Water Seven

4385

Water Seven è una singolare città conosciuta anche come “la metropoli dell’acqua“. Famosa soprattutto per la rinomata abilità dei suoi carpentieri, deve il suo soprannome al disegno urbano che la caratterizza (e che ricorda molto quello di Venezia): la stessa conformazione della città richiama le forme di una fontana, e la rete stradale è interamente sostituita da una di canali. È possibile distinguere due diverse zone: nella parte bassa sorgono negozi, mercati e locande (zona commerciale); in quella alta si trovano i cantieri della Galley-La Company, i moli e le abitazioni (zona dei cantieri). La prima, però, è sotto il controllo della Franky Family, un’organizzazione di smantellatori di navi. Water Seven viene sommersa ogni anno da una gigantesca onda anomala che fa alzare il livello delle acque e che è conosciuta con il nome di Acqua Laguna. In effetti, la metropoli sta a poco a poco affondando sempre più nell’oceano, e per questo motivo la città viene continuamente ricostruita “sopra” la parte vecchia. Il sindaco di Water Seven, Iceburg, sta progettando di “trasferire” la metropoli su una gigantesca nave per permettere all’isola ed ai suoi abitanti di sopravvivere. La città è fornita anche di una stazione ferroviaria dalla quale parte ed arriva il Treno del mare Puffing Tom, che collega le città di Water Seven, San Popula, Pucci e San Faldo, nonché il tribunale giudiziario di Enies Lobby.

Luoghi

Blue Station: è la stazione principale di Water Saven, dove il treno del mare si ferma per caricare e scaricare merci e passeggeri. Da cui si può andare a Enies Lobby, San Popula, San Faldo o Pucci. Qui la CP9 prende il treno diretto a Enies Lobby per consegnare Franky e Robin. Prima dell’Acqua Laguna molti cittadini vi si recano per lasciare l’isola. Quartier Generale della Galley-La Company: è dove vive e lavora il presidente della società, Iceburg. Inoltre è qui che i pirati di Cappello di paglia hanno un primo breve scontro con il CP9, uscendone sconfitti. Dock 1: è l’unico dock presentato, ed è quello in cui i Pirati di Rufy si recano per far riparare la Merry, venendo informati poi dell’impossibilità di una riparazione. Si trova vicino alla casa di Iceburg.
Franky House: è il quartier generale della Franky Family. Ha una forma molto bizzara, e sopra la porta si vede scritto “Franky House” a caratteri d’oro. Viene rasa al suolo da Zoro, Rufy, Sanji e Chopper, infuriati per il furto subito dalla Franky Family, e per l’attacco di questi ad Usop. La ricostruzione viene poi iniziata dopo gli avvenimenti di Enies Lobby. Stazione in mezzo al mare: è una piccola stazione in mezzo al mare, diretta da Kokoro e Chimney, che si occupa soprattutto di controllare le funzionalità del treno marino. Si tratta del primo luogo legato a Water Seven incontrato dai pirati di Cappello di Paglia. Blueno’s bar: si tratta del bar gestito da Blueno, infiltrato del CP9. Da qui partono o si diffondono tutti i pettegolezzi. Inoltre è qui che Franky si riforniva di cola.
   
Isola dei rottamatori: si trova nei pressi di Water Seven ed è collegata ad essa da un grande ponte di pietra. È formata dai relitti di centinaia di navi abbandonate. Piazza Liguria: è dove Iceburg doveva tenere un discorso. Hotel Chiza: è dove Iceburg doveva incontrare un rapprensentante della fabbrica di vetro.

