The Promised Neverland: la timeline contenente tutti gli eventi e i riferimenti temporali del manga di Kaiu Shirai e Posuka Demizu!
Ecco a voi una timeline di The Promised Neverland, aggiornata fino al Capitolo 177 del manga. Spero possa tornarvi utile per fare un po’ di ordine con la cronologia dei vari eventi narrati nel manga!
Nota prima di iniziare: dal momento che è impossibile trascrivere il nome dell’essere in cima alla gerarchia demoniaca, ci si riferirà a lui come “il Demone”.
The Promised Neverland timeline
Antefatto
Sulla Terra, fra le varie specie di esseri viventi, ne esiste una capace di evolversi assorbendo i tratti genetici degli organismi di cui si nutre. Col passare del tempo, questo comportamento evolutivo portò questa specie ad evolversi, differenziandosi in tantissime forme diverse, finché un giorno entrò in contatto con gli esseri umani. Cibandosi di questi ultimi, alcuni demoni (uno dei tanti nomi con cui l’uomo si riferirà a loro per lungo tempo) acquisirono una forma umanoide, un intelletto sviluppato, una lingua ed una cultura.
Da quel momento, i demoni umanoidi furono costretti a continuare a mangiare sempre più umani per mantenerne i tratti genetici ed evitare l’involuzione: inizia così un lungo periodo di lotta per la sopravvivenza fra umani e demoni.
The Promised Neverland timeline
Prima del 1046
- Sonju, figlio del re dei demoni, viene istruito sulla caccia dal suo mentore, nel rispetto della dottrina della Prima Fede. Per ordine del re, il mentore viene allontanato da Sonju.
1046 circa
- Considerate le gravi perdite, Julius Latley propone ai capi di alcuni clan di chiedere ai demoni un armistizio, offrendo loro degli esseri umani. La sua proposta viene bocciata, ma egli, trovandosi faccia a faccia con l’arciduca Lewis, figlio del re dei demoni, stanco della guerra e di tutte quelle morti, decide di portare avanti il suo piano tradendo i suoi simili. Incontrato il re tramite Lewis, Julius propone un accordo: le due specie vivranno in zone separate del pianeta e ai demoni sarà concesso di tenere con loro alcuni umani, che faranno crescere e riprodurre in allevamenti. Julius e il demone Ivelk si recano quindi dal Demone per stipulare una promessa che possa garantire la divisione dei mondi. In cambio, il Demone chiede a Ivelk i migliori umani che riusciranno a produrre negli allevamenti, mentre assegna a Julius e alla sua discendenza il ruolo di mediatori tra i mondi.
- Il sommo sacerdote e i quattro saggi della “Prima Fede” concedono ai seguaci della dottrina di rispettare la promessa stipulata tra demoni e umani, permettendo loro di vivere seppur contro i canoni della fede. I cinque scelgono di non andare contro la dottrina e forzano il loro corpo in uno stato di ibernazione.
- Legravalima, figlia del re, uccide suo padre e diventa regina.
The Promised Neverland timeline
1246 circa
Bayon è investitore di 24 allevamenti, supervisore di 12 e responsabile di 6.
The Promised Neverland timeline
1347 circa
- A questo periodo risalgono le prime testimonianze dell’esistenza di Musica, demone capace di restare stabilmente in forma umana e di trasferire questa capacità ad altri demoni facendo bere loro un po’ del suo sangue. Musica viaggia di villaggio in villaggio per distribuire il proprio sangue ad altri demoni, salvandoli dalla regressione.
- Gilan, uno dei cinque Lord reggenti, propone di condividere umani di qualità con le popolazioni meno abbienti per combattere la carestia, ma la sua proposta viene respinta. Venuto a sapere dell’esistenza di Musica, chiede a Dozza, suo vassallo e comandante, di informarsi. Per colpa del doppio gioco di Dozza, che informa gli altri nobili delle intenzioni del suo padrone, Lord Gilan e il suo seguito vengono condannati a vivere senza nutrirsi di carne umana, destinati quindi a regredire. Il clan riuscirà comunque a sopravvivere, rubando carne umana dagli allevamenti intensivi, e rimarrà nascosto in attesa di vendetta. Dozza prende il posto di Gilan, diventando nobile.
- La famiglia reale, venuta a sapere del sangue maledetto, con la paura di non poter esercitare più un potere assoluto su un popolo che non avrebbe avuto più bisogno di carne umana, dà la caccia a Musica. Quest’ultima riesce a fuggire con l’aiuto di Sonju, ma i demoni che aveva salvato vengono divorati dalla famiglia reale e dai nobili, che quindi diventano capaci di non regredire.
The Promised Neverland timeline
1846 circa
- Bayon inizia segretamente a tenere battute di caccia nei suoi giardini.
The Promised Neverland timeline
2014
- Nasce Isabella.
2015
- Viene pubblicato Ingegneria meccanica e storia dell’uomo.
