Il suo nome, TonyTony Chopper, è un gioco di parole su “Tonakai” (Renna) e sull’idea che le sue corna siano in grado di tagliare gli alberi (to chop significa anche tagliare con l’ascia). Il personaggio di Chopper è chiaramente ispirato a Rudolph, la renna dal naso rosso, in quanto all’inizio fu il suo naso che lo fece abbandonare dai genitori e isolare dal branco. Nei sondaggi fra i fan in Giappone, Chopper risulta costantemente essere il quarto personaggio più amato.
Nonostante sia una renna, è il medico della Ciurma di Cappello di Paglia; a causa di una strana serie di circostanze, in passato mangiò il Frutto Homo-Homo , che gli donò la capacità di parlare, pensare e assumere sembianze umane. Uno dei più puri ed innocenti membri del gruppo, Chopper è inoltre molto ingenuo, e crede a qualsiasi cosa gli venga detta, per quanto eccessivamente falsa o esagerata sia, come le bugie di Usop.
Il corno sinistro di Chopper ha una placca di ferro sulla base. In origine si spezzò durante il tentativo di recuperare il fungo per il Dottor Hillk. Non si sa come il corno riesca a mutare durante le varie trasformazioni; tenendo presente che le corna scompaiono completamente durante l’Heavy Point, si può pensare che sia grazie al potere del frutto del diavolo.
2 anni dopo