Treno del mare

Il treno del mare è un treno capace di viaggiare su rotaie posizionate in mezzo al mare. Esistono solo due treni del mare, entrambi costruiti da Tom, il leggendario carpentiere di Water Seven. Il treno del mare collega l’isola di Water Seven, Enies Lobby, San Popula, Pucci e San Faldo.
Per costruzione un treno del mare è praticamente immune ai cambiamenti meteorologici; l’alta velocità a cui viaggia gli permette di proseguire in ogni situazione, persino durante l’Aqua Laguna. I treni viaggiano sopra delle rotaie, poste poco sotto il pelo dell’acqua, che non sono fisse ma oscillano insieme alle onde senza così risentirne gli effetti. Quando il treno viaggia sulle rotaie genera dei rumori che spaventano i mostri marini e li tengono alla larga. Le rotaie hanno bisogno solo di manutenzione occasionale in quanto non vengono mai realmente utilizzate: il treno infatti procede sulla superficie dell’acqua e le rotaie servono solo ad “indicargli” la direzione.
22 anni prima degli avvenimenti attuali, Water Seven si trovava in condizioni critiche a causa del ristagno del commercio e dell’Aqua Laguna che poco a poco faceva sprofondare la città. Per salvare la città dalla fine a cui andava incontro, Tom decise di costruire il treno del mare: in questo modo il commercio sarebbe rifiorito e la popolazione avrebbe ritrovato il coraggio. In quello stesso periodo Tom veniva processato con l’accusa di aver costruito la Oro Jackson, la nave di Gol D. Roger. Per permettergli di costruire il treno, il giudice gli concesse dieci anni di sospensione dalla sentenza; inoltre, se fosse riuscito nella sua impresa, gli sarebbe stato perdonato il suo crimine. La costruzione del treno del mare richiese 14 anni di lavoro, 10 per la costruzione del treno e della prima linea ed altri quattro per la costruzione delle altre tre linee ferroviarie.

Puffing Tom

Il più potente ed il migliore treno del mare costruito da Tom. Il Puffing Tom fu costruito durante i dieci anni di sospensione dalla sentenza facendo numerose aggiunte al Rocket Man.

Rocket Man

Il primo prototipo di treno del mare costruito da Tom. Il Rocket Man fu considerato da tutti coloro che ci lavorarono sopra un fallimento, in quanto il treno poteva solo viaggiare a pericolosissime ed alte velocità senza alcun sistema frenante. Il Rocket Man avrebbe dovuto distruggersi dopo lo schianto con Enies Lobby, tuttavia ebbe ancora sufficiente energia per saltare la cascata che separava Enies Lobby dalla Torre di Giustizia portando con sé la ciurma di Cappello di Paglia.

Puffing Ice

Il Puffing Ice è un treno marino costruito dalla Galley-La Company durante i due anni di timeskip.
Il Puffing Ice è molto simile all’altro treno marino esistente, il Puffing Tom. Le uniche differenze visibili sono che il boiler del Puffing Ice è un po’ più piccolo, e che sulla locomotiva ci sono le scritte “2” e “Ice”.

Bulls

I Bulls sono i principali mezzi di trasporto utilizzati sull’isola di Water Seven. Si dividono in tre categorie:

Yagara Bulls: sono grossi animali simili ai cavallucci marini presenti nella città di Water Seven. Vengono utilizzati principalmente come mezzo di trasporto ed anche per trainare i carichi da un punto all’altro della città, dato che vi sono presenti molti cantieri. Un Yagara Bull costa 2000 Berry. Rabuka Bulls: è una variante del Yagara Bulls, esso è più grande e più efficiente nei trasporti di persone, tuttavia, per il suo carattere, è considerato violento. King Bulls: sono un tipo di animali identici agli Yagara Bulls; tuttavia, si differenziano da questi per la grande forza e per la grandezza (quasi 3 volte più grandi di quelli normali). Anch’essi vengono utilizzati per trasportare carichi molto pesanti, e per trasportare le persone da un’isola all’altra. I due King Bulls finora comparsi sono Sodoma e Gomorra; questi vennero trovati dalla Franky Family nello stomaco di un Re del Mare, e da allora decisero di aiutare la banda di Franky come segno di riconoscenza.