2017
- Nasce Yuugo a Glory Bell.
2019
- Nasce Krone a Grace Field.
2026
- Isabella inizia il percorso per diventare Mamma.
2028
- Nasce Zack a Grand Valley.
2029
- Da un allevamento di Grace Field, Krone e altri bambini fanno volare una lettera con una piccola mongolfiera. La lettera viene trovata da qualcuno.
- Nascono Oliver, Sonia, Sandy e Paula a Grand Valley.
2030
- Nascono Nigel e Pepe a Grand Valley.
The Promised Neverland timeline
2031
- 20 Maggio
– James Latley, con le spalle al muro e braccato dagli uomini di suo fratello, registra un messaggio per chi avesse trovato il luogo segreto di Goldy Pond. Dopo aver spiegato la situazione, propone tre scelte per chi ascolterà il messaggio: fuggire nel mondo degli umani grazie all’aiuto dei suoi alleati, scatenare una guerra contro i demoni o trovare le Sette Mura. Lascia inoltre una scheda memoria con dati utili su molti aspetti del mondo. - Dicembre
– Gli alleati di James Latley vengono giustiziati su ordine di suo fratello Peter. - Date sconosciute
– Krone inizia il percorso per diventare Mamma, durante il quale Smee, alleato di James Latley, le farà trovare segretamente la penna di William Minerva.
– Nasce Gillian a Grand Valley.
– L’allevamento sperimentale Λ 7214, gestito dal clan Latley e dalle cinque famiglie nobili della società demoniaca con lo scopo di portare avanti esperimenti genetici e migliorare la qualità della produzione, è funzionante.
– Peter Latley, venuto a sapere delle caccie segrete di Lordi Bayon, gli propone di gestire Goldy Pond.
– James Latley verrà trovato e ucciso per ordine di suo fratello Peter.
2032
- Yuugo, Lucas, Dina e altri ragazzi fuggono dall’allevamento Glory Bell.
2033
- Nasce Violet a Grand Valley.
- Nel giro di sei mesi, grazie alla penna di William Minerva, i fuggitivi di Glory Bell raggiungono il rifugio B06-32 e successivamente Goldy Pond, ma vengono uccisi quasi tutti dall’arciduca Lewis, fratello minore della regina Legravalima. Gli unici sopravvissuti sono Yuugo, che torna nel rifugio B06-32, e Lucas, che viene salvato da una ragazza e fatto nascondere.
The Promised Neverland timeline
2034
- 15 Gennaio
– Nasce Ray, figlio di Isabella, a Grace Field. - 21 Marzo
– Nasce Norman a Grace Field. - 22 Agosto
– Nasce Emma a Grace Field. - Data sconosciuta
– Nasce Theo a Grand Valley.
2035
- Nascono Don e Gilda a Grace Field.
2036
- Nascono Anna e Nat a Grace Field.
- Emma, Norman e Ray vengono portati nel terzo allevamento di Grace Field.
2038
-
Muore la ragazza che salvò Lucas.
-
Nascono Lani e Thoma a Grace Field.
-
Alcuni dei ragazzi prigionieri nella villa segreta di Lord Bayon (Goldy Pond) danno inizio ai preparativi di una rivoluzione che possa sovvertire quel luogo.
2038-2039
- Oliver viene spedito da Grand Valley a Goldy Pond. Viene trovato e salvato da Lucas.
The Promised Neverland timeline
2039
- Date sconosciute
– Nasce Dominic a Grace Field.
– Ray rivela ad Isabella di sapere la verità sull’orfanotrofio e diventa sua spia, chiedendo in cambio di non essere spedito e di ottenere vari regali, che avrebbe utilizzato segretamente per informarsi sul mondo esterno e per studiare e neutralizzare il localizzatore che ogni bambino ha sotto pelle. Il bambino inizia a delineare il piano per permettere ad Emma e Norman di fuggire.
- 12 Ottobre
– Nasce Conny a Grace Field. - Dicembre
– Emma, Ray e Norman guardano oltre il cancello.
2040
- Nascono Alicia, Jemima, Christy, Rossi, Mark e Yvette a Grace Field.
2041
- Nascono Phil, Sherry, Jasper, Nayla, Maya e Hans a Grace Field.
2041 (Novembre) – 2042
- Nascono Nina, Damdin, Tom, Eugene, Chamberlain, e Vivian a Grace Field.
The Promised Neverland timeline
2045
- 12 Ottobre
– Conny lascia l’allevamento Grace Field e viene uccisa. Grazie ad un piano di Ray, Emma e Norman cercano di raggiungere Conny per darle Little Bunny, il suo pupazzo: arrivati oltre il cancello vedono la bambina morta, due demoni ed Isabella con loro. - 13 Ottobre
– Emma e Norman iniziano ad indagare e scoprono che la villa è circondata da un muro. - 14 Ottobre
– Norman ed Emma, nascoste fra gli alberi delle tovaglie da usare come corde, raccontano a Ray ciò che hanno scoperto, ignari del ruolo del ragazzo. - 17 Ottobre
– Krone diventa sorella nell’allevamento numero 3 di Grace Field.
