Tecniche di combattimento di Zoro

35070

Gli attacchi di Zoro sono a una, due o tre spade. In molti casi il nome delle tecniche di Zoro richiama la posizione in cui inizia l’attacco. Ad esempio nel taglio dell’orco, le spade tenute con due mani rappresentano le corna dell’orco. Zoro non dispone di molte tecniche ad una o due spade, come da lui affermato infatti non si trova bene a combattere senza avere tre spade. Tecniche particolari usate da lui stesso sono le tecniche senza spade, quelle a nove spade e le Passioni della Fenice (che variano in base al numero di spade usate).
Tecnica a tre spade
La tecnica a tre spade è un modo di utilizzare le spade utilizzando 3 katana. Con questa tecnica sono stati sviluppati tre tipi diversi di attacco: attacchi ad alta velocità, attacchi diretti oppure attacchi ad aria compressa.
A Thriller Bark anche Jigoro possedendo l’ombra di Zoro dimostra di saper usare questa tecnica.
Storia
Zoro inizialmente combatteva utillizzando solo due spade. Le 2000 sconfitte subite in combattimento da Kuina lo spinsero a diventare sempre più forte. Un giorno Zoro, fiducioso come sempre, le chiese di combattere con delle spade vere convinto di poterla finalmente battere. Ma alla fine, Kuina riesce ancora una volta a spuntarla. Qyuesta fu l’ultima volta che i due rivali si scontrarono poiché la stessa Kuina morì il giorno dopo cadendo dalle scale. Zoro allora chiese al suo sensei di prendere la spada appartenuta a Kuina: la Wado ichimonji, per poter inseguire il suo sogno di diventare lo spadaccino più forte del mondo. Fu così che Roronoa Zoro inizia a sviluppare la sua tecnica a tre spade.
Attacchi

Nella tecnica a tre spade Zoro tiene in mano due spade mentre la terza la pone fra i suoi denti.