Aqua Laguna

L’Aqua Laguna è un evento naturale simile all’alta marea che si verifica sull’isola di Water Seven ogni anno. La sua forza distruttiva varia ogni volta, raggiungendo anche le dimensioni di uno tsunami, ma generalmente l’acqua sommerge quasi completamente la parte bassa della città per qualche ora, prima di ritirarsi. Nonostante la violenza del fenomeno, la popolazione dell’isola sembra abituata a conviverci ed ha sviluppato sistemi per proteggere i locali dall’acqua, come rinforzare porte e finestre con lastre di ferro o assi e l’occlusione degli interstizi con fibre di canapa.

Organizzazioni

Galley-La Company: è l’organizzazione di recente fondazione che riunisce tutti i carpentieri dell’isola di Water Seven. Il suo nome, nell’edizione italiana dell’anime, è stato cambiato in Galley Company. La Galley-La Company è un’associazione fondata in tempi recenti. Precedentemente alla sua creazione a Water Seven si trovavano sette compagnie. Franky Family: è il nome di un gruppo di smantellatori di navi che operano a Water Seven ed il loro capo è Franky. Nell’edizione italiana dell’anime il suo nome viene pronunciato Frenky Family. I membri della Franky Family sono tutti uomini che desideravano lavorare per Iceburg alla Galley-La Company come carpentieri ma non furono ammessi e dunque si ritrovarono senza lavoro ed iniziarono a compiere azioni illegali. Furono tuttavia presi da Franky, che diede loro un posto dove dormire e soprattutto un lavoro di cui vivere. Cipher Pol: sono delle organizzazioni che servono il Governo Mondiale ed hanno il compito di procurargli informazioni utili o di fare accordi con determinate persone. Sono 8 e sono numerati in base alla forza in ordine decrescente; ne esiste inoltre un nono (la cui stessa esistenza è tenuta segreta) che, a differenza degli altri, ha la licenza di uccidere chiunque sia di ostacolo al Governo e tutti quelli il cui sacrificio possa giovare agli obiettivi del Governo stesso.

Abitanti

Tom

« Tahahahaha! »
(Risata di Tom)

Tom era un potente uomo-pesce di tipo pesce scatola cornuto, noto per essere un leggendario carpentiere. Era il fratello maggiore di Den, anch’egli carpentiere. Nato sull’isola degli uomini-pesce, decise poi di andare a vivere a Water Seven insieme a Kokoro, e prese con sé due allievi, Iceburg e Cutty Flam. Lì, fra le altre, costruì la nave di Gol D. Roger, la Oro Jackson. Quando Roger fu catturato e giustiziato, Tom doveva essere punito perché costruire la nave del Re dei pirati era considerato un reato, però spiegò che stava costruendo un Treno del mare per collegare le isole di Water Seven, Enies Lobby, San Popula, Pucci e San Faldo, così il giudice decise di sospendere il giudizio e gli diede dieci anni per portare a termine questo fantastico progetto. Tuttavia, Tom era anche il proprietario dei progetti di Pluton, un’Arma Ancestrale, dei quali il Governo mondiale era in cerca. Per ottenerli, mandò Spandam, un agente governativo che all’epoca faceva parte del CP5, che, dopo aver fallito nell’impresa di farseli consegnare, fece attaccare la nave giudiziaria dai suoi uomini a bordo di navi da guerra costruite da Cutty Flam (‘allievo di Tom), lasciate incustodite, facendo così cambiare l’opinione benevola che il giudice si era fatto. Facendo condannare Tom, infatti, Spandam avrebbe avuto la possibilità di portarlo ad Enies Lobby e di strappargli con la forza i progetti dell’Arma Ancestrale. Tom allora decise di sacrificarsi e chiese al giudice che la costruzione del treno marino eliminasse il reato commesso quel giorno e non quello di aver costruito la Oro Jackson, facendo così salvare Cutty Flam. Tom venne portato ad Enies Lobby sullo stesso treno marino da lui costruito e, in seguito, fu giustiziato ma, ad insaputa del Governo mondiale, i progetti di Pluton passarono ad Iceburg, l’altro aiutante di Tom. Sia Franky (Cutty Flam) che Iceburg hanno una grande stima di lui.