– La piccola Carol viene portata nell’allevamento numero 3 di Grace Field.
– Isabella informa Krone che due bambini sono venuti a conoscenza della verità. Krone decide di investigare per conto proprio in modo da tradire Isabella ed ottenere il suo posto di mamma.
– Emma scopre, investigando su Carol, che le trasmittenti sono poste sull’orecchio, sotto pelle.
– Isabella conferma alla Nonna che Emma, Norman e Ray sono pronti ad essere spediti. - 18 Ottobre
– Emma decide di iniziare ad allenare i bambini alla fuga giocando ad acchiapparello. - 27 Ottobre
– Krone gioca ad acchiapparello con i bambini per studiarli. - 29 Ottobre
– Emma, Ray e Norman pianificano di fuggire il giorno 8 Dicembre. Norman intuisce che fra i bambini c’è una spia di Isabella. I tre decidono di informare Don e Gilda, omettendo alcuni particolari.
– Don e Gilda vengono informati da Emma, Norman e Ray, i quali dicono loro che i loro passati fratellini sono stati venduti a dei trafficanti.
– Gilda si reca da Krone, la quale cerca di ottenere informazioni dalla bambina, che tuttavia non cede. - 30 Ottobre
– Tramite un inganno, Norman capisce che Ray è la spia di Isabella. Ray racconta a Norman la sua storia e si offre di aiutarlo, a patto che a fuggire siano solo lui, Norman, Emma, Don e Gilda. Di tale condizione, Emma non dovrà essere al corrente. - 31 Ottobre
– Ray rivela ad Emma di essere la spia di Isabella, fingendo di accettare di voler far fuggire tutti.
– Emma condivide con il gruppo un’ipotesi circa l’ubicazione di una stanza segreta di Isabella. Ray conferma l’esistenza di questa stanza, aggiungendo che Isabella la usa per fare rapporto con “l’origine”, luogo da cui provengono tutti i bambini di Grace Field.
Emma mostra a Norman e Ray gli ex libris di William Minerva che le fece notare Phil. I tre ragazzi traducono i messaggi in codice morse, notando l’importanza di due libri in particolare: uno, con il morse “Promessa”, e uno riguardante mitologia, con nessun codice sull’ex libris.
– Don e Gilda decidono di entrare nella stanza segreta di Isabella grazie alla chiave che Don le ha rubato. I due capiscono che i bambini “spediti” vengono uccisi e non venduti a trafficanti.
– Dopo cena, Don e Gilda chiedono spiegazioni ad Emma, Ray e Norman. I tre raccontano la verità, mentre Krone li spia da lontano. - 1 Novembre
– Mentre Ray distrae Isabella, Emma, Norman, Don e Gilda provano a fare una ricognizione verso il muro che separa la villa dall’esterno, quando Krone li intercetta e chiede loro di fare squadra.
– Emma e Norman accettano l’invito di Krone e la raggiungono nella sua stanza. Per conquistare la loro fiducia, Krone parla dei localizzatori e accenna al Demone. Viene sfruttato questo incontro per far ascoltare da dietro la porta Thoma, Lani, Anna e Nat, rendendoli consapevoli della verità.
– Alle 20.45, Isabella riceve un pacco con il regalo per Ray e la lettera di promozione di Krone da lei (Isabella) richiesta per sbarazzarsi della Sorella.
– Alle 23.59 Isabella consegna il regalo a Ray: è una macchina fotografica che Ray utilizzerà per completare il dispositivo di disattivazione dei localizzatori. - 2 Novembre
– Isabella consegna a Krone la lettera di promozione. Krone capisce che si tratta di una trappola e lascia la penna di Minerva nel cassetto di Norman.
– Al cancello d’uscita, Krone viene uccisa dai demoni dopo un breve dialogo con la Nonna.
– I bambini danno inizio alla ricognizione verso il muro. Isabella si accorge di tutto, chiude Ray in una stanza e raggiunge Emma e Norman. Ray riesce ad uscire e si mette all’inseguimento di Isabella insieme a Don e Gilda. Isabella rompe ad Emma l’osso di una gamba e annuncia che Norman verrà spedito il giorno seguente.
– Norman trova la penna e la lettera lasciate da Krone.
– Emma e Ray pianificano di simulare la fuga di Norman, disattivando il suo localizzatore e facendolo di conseguenza perdere agli occhi di Isabella. - 3 Novembre
– Norman raggiunge il muro e scopre l’esistenza del crepaccio al di là di esso. Dopo aver fatto una ricognizione ed aver visto i confini degli allevamenti e il ponte d’ingresso, il ragazzo torna da Isabella ed accetta di essere spedito, dopo aver mostrato ad Emma e Ray i risultati della sua ricognizione.