  • Taglio dell’Orco: un triplo fendente incrociato. É una delle tecniche che Zoro usa più frequentemente. Utilizzata contro Kabaji e Drakul Mihawk; contro quest’ultimo è del tutto inefficace, in quanto scopre il punto debole della tecnica.
    • Taglio dell’Orco Flambé: variante del Taglio dell’Orco; viene effettuato con le spade infuocate; chi viene colpito, brucia istantaneamente.
    • Notte Insonne del Demone: una ulteriore variante del Taglio dell’Orco. Non se ne conoscono molto le potenzialità, tuttavia con questa tecnica Zoro riesce a sconfiggere un mucchio di nemici ad Enies Lobby, caricandoli e spazzandoli via con l’onda d’urto delle spade. Prima dell’attacco si materializza una figura spettrale alle spalle di Zoro.
    • Taglio dell’Orco del Purgatorio: versione migliorata del Taglio dell’Orco. Zoro salta verso l’avversario colpendolo con le sue spade, e il sangue della ferita inferta prende la forma di X.
  • Caccia alla Tigre: un triplo colpo verticale che colpisce più avversari.
    • Ultra Caccia alla Tigre: versione migliorata della Caccia alla Tigre, in grado di contrastare il morso di un drago. Il nome originale è un gioco di parole tra Ultra (urutora) e Tora (tigre in giapponese) facendolo assomigliare nel suono sia a Ultra Gari (ultra caccia) sia a Ul-Tora Gari (Ul-Caccia alla Tigre).
  • Colpo Segreto dei Tremila Mondi: potente tecnica, forse la più forte di Zoro, usata senza successo contro Drakul Mihawk. Zoro fa roteare le sue spade e poi parte alla carica. Viene utilizzata anche durante lo scontro con Odr, questa volta andando a segno, e provocando ingenti danni allo zombie, che rimane gravemente ferito.
  • Caccia al Lupo: Zoro evita i colpi dell’avversario e lo colpisce mentre questo é distratto. Durante lo scontro contro Orso Bartholomew, ne utilizza una versione aerea, con cui colpisce effettivamente l’avversario, ma questi lo respinge grazie ai poteri del frutto.
  • Tornado del Drago: un potente colpo roteante che genera una forte corrente che scaglia i nemici in cielo. Ad Enies Lobby il colpo viene reso più potente, infatti riesce a rompere il Tekkai di Kaku. È uno degli attacchi più potenti di cui dispone.
    • Grande Tornado del Drago: Corda Nera: versione migliorata del Tornado del Drago. Zoro crea un enorme tornado di lame simile ad un drago che continua a muoversi colpendo i nemici anche dopo che Zoro stesso non fa più nulla per alimentarlo. Quando lo usa contro un consistente numero di uomini-pesce va a combattere con altri avversari mentre il tornado continua a perpetrare la sua furia.
  • Corna del Toro: attacco eseguito in corsa, con cui Zoro scaglia molteplici colpi con le spade, simili alle corna di un toro nella posizione. Utilizzata contro Mr. 1.
  • Chela del Granchio: tutte le spade sono poste lateralmente, e il colpo ha effetto come le lame di una forbice. Utilizzata contro Mr. 1.
  • Caccia al Demone Corvo: con questa tecnica Zoro esegue vari fendenti in aria; cosi facendo, riesce a tagliare tutte le palle di cannone scagliate dalla Franky Family.
  • Doppio Taglio Possente: con la concentrazione, Zoro aumenta la massa muscolare delle braccia, riuscendo a imprimere più forza con le spade.
  • Sfere del Leopardo: Zoro si mette in posizione accucciata e poi si lancia contro l’avversario ruotando su se stesso con le lame rivolte verso l’esterno. Utilizzata contro Kaku.
  • Zoccolo Intrepido del Bue Demoniaco: le lame sono rivolte verso il nemico; il colpo provoca un grande impatto a contatto con l’avversario. Con questo attacco rettilineo, Zoro sconfigge il capitano T-Bone.
  • Knee Crash: Tecnica usata in combinazione con Franky. Franky e Zoro attaccano le ginocchia del nemico, in modo da farlo cadere al suolo, riuscendo temporaneamente a bloccarlo. Usata per la prima volta contro Odr.
  • Taglio del Grande Buddha: tanti attacchi portati in successione, in grado di tagliare anche la pietra. Con questa tecnica, Zoro riesce a tagliare un enorme torre in pezzi più piccoli, che serviranno a Sanji per scagliarli addosso a Odr.
  • Yaksha Demone Corvo: Zoro con questo attacco colpisce il braccio di Odr, provocandogli molteplici ferite a forma di zampa di corvo. Yaksha è uno spirito della mitologia Induista.
  • Esplosione dei Tre Fiumi: Tecnica utilizzata solo nel minimovie dedicato al baseball. Zoro, utilizzando la tecnica delle tre spade, brandisce tre mazze da baseball, che utilizza per colpire le palle di ferro lanciate da Hacchan. Il colpo utilizzato è potente a tal punto da distruggere le palle lanciate dal nemico.
  • 600.000.000 Berry Jackpot: Tecnica utilizzata da Zoro con Rufy, Sanji, Nico Robin e Franky contro un gran numero di nemici. Zoro colpisce i nemici con un potente colpo di spada. Utilizzata a Thriller Bark contro un gruppo di zombie.
  • Incrocio Dei Sei Sentieri: tecnica usata per la prima volta contro il Kraken, al quale taglia in un colpo solo un enorme tentacolo, affettandolo in sei strisce.
Tecnica a nove spade
La tecnica a nove spade è una tecnica aggiuntiva a quella a tre spade. Questa tecnica è in parte dovuta ad un illusione creata dall’Ashura. Grazie a questa tecnica il potenziale offensivo di Zoro è aumentato dandogli la possibilità di sconfiggere Kaku.
Attacchi
  • Spirito del Demone Ashura: utilizzando questa tecnica Zoro appare come la rincarnazione di un demone a tre facce e sei braccia, usando solo il suo spirito combattivo.
    • Nebbia Argentata del Demone Ashura: Con questa tecnica Zoro dissolve il Rankyaku Amanedachi di Kaku e lo sconfigge definitivamente; colpendolo con dei rapidi fendenti, dopo aver chiuso le spade e averle riaperte.
