortici infuocati.
  • Mutton shot: Sanji utilizza il mutton shot potenziato con la diable jambe. viene usata per la prima volta contro il PX-4.
  • Gom Gom Diable Mutton Jet 600 Pound Cannon : Tecnica usata da Sanji in combinazione con Rufy e Zoro. I tre combinano i loro attacchi per colpire uno stesso nemico di notevole forza: Zoro esegue le 108 Passioni della Fenice; Sanji utilizza il Diable Jambe, successivamente seguito dal Mutton Shot, mentre Rufy, dopo aver attivato il Gear Second, utilizza il Gom Gom Jet Cannon. Viene usata per la prima volta contro il PX-4 alle Isole Sabaody.
  • Bien Cuit: Grill Shot: Tecnica utilizzata sott’acqua; Sanji colpisce il nemico al centro del corpo, provocandogli ustioni su tutta la parte colpita; le bruciature sono come se il nemico fosse stato grigliato. Utilizzata contro il Kraken.
  • Poêle à Frire: Spectrum: Una versione migliorata dell’Extra Haché in cui Sanji calcia ripetutamente i nemici. Il modo in cui si muove ricorda il Face Spectrum di Emporio Ivankov, da cui probabilmente prende parte del nome.
  • Hell Memories: dopo aver ricordato il doloroso periodo a Momorio, Sanji sferra un potente calcio che fa prendere completamente fuoco al nemico colpito.
  • Collier Strike: Una versione migliorata del Collier potenziato con il Diable Jambe in cui Sanji dopo aver effettuato un salto colpisce l’avversario con un distruttivo calcio al collo.

 

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