– Norman scopre il vero piano di Ray e scrive una lettera per Emma, in cui delinea un piano per farli fuggire.
– Dopo un ultimo saluto (che Norman sfrutta per riferire a Don e Gilda il posto in cui ha nascosto la penna di William Minerva e la lettera), Isabella porta Norman al cospetto di Peter Latley. Verrà successivamente trasferito nell’allevamento Λ 7214, nonostante tutti i suoi fratellini credano sia stato adottato/ucciso. - 4 Novembre
– Tutti i bambini sono distrutti: Ray decide inizialmente di arrendersi, Isabella propone ad Emma di essere raccomandata e salvarsi, ma la ragazza rifiuta. Nei giorni a venire, Emma e Ray si riprendono ed iniziano a preparare indipendentemente il piano di fuga. - Dicembre
– Emma rivela la verità a Phil.
The Promised Neverland timeline
2046
- 14 Gennaio
– Poco prima della mezzanotte del 15 Gennaio, Emma e Ray si incontrano per ultimare il piano di fuga. - 15 Gennaio
– Ray tenta il suicidio per far fuggire gli altri, ma Emma lo frena. Il piano di Norman viene messo in atto: Ray finge il suicidio, la villa prende fuoco e i ragazzi dai 5 anni in su iniziano a fuggire. Isabella viene rallentata da Phil e dai bambini più piccoli, poi avverte il quartier generale e tenta di raggiungere i fuggitivi, ma non fa in tempo. I bambini scavalcano il precipizio tramite delle funi: quindici umani (Emma, Ray, Gilda, Don, Anna, Nat, Thoma, Lani, Dominic, Jemima, Mark, Ivet, Chris, Alicia, Rossi) sono fuggiti dall’allevamento numero 3 di Grace Field.
– Isabella viene rimproverata dalla Nonna e i demoni si mettono alla ricerca dei fuggitivi.
– I ragazzi in fuga entrano nella foresta e sfruttano il libro di Minerva (Diario delle Avventure di Ugo) per sopravvivere. La loro direzione è quella indicata dalla penna di Minerva: B06-32.
– I demoni trovano i fuggitivi, ma Ray li attira lontano dal gruppo.
– Sung-Joo salva Ray, Musica soccorre Emma e il resto del gruppo. Nel rifugio dei due demoni, i bambini si riposano mentre Ray ed Emma chiedono spiegazioni circa la situazione del mondo a Sung-Joo.
- 16-20 Gennaio
– I bambini stanno in compagnia di Sung-Joo e Musica, i quali insegnano loro a sopravvivere.
- 17 Gennaio
– Isabella viene nominata Nonna di Grace Field. Nonna Sarah verrà spedita al prossimo Tifari per sostituire i prodotti in fuga. - 21 Gennaio
– I bambini escono fuori dalla foresta. Musica consiglia ad Emma di raggiungere le Sette Mura e le dà un amuleto.
– Sung-Joo elimina i demoni che erano sulle tracce dei bambini.
– Il gruppo raggiunge il rifugio B06-32 e incontra Yuugo, il quale tenta di allontanarli, ma sviene e viene legato. - 22 Gennaio
– I bambini trovano la lettera di Minerva, con la proposta di scegliere se vivere nel rifugio o recarsi nella zona A08-63. Emma e Ray scelgono la seconda opzione e costringono Yuugo ad accompagnarli lungo il viaggio, ricattandolo tramite il meccanismo di autodistruzione del rifugio. - 25 Gennaio
– Vengono ultimati i preparativi per il viaggio. Emma e Ray vengono portati da Yuugo nell’armeria per poter scegliere l’equipaggiamento adatto. - 26 Gennaio
– Emma, Ray e Yuugo partono alla volta di A08-63, Goldy Pond. In giornata raggiungono il limitare delle lande deserte. - 26-28 Gennaio
– Emma e Ray uccidono e feriscono alcuni demoni. I servitori di Lord Bayon si accorgono della presenza del gruppo di umani e iniziano a seguirli. - 28 gennaio
– Emma riesce a far pentire Yuugo, ma viene rapita e portata a Goldy Pond. Yuugo e Ray si mettono alla sua ricerca.
– Emma si sveglia dentro la villa segreta di Lord Bayon. Qui incontra Violet, che cerca di portarla al sicuro, ma sentendo che ci sono dei bambini in pericolo, sceglie di soccorrerli. Emma salva Monika, Jake e Theo, lanciando un’ascia contro il demone Luce, che viene salvato dall’arciduca Lewis.
– L’arciduca Lewis uccide Monika e Jake, ma lascia in vita Theo, in modo da far adirare Emma.