Kokoro

« Nagagagaga »
(Risata di Kokoro)

Kokoro è la bigliettaia del Puffing Tom e vive presso la stazione del treno che si trova a poca distanza da Water Seven. Ha una nipote, Chimney, che la segue ovunque. All’apparenza è una donna anziana, piuttosto grassa e brutta, con lunghi capelli biondi. Ha perennemente stampato in viso un largo sorriso, indipendentemente dal suo stato d’animo. La forma del suo corpo e questo sorriso la fanno assomigliare ad una rana, anche se in realtà è una sirena icefish (e non un dugongo, come sembrerebbe), detto pesce ghiaccio nell’anime italiano. È un’accanita bevitrice e parla con un tono leggermente da ubriaca. Originariamente era stata concepita dall’autore come un uomo. Un tempo, Kokoro era la segretaria del carpentiere Tom e gli era molto utile. Questi le insegnò anche come guidare il Treno del Mare. Per Cutty Flam ed Iceburg era invece una figura materna. È lei a svelare alla ciurma di Cappello di Paglia, alla Franky Family e alla Galley-La Company che esiste un altro Treno del Mare, il Rocket Man e a guidarli verso Enies Lobby per salvare Nico Robin e Franky. In seguito, salva Roronoa Zoro, Nami, Usop (nascosto sotto le vesti di Sogeking), Sanji e TonyTony Chopper dall’inondazione formatasi nel tunnel sotto il Ponte dell’Esitazione a causa di Rob Lucci. Le piace molto l’atteggiamento di Monkey D. Rufy e tende a chiamarlo Re dei Pirati. Reputa inoltre che se Tom fosse ancora vivo lo avrebbe aiutato così come aveva aiutato Gol D. Roger.

Chimney e Gonbe

Chimney è l’iperattiva nipote di Kokoro, la bigliettaia di una Stazione del Puffing Tom. Il suo animale domestico, Gonbe, è un coniglio, ma lei pensa che sia un gatto. Le piacciono subito i membri della ciurma di Cappello di Paglia sin dal primo incontro e li appella tutti come “fratellone” o “sorellona“, o anche “fratello/ne pirata” e “sorella/ona pirata.” Spesso è molto utile, in quanto riesce a vedere cose che gli altri non notano, come il fatto che Monkey D. Rufy, dopo essere stato lanciato da Rob Lucci, fosse rimasto incastrato fra due palazzi; è inoltre lei a scoprire il passaggio segreto nella Torre di Giustizia ad Enies Lobby. Segue sempre sua nonna, anche in posti pericolosi come Enies Lobby, e non si separa mai da Gonbe. Essendo Kokoro una sirena, è possibile che anche Chimney, sua nipote, abbia qualche caratteristica tipica delle sirene. Effettivamente, Oda ha dichiarato che è per 1/4 sirena, e per questo è incredibilmente brava a nuotare, come dimostra salvando Rufy nel tempestoso tratto di mare situato di fronte alla Porta della Giustizia. Il suo nome deriva dalla parola inglese Chimney, che significa camino.
Gonbe è il coniglio blu di Chimney, che lei pensa essere un gatto.
Non si separa mai da Chimney, e spesso cerca di imitarla, anche cercando di parlare come lei. Ha il suo stesso perenne sorriso stampato sul volto. Il verso che ripete spesso è “Nya nya” (onomatopea del miagolio in giapponese).