    • Nove Lampi del Demone: Tecnica utilizzata contro il PX4 al Groove 12; utilizzando le nove spade, Zoro simula l’effetto di un attacco rotante, portato con tutte le spade.
    • Trivella minacciosa: Zoro corre contro il nemico e lo carica violentemente con tutte le spade, similmente a quanto esegue la tecnica dei Nove Lampi del Demone; quando l’avversario viene colpito, questi esplode subito dopo. Usata contro il dr. Indigo della ciurma di Shiki per bloccare uno dei suoi attacchi.
Tecnica a due spade
La tecnica a due spade era l’iniziale stile di combattimento di Zoro quando iniziò ad imparare a maneggiare una spada prima della morte di Kuina, quando con la sua nuova spada iniziò ad allenarsi nella tecnica a tre spade.
Attacchi
  • Onda del Falcone: una serie di stoccate volanti, in grado di colpire i nemici da lontano. Utilizzata contro alcuni cacciatori di taglie a Whiskey Peak.
  • Rotazione del Rinoceronte: tecnica simile al Tornado del Drago, ma effettuata con due spade. Utilizzata contro la Franky Family
  • Doppio Taglio: Zoro mette due spade parallele nella stessa direzione e si prepara per una serie di attacchi.
    • Scalata della Torre: attacco verso l’alto in cui Zoro si lancia in aria. Utilizzata contro Kaku.
    • Riscalata della Torre: attacco verso il basso lanciato dall’alto dopo la Scalata della Torre.
    • Bagliore: attacco che provoca un bagliore, effettuato con un movimento che parte in orizzontale dal fianco destro.
    • Righe sulla Sabbia: attacco diagonale lanciato dall’alto.
    • Demone Orso: un semplice attacco portato dall’alto con due spade rivolte verso il basso. Utilizzata contro Ryuma.
  • Grande Attacco di Spada: Zoro inserisce due spade nell’Heavy Nunchaku di Franky, e cosi facendo, colpisce il nemico con le colonne, imprimendo più forza. Utilizzata contro Odr.
Tecnica a una spada
Negli attacchi ad una sola spada Zoro utilizza di solito la Wado Ichimonji. Egli utilizza questa tecnica solamente quando non si sta impegnando seriamente in un combattimento oppure quando vuole eseguire un determinato attacco. All’inizio della serie Zoro aveva detto che gli attacchi ad una sola spada non erano molto efficaci, ma con il passare del tempo sembra essersi allenato in questa tecnica. Infatti la tecnica ad una spada sono molto utili come tecniche utilizzate per dare il colpo di grazia ad un avversario in combattimento, a differenza delle tecnica a tre e a due spade.
Attacchi
  • Drago Volante: Vampata: potente attacco volante ad una spada. È una delle sue tecniche più potenti. Viene utilizzata durante lo scontro con Ryuma; Zoro esegue un potente fendente, reggendo con la mano libera il braccio che impugna la spada. La ferita inferta con questo attacco è letale, e prende fuoco.
  • Gabbiano Del Disastro: un colpo repentino e veloce a forma di mezzaluna.
  • Cannone da 360 Passioni Demoniache: versione potenziata del Le 36 passioni demoniache della Fenice in quanto ricorda molto una potente cannonata contro il bersaglio.
  • Gran drago del terrore: un potente colpo di spada, impugnata a due mani, capace di tagliare in due l’avversario. Usata per la prima volta a Punk Hazard contro Mone.
Tecnica senza nessuna spada
Durante il Davy Back Fight Zoro è costretto a combattere senza l’ausilio delle spade. Questa tecnica viene rivista nuovamente a Thriller Bark contro Ozu in un attacco combinato fra Zoro, Chopper, Usop, Franky e Sanji.
Attacchi
  • Tornado: Tecnica usata da Zoro in occasione del Davy Back Fight contro i Mostri del Groggy (Pickles, Hamburg e Wotan “Big Pan”). Pur essendo senza spade, per colpa del regolamento, Zoro riesce ad effettuare un attacco analogo al Vortice del Drago, anche se con minor forza.
  • Armee de l’Air Power Shoot: Attacco combo con Sanji: per prima cosa Sanji distende una gamba, sulla quale Zoro salta sopra; subito dopo calcia in alto Zoro, facendogli raggiungere un’altissima velocità. Questo attacco viene usato durante la prova del Groggy Ring nel Davy Back Fight, in cui Zoro viene privato delle spade.
  • Pirates Docking Six Robot Guerriero Gigante: Big Emperor: Chiamata anche Tattica Quindici, è una tecnica combinata tra Zoro, Chopper, Usop, Franky e Sanji; insieme si attaccano uno all’altro per formare un guerriero più grande, tanto forte da poter combattere contro Odr. Tuttavia non viene mai completata, poiché Nico Robin si rifiuta di partecipare perché per lei risulta “troppo imbarazzante”. Il modo in cui i componenti della ciurma si attaccano ricorda l’assemblaggio dei Megazord nella serie Power Ranger.
Tecnica ad estrazione
Zoro è anche in grado di usare delle tecniche in stile Iai: estrae la spada, attacca e la rinfodera.
Attacchi
  • Tecnica ad estrazione ad una spada, Canto del Leone: forse una delle tecniche più forti di Zoro, viene usata per la prima volta contro Mr. 1; con questo attacco Zoro è in grado di tagliare anche l’acciaio. Utilizza questa tecnica anche contro Orso Bartholomew, colpendolo e causandogli una ferita alla spalla, della quale tuttavia non sembra risentire, e contro Kaku che riesce però a respingerlo.
    • Tecnica ad estrazione ad una spada, Canto del Leone della morte: evoluzione de Il canto del Leone, impiegata per decapitare un drago.
  • Tecnica ad estrazione a due spade, Rashomon: tecnica a estrazione eseguita piegando le gambe e colpendo velocemente l’obiettivo, frontalmente, con le lame di due spade. Con questa Zoro taglia il vagone del Puffing Tom sganciato da Sanji, Franky e Sogeking. Il Rashomon è, secondo la mitologia giapponese, una porta dell’Inferno.
Passioni della Fenice