– La caccia finisce, Violet presenta Emma ad un gruppo di ragazzi (Sandy, Zack, Nigel, Sonia, Pepe, Gillian, Paula, Oliver) provenienti dal Grand Valley il cui scopo è quello di uccidere tutti i demoni di Goldy Pond. Emma incontra Lucas e insieme entrano nella stanza segreta di William Minerva grazie alla penna di Emma. Qui trovano la sala di controllo, il lago dorato e, trovando chiuso il passaggio per il mondo degli umani, ascoltano la registrazione che James Latley preparò nel 2031 e prendono la memory card.
– Emma e Lucas raccontano agli altri ribelli ciò che hanno scoperto ed iniziano a preparare l’attacco ai demoni della villa di Bayon. Emma scopre che Adam, ragazzo proveniente dall’allevamento Λ 7214 , conosce il numero identificativo di Norman. - 29 Gennaio
– Norman svolge le sue attività quotidiane nell’allevamento Λ 7214 mentre cerca di ideare un piano di fuga.
– I rivoluzionari di Goldy Pond mettono a punto il piano di fuga e lo spiegano agli altri, quando inaspettatamente la musica suona in anticipo e la caccia ricomincia. Gillian e Nigel uccidono facilmente Luce, figlio di Lord Dozza, e i suoi servitori. Muore Nouma, che viene mangiato e assorbito da Nous (entrambi parenti di Lady Noum). Emma si presenta davanti a Lewis con lo scopo di fargli perdere tempo. Gillian e Nigel affrontano Bayon, dopo che i suoi servitori sono stati sconfitti da Pepe e Zack. Bayon sta per avere la meglio, quando Zack interviene permettendo loro di scappare. Bayon segue i ragazzi fino al passaggio segreto dove sono nascosti Lucas e gli altri: il demone viene colto in un’imboscata ma riesce a ferire gravemente Oliver prima di morire. Nigel raggiunge Emma sul campo di battaglia. Nous sta per sterminare il gruppo di Violet, quando intervengono Ray e Yuugo, sconfiggendolo. Grazie ad una stremante azione combinata, Emma, Ray, Yuugo, Adam, Nigel, Violet e Pepe eliminano uno dei due nuclei di Lewis, credendo di averlo ucciso.. Emma rimane gravemente ferita.
– Lewis si riprende e si rifugia in un villaggio di demoni.
– Yuugo e Lucas si rincontrano dopo 13 anni. Nigel attiva la sequenza di autodistruzione tramite la penna di Minerva: tutti i sopravvissuti fuggono da Goldy Pond, che viene allagato e distrutto.
- 30 Gennaio
– Yuugo raggiunge B06-32 prima degli altri, portando Emma con sé. Emma viene medicata e le viene effettuata una trasfusione di sangue. - Circa 3 settimane dopo il 30 Gennaio
– La restante parte del gruppo di fuggitivi da Goldy Pond raggiunge il rifugio B06-32. Il gruppo conta ora 63 componenti. - Circa una settimana dopo (circa 4 settimane dopo il 30 Gennaio)
– Emma si risveglia.
- 24 Febbraio
– Il gruppo entra nella stanza segreta e prova a contattare gli alleati di Minerva tramite un telefono apposito. - Inizio Marzo
– Peter Latley, venuto a conoscenza della fine di Goldy Pond, ordina ai suoi sottoposti di investigare per l’area circostante. Il comando dell’operazione viene affidato ad Andrew. - 3 Marzo
– Il telefono squilla e i bambini vengono invitati ad attendere nel rifugio finché non verranno contattati nuovamente. Si decide quindi di sfruttare l’attesa per indagare sulle Sette Mura. L’indizio della penna di Minerva riguardante le Sette Mura recita: Va alla ricerca del giorno e della notte negli occhi del drago Cuvitidala. Dovrai dirigerti inizialmente a nord per 10 kilometri. Poi dirigerti ad est per 10 kilometri. Poi dirigerti a sud per 10 kilometri. Poi dirigerti a ovest per 10 kilometri. Verso il cielo per 10 kilometri e verso terra per 10 kilometri. Quando la freccia si fermerà tra i granelli di sabbia e il Sole sorgerà ad est, allora, al ruggito della Terra, troverai ciò che cerchi. Ciò che ci separa da lui. Il suo nome, le Sette Mura.
I bambini decidono quindi di recarsi a Cuvitidala, luogo che nella mappa viene indicato con le coordinate D528-143. - 9 Marzo
– Emma, Ray, Don, Gilda, Zack e Violet si mettono in cammino alla ricerca di Cuvitidala. - 15 Marzo (circa)
– Andrew si reca a Grace Field per parlare con Phil.
- 17 Aprile
– Emma, Ray, Don, Gilda, Zack e Violet raggiungono Cuvitidala. Emma intravede un occhio incavato nelle rovine e, grazie al ciondolo di Musica, inizia ad avere visioni del passato. Incontra un drago ed un demone, il quale le mostra un indizio (un tempio con l’acqua dorata) per accedere al luogo in cui egli si trova e la rimanda indietro.