Yokozuna

« Biru Biru »
(Verso di Yokozuna)

Yokozuna è una gigantesca rana-sumo che era membro della famiglia del carpentiere Tom fino alla sua esecuzione. Dopo di essa, iniziò a nuotare nelle acque intorno a Water Seven e si buttava contro il treno marino in continuazione per cercare di fermarlo, allenandosi così a resistere agli impatti, per irrobustirsi e per diventare tanto forte da non farsi più portare via qualcuno dei suoi cari. A causa di ciò, il suo corpo è pieno di numerose cicatrici, dovute ai continui impatti col treno. Cerca di fermare il Treno del mare anche quando la ciurma di Cappello di Paglia, i carpentieri della Galley-la Company e la Franky Family si recano ad Enies Lobby per salvare Nico Robin e Franky, ma decide poi di unirsi a loro dopo un discorso con Kokoro. Ad Enies Lobby aiuta l’infiltrazione dei pirati nella Torre di Giustizia, combattendo i soldati ed i Boia dell’isola giudiziaria. Come suggerito dal suo nome (Yokozuna), eccelle nella sua arte marziale, il sumo.

Happa

Happa è un omaccione scapigliato con una barba nera e una cicatrice sulla guancia destra. Possiede un negozio di ferramenta; dapprima sembra burbero ma in realtà ha un cuore d’oro: ad Usop, a corto di materiale per riparare la Going Merry, accetta infine di fare un forte sconto sugli articoli acquistati, poi visto il suo aspetto debilitato, gli dona 3 onigiri ripiene di carne come pranzo. In passato è stato un bandito, ma ora ha cambiato vita ed è divorziato. Proviene dalla città di Pucci. Su One Piece Blue Deep viene erroneamente chiamato Yamao, quando Oda l’aveva già chiamato Happa in una SBS.

Altri abitanti

Bushon e Stevie: sono due uomini che lavorano alla stazione di Water Seven. Entrambi indossano un uniforme completa di cappello, tipica delle linee ferroviarie. Sembrano alquanto attenti nel seguire i regolamenti, e dimostrano un grande rispetto per Paulie. Ishigo Shitemanna: è un abitante di Water Seven che si occupa di oggetti preziosi. È l’uomo a cui Nami vende l’oro di Skypea per 300.000.000 di berry. È piuttosto subdolo, poiché cerca di truffare la ciurma offrendo solo 100.000.000 per il bottino, ma viene immediatamente smascherato da Nami. Kyukyu: è un medico di Water Seven, ed è il dottore che visita Iceburg dopo l’attentato alla sua vita. È un uomo anziano con pochi capelli grigi e folte sopracciglia e baffi. Il suo nome significa letteralmente pronto soccorso.

Abitanti non presenti nel manga

Abi: è una bambina che abita a Water Seven. Ella chiede l’aiuto di Rufy e Chopper per ritrovare il suo vecchio Yagara Bull, Aobire, sapendo che loro avevano in precedenza aiutato Iceburg. Rufy accetta, ma, nonostante la disponibilità, non riesce a trovarlo fin quando un altro Yagara Bull dice a Chopper che può sentire quello che dicono gli animali, di aver trovato Aobire nei sotterranei della città. Così, i tre, giunti nei sotterranei, trovano Aobire che, in realtà, è solo un fantasma, morto durante l’ultima Aqua Laguna, ma in compenso trovano un cucciolo di Yagara Bull che Abi decide di adottare. Banbaji: è un vecchio cuoco che vive a Water Seven. Da giovane aveva un corpo muscoloso e inoltre conosce Zef. Il motivo per il quale si è trasferito nella metropoli dell’acqua è per il sale tipico dell’Aqua Laguna che rende i cibi più saporiti. Zodabata: è una grassa donna che vive a Water Seven. Come Franky aiuta persone senza fissa dimora ma, mentre Franky fonda un gruppo di cacciatori di taglie, lei vive con dei bambini orfani che considera suoi figli. Si arrabbia quando qualcuno dice che non ha vincoli di sangue con i suoi “figli”. Verrà anche aiutata da Zoro contro i suoi affittuari che vogliono sfrattarla e contro il loro alleato, il pirata Mikazuki.

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.