Sono tecniche a distanza, in cui Zoro effettua dei fendenti leggermente avvitati e che affina a Skypiea. Ogni spada possiede 36 passioni. Zoro può usare una, due o tre spade contemporaneamente per lanciare l’attacco; la potenza dell’attacco aumenta a seconda del numero delle spade usate.

Attacchi
  • Le 108 Passioni Demoniache della Fenice: tecnica con tre spade.
  • Le 72 Passioni Demoniache della Fenice: tecnica con due spade.
  • Le 36 Passioni Demoniache della Fenice: tecnica con una spada.
  • Cannone delle 300 Passioni Demoniache: tecnica combinata con il Gom Gom Cannon di Rufy.
  • Gom Gom Diable Mutton Jet 600 Pound Cannon: tecnica usata da Zoro in combinazione con Rufy e Sanji. Zoro esegue le 108 Passioni della Fenice; Sanji utilizza il Diable Jambe, successivamente seguito dal Mutton Shot, mentre Rufy, dopo aver attivato il Gear Second, utilizza il Gom Gom Jet Cannon. Colpendo simultaneamente lo stesso bersaglio, la tecnica provoca enormi danni a chi la riceve, con gravi conseguenze. Viene usata per la prima volta contro il PX-4 alle isole Sabaody.

 

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.