- Luglio
– Procedono le ricerche sul tempio della visione di Emma. - Luglio (due settimane dopo)
– Emma, Ray, Don e Gilda partono in viaggio verso est, per trovare il tempio.
The Promised Neverland timeline
2047
- Febbraio
– Emma, Ray, Don e Gilda tornano a B06-32 senza aver trovato il luogo cercato.
– Nel suo periodo di permanenza a Λ 7214, Norman riesce a radunare dei compagni ed entrare in contatto con Smee, alleato di James Latley. Smee, prima di essere ucciso per mano dei sottoposti di Peter Latley, riesce a passare a Norman tutte le informazioni utili, nonché la sua rete di contatti. Norman, con l’aiuto di alcuni umani geneticamente modificati a causa degli esperimenti dell’allevamento (Cicero e Barbara, originari di Goodwill Ridge, Vincent, originario di Glory Bell, e Zazie) riesce a distruggere l’allevamento, salvare tutti gli umani rinchiusi al suo interno e portarli in salvo in un rifugio segreto, una città all’interno di un albero gigante un tempo abitata da demoni. Norman prende dunque l’identità di James Latley / William Minerva e dà inizio alla stesura del suo piano di vendetta, iniziando a distruggere gli allevamenti legati a Λ 7214, liberando i bambini. - Data sconosciuta
– Emma, Ray, Don, Gilda, Zack e Violet partono alla volta dell’ovest. - Settembre
– Emma, Ray, Don, Gilda, Zack e Violet si infiltrano in una città di demoni e riescono finalmente a trovare il tempio. Qui trovano raffigurazioni di vario tipo e l’acqua dorata che stavano cercando. Dagli affreschi vengono a conoscenza della cerimonia per raggiungere le Sette Mura e la compiono, raggiungendo il “Varco”. Decidono a questo punto di tornare indietro.
- Ottobre
– Norman, Zazie, Cicero, Barbara e Vincent danno fuoco ad un allevamento intensivo.
– Lucas riceve finalmente una chiamata: è Norman che, sotto il nome di William Minerva, dà le coordinate della sua base operativa. Norman manda Jin e Hayato in cerca dei fuggitivi di Grace Field.
– Emma, Ray, Don, Gilda, Zack e Violet tornano a B06-32, spiati dalle telecamere-gufo del clan Latley, e mostrano a tutti l’acqua dorata. La squadra di Andrew rintraccia il rifugio e riesce ad accedervi, dopo che Pepe ha avvisato il gruppo, permettendo a tutti di nascondersi. Il gruppo si fa strada fra i passaggi segreti, mentre Lucas uccide il soldato che presidiava la stanza delle telecamere e scopre che le uscite segrete del rifugio sono circondate. Due ragazzi vanno a controllare l’uscita e vengono uccisi. Andrew spara Chris, il quale viene salvato da Emma, rimanendo gravemente ferito. I bambini riescono ad uscire, ma Yuugo e Lucas decidono di rimanere nel rifugio per eliminare Andrew e il resto della squadra. Prima di fare ciò, Lucas dà ad Oliver un foglietto con le istruzioni di Minerva. I bambini raggiungono la foresta e trovano rifugio in un labirinto sotterraneo simile a quello in cui si muovevano Sung-Joo e Musica. Yuugo e Lucas riescono a far esplodere il rifugio, perdendo la vita nell’esplosione. - Ottobre (il giorno dopo l’evento precedente)
– Andrew, sopravvissuto all’esplosione, raggiunge i bambini, ne uccide 4 e prende Alicia come ostaggio. I bambini riescono a disarmarlo e viene mangiato da un demone selvatico. I bambini (in totale 55 dopo le recenti morti) si dirigono verso il luogo indicato da Minerva: la “Mascella del leone”. - Ottavo giorno di viaggio
– I bambini salvano Jin e Hayato da demoni selvatici. I due rivelano di essere sottoposti di Minerva. Le condizioni di Chris peggiorano gravemente e Hayato propone di recuperare le medicine necessarie a curarlo all’interno di un allevamento: il gruppo sarà composto da Emma, Ray, Hayato e Anna. Il gruppo si infiltra nell’allevamento, ma viene scoperto. Emma ed Anna riescono a prendere le medicine e vengono tutti salvati da Zazie, mandato da Norman per aiutarli. - Due giorni dopo
– Il gruppo raggiunge la base operativa di Minerva. Emma scopre che William Minerva è Norman.
– Emma presenta Norman a tutti i fuggitivi. Il ragazzo racconta di come riuscì a fuggire da Λ 7214 e acquisire l’identità di William Minerva e spiega inoltre quale sia la vera natura dei demoni, nonché parte del suo piano per farli estinguere: distruggere tutti gli allevamenti in modo da indurre i demoni ad una “involuzione di massa”. - Il giorno dopo (sicuramente dopo il 28 Ottobre)
– Norman decide di dare inizio al piano, ordinando a Vincent di inviare una lettera al gruppo di demoni di Lord Gilan, con il quale ha intenzione di siglare un’alleanza. Lo scopo di Norman è quello di usare Gilan come pedina per scatenare una guerra fra i demoni. Norman e Zazie si mettono in viaggio verso il covo di Lord Gilan.
– Emma e Ray si confrontano circa il piano di Norman. Ray capisce che Emma non è realmente d’accordo con l’idea di sterminare i demoni, ma le fa notare che sia questo piano sia quello riguardante le Sette Mura e la Nuova Promessa danneggerebbero i demoni, non potendo questi ultimi cibarsi di esseri umani. I due decidono di parlare con Norman per metterlo a conoscenza di Sung-Joo e Musica, demoni capaci di rimanere in forma umana pur non cibandosi di umani e di non assimilare tratti degli altri esseri viventi di cui si nutrono.
– Nello studio di Norman, Emma e Ray fanno la conoscenza di Cicero, Barbara e Vincent. - Un po’ di tempo dopo
– Norman arriva dal gruppo di Lord Gilan e propone loro un patto: lui avrebbe garantito al demone il governo assoluto, sterminando le cinque famiglie nobili più quella reale grazie alla forza dei sottoposti di Gilan, se Gilan avesse accordato a liberare successivamente tutti i bambini prigionieri negli allevamenti, sostituendoli con i membri del clan Latley, e a farli vivere in pace. Il patto viene siglato. In realtà entrambi hanno celato le loro reali intenzioni: Norman vuole usare Lord Gilan come pedina per far scoppiare una guerra fra demoni; Gilan comprende che Norman non è William Minerva, ma uno dei fuggitivi di Grace Field, e immagina di tradirlo subito dopo essere salito al potere. -
Giorni dopo
– Norman rientra nel rifugio ed Emma e Ray colgono l’occasione per parlargli. Norman spiega loro il suo piano e li mette al corrente della struttura della società dei demoni. Emma e Ray raccontano a Norman di aver incontrato Musica e il ragazzo, sorpreso che sia ancora viva, racconta loro ciò che sa su quel demone speciale. A questo punto si crea una frattura fra le visioni di Norman ed Emma: il primo è intenzionato a proseguire secondo il piano, che ora include anche l’assassinio di Musica e Sung-Joo, per garantire la salvezza dei bambini, mentre la ragazza, non volendo macchiarsi di un genocidio, decide di raggiungere le Sette Mura per stipulare una nuova promessa che permetta alle due specie di vivere in mondi completamente separati, senza che i demoni rischino di regredire.
– Emma e Ray avvisano il resto del gruppo e, al chiaro di Luna, compiono il rituale con acqua dorata e Vida per raggiungere il Varco.
- Novembre
– La regina Legravalima convoca i capi delle cinque famiglie reggenti: Ivelk, Dozza, Bayon (figlio e successore del defunto proprietario della villa di Goldy Pond), Pupo e Noum. Scopo della riunione è quello di dare vita ad un’unica forza che possa ostacolare i ladri di bestiame, credendo che questi ultimi siano demoni, ignorando che si tratta dei sottoposti di Norman.
- 2 Novembre
– Norman viene avvisato di questi spostamenti e comprende che tutto procede secondo i piani: separare le armate dei demoni dai nobili, che potranno essere uccisi durante il Tifari. Per risolvere il problema di Musica e Sung-Joo manda a chiamare Don e Gilda. - Dal 2 Novembre
– Emma e Ray, attraversato il Varco, raggiungono le Sette Mura. Si ritrovano quindi davanti a delle illusioni, che prendono prima l’aspetto di race Field, poi quello del rifugio B06-32 e, infine, quello di un deserto, cambiando costantemente l’età dei due ragazzi.
– Norman assegna a Don e Gilda il compito di rintracciare Sonju e Musica, con lo scopo segreto di eliminarli. I due ragazzi sospettano delle intenzioni di Norman, ma decidono di accettare l’incarico per proteggere i demoni. Il gruppo di ricerca, a cui si aggiungono Hayato e Ayse, si mette in marcia, pedinato da Jin e alcuni soggetti provenienti da Λ 7214.
– Ray comprende che le Sette Mura sono in realtà una dimensione che trascende spazio (6 dimensioni come le facce di un cubo) e tempo (1 dimensione). Emma comprende che le illusioni sono connesse alla loro parte conscia e inconscia. Emma e Ray, compresa quindi l’ultima parte dell’enigma delle Sette Mura, fermano e riavvolgono il tempo intorno a loro, scoprendo la vera forma di quel luogo.
– L’esercito di Norman si mette in marcia verso la capitale.
– Ayse, comprese le vere intenzioni di Don e Gilda, rivela loro la sua vera natura e racconta il suo passato. - 7 Novembre
– Procedono i preparativi per il Tifari, mentre Ivelk, Pupo, Bayon, Noum e Dozza si riuniscono alla capitale.
– Il gruppo di Gilan raggiunge la capitale.
– Emma e Ray trovano davanti a loro una sorta di buco nero contenuto in un ipercubo. Ipotizzando potesse trattarsi di un portale, i due si avvicinano: Ray viene rimandato al rifugio di Norman, mentre Emma raggiunge “il giorno e la notte”, trovando davanti a sé il Demone.
– Emma chiede al demone che gli esseri umani presenti nel mondo dei demoni vengano mandati nel mondo degli umani e che i collegamenti fra i due mondi vengano chiusi per sempre.
– Il gruppo di Don e Gilda trova Musica e Sonju. Hayato avvisa Jin e gli altri, ma Sonju riesce a contrastarli. Musica e Sonju, messi al corrente della situazione, decidono di recarsi alla capitale con gli altri.
– Emma torna al rifugio di Norman e decide di mettersi in viaggio verso la capitale insieme a Ray, Oliver, Zack, Gillian e Nigel. -
8 Novembre
– Il gruppo di Emma incontra l’esercito di demoni in cerca dei bambini. Emma e Ray proseguono verso la capitale, mentre gli altri tornano al rifugio per avvisare tutti.
- 10 Novembre
– Emma e Ray si infiltrano nella capitale
– Con la cerimonia del Tifari ha inizio il piano di Norman. Versato del veleno nelle bevande della festa, la capitale viene isolata, le guardie abbattute, i componenti delle famiglie nobili divorati dal clan di Gilan.
– Emma e Ray incontrano Don, Gilda, Musica e Sonju. Emma e Ray si infiltrano nel castello.
– Gilan fa irruzione nella sala del trono. Vengono eliminati Pupo, Bayon e Dozza. Gilan divora i suoi servitori per affrontare Legravalima, ma la regina ha la meglio e lo uccide. Intervengono Zazie, Cicero e Barbara, che si scagliano contro Legravalima.
– Il veleno inizia ad avere effetto: molti demoni della capitale iniziano a regredire.
– Zazie dà il colpo di grazia alla regina, eliminando però solo uno dei suoi due nuclei. Norman uccide Ivelk.
– Emma e Ray raggiungono la sala del trono e riescono a far redimere Norman, convincendo anche Zazie, Cicero, Barbara e Vincent. I ragazzi di Λ 7214 scoprono che Adam, a differenza di tutti gli altri, non ha mai avuto crisi dovute agli esperimenti e immaginano possa essere la chiave per curarli.
– Musica e Sonju distribuiscono il loro sangue ai cittadini.
– Il secondo nucleo permette a Legravalima di risvegliarsi. Le sue cellule reagiscono al veleno e iniziano a mutare, trasformandola in un mostro che divora tutto ciò con cui entra a contatto. Intervengono Sonju e Musica. Le cellule della regina non riescono a reggere. La regina Legravalima muore definitivamente.
– Emma, Ray e Norman si dirigono verso il rifugio, ma lungo il tragitto incontrano il gruppo di Oliver e scoprono che le truppe di demoni prestate dalla regina a Peter Latley hanno scoperto l’ubicazione del rifugio, rapito e portato i bambini a Grace Field. Emma, Norman, Ray, Don, Gilda, Vincent, Barbara, Cicero, Zazie, Oliver, Gillian, Zack, Nigel, Ayse e alcuni umani esperimenti di Λ 7214 decidono di dirigersi a Grace Field.
– Sonju e Musica si recano nel luogo in cui il sommo sacerdote e i quattro saggi della dottrina della “Prima Fede” si ibernarono, per risvegliarli e consegnare a loro la gestione della popolazione dopo la caduta della monarchia.
– I quattro allevamenti danno vita a un consiglio per governare dopo la caduta della monarchia.
– Sonju e Musica vengono catturati per ordine del nuovo governo. I demoni che hanno bevuto il loro sangue vengono giustiziati. - 13 Novembre
– Peter Latley informa Isabella del suo piano di sostituire gli allevamenti con la tipologia lambda.
– Isabella convince le Sorelle a tradire i Latley.
– Il gruppo di Emma, grazie ai dati sulla memory card di James Latley, riescono a infiltrarsi nell’allevamento e ad avere la meglio su Peter Latley, che viene accerchiato dalle Sorelle di Grace Field, capitanate da Isabella. Peter Latley riesce a fuggire nei corridoi di Grace Field.
– Lewis interviene in tempo per impedire che Sonju e Musica vengano giustiziati.
– Peter Latley si suicida.
– Vengono aboliti gli allevamenti. Musica viene nominata regina.
– Emma torna da Phil.
– Isabella viene uccisa da un demone di Grace Field.
Ultimo aggiornamento della timeline di The Promised Neverland: capitolo 177Leggi anche: One Piece – Shueisha conferma i rallentamenti a causa del Covid-19