Zephyr è il principale antagonista in One Piece Film: Z ed è stato in passato un ammiraglio della Marina. Dopo aver abbandonato l’organizzazione ne fonda una propria chiamata Neo Marina. Zephyr appare come un grande e muscoloso uomo con capelli viola corti e un grosso congegno meccanico che funge da protesi per il braccio destro, legato al fianco con una cima di una nave da guerra. Si veste in maniera simile ai Marine, ma con un cappotto nero con il suo simbolo impresso sopra e porta i suoi pantaloni dentro agli stivali.
Personalità
Odia i pirati, tanto da formare un suo gruppo per annientarli completamente. Credeva profondamente nella giustizia ed è questa la ragione che la spinto ad unirsi alla Marina, ma lasciò l’organizzazione quando realizzò che anch’essa non era perfetta. In passato era un persona allegra, popolare tra i propri subordinati e con una famiglia amorevole, ma la sua vita cambiò quando un pirata uccise sua moglie e suo figlio e il suo braccio venne amputato da un altro. Ciò scaturì in lui un profondo risentimento per tutti i pirati, e lo portò alla decisione di fondare una propria organizzazione per risolvere il problema da sé, anche se ciò significa andare contro il Governo e la Marina.
Relazioni
Famiglia
A 38 anni, Zephyr si sposa e l’anno seguente nasce suo figlio. Amava molto la sua famiglia così quando un pirata la uccise, era determinato a lasciare la sua posizione, ma venne persuaso a restare sempre nella Marina come istruttore.
Governo Mondiale
Dopo che il Governo Mondiale offre la posizione di membro della Flotta dei sette allo stesso pirata che gli ha tagliato il braccio anni prima, rassegna le sue dimissioni da istruttore, probabilmente avendo perso fiducia nelle istituzioni.
Neo Marina
A differenza del Governo Mondiale che in passato ha tradito Z offrendo l’opportunita di entrare nella Flotta dei 7 al pirata che gli tagliò il barccio, Zephyr si dimostra molto affezionato ai suoi subordinati, al punto di intraprendere una battaglia mortale contro Kizaru al fine di permettere ai suoi subordinati e alla ciurma di Cappello di Paglia di poter scappare dalla Marina. Anche i membri della Neo Marina si dimostrano fedeli a Zephyr, infatti sebbene fosse stato catturato dalla Marina, Z era sicuro che Shuzo non avrebbe rivelato nulla riguardo ai suoi piani anche sotto tortura. Ain e Binz invece in passato pur di seguire il loro maestro Zephyr hanno deciso di lasciare la Marina.
Marina
Durante il suo tempo in Marina, diviene molto popolare tra i suoi subordinati. Come istruttore, allena molte future importanti figure come Sakazuki, Borsalino, Kuzan, Momonga, Doberman, Onigumo, Comir, Yamakaji, Strawberry, Hina, Smoker, Ain e Binz. Alcuni di loro, come Ain e Binz, lo rispettano enormemente e si riferiscono a lui come “sensei” (maestro), infatti dopo le sue dimissioni lo seguono a loro volta.
Pirati
Ha un profondo odio per i pirati, sviluppato nel tempo attraverso eventi traumatici come l’assassinio della sua amata famiglia da un pirata, così come la perdita del suo braccio causata da un altro che venne in seguito invitato nella Flotta dei sette. Da questi eventi sviluppò il suo odio e il suo piano per annientarli tutti così come perse la sua fiducia nelle istituzioni. In passato ha combattuto insieme a Garp e Sengoku contro pirati come Gol D. Roger e Barbabianca.
Ciurma di Cappello di Paglia
Dopo essere stato salvato dalla Ciurma di Cappello di Paglia Z si dimostra grato con l’equipaggio, specialmente con Chopper che aveva curato le sue ferite. Il suo atteggiamento tuttavia cambia nonappena scopre che i suoi salvatori erano dei pirati e li attacca immediatamente aiutato dagli altri membri della Neo Marina tentando di annientare la ciurma, cosa che non gli riuscì. Successivamente dopo aver combattuto contro Rufy capisce che lui e la sua ciurma sono diversi dagli altri pirati e decide di aiutarli a scappare dall’ammiraglio Kizaru.
Monkey D. Rufy
Nel film, Zephyr nel suo primo scontro con Rufy lo giudica non all’altezza del suo sogno di diventare Re dei pirati. Nel suo duello finale, però, cambia idea sul suo conto e lo riconosce come un degno avversario. Infine decide di combattere la Marina per permettere ai suoi subordinati così come alla ciurma di Rufy di mettersi in salvo da Kizaru.
Forza e Abilità
Nel trailer del film viene definito il “più forte nemico incontrato finora” dalla ciurma di Rufy. In passato, è stato un ammiraglio della Marina il che significa che aveva il potere di comandare numerosi Marine e lanciare un Buster Call, tuttavia abbandonando l’organizzazione ha perso questi privilegi.
Rokushiki
Come gli altri membri della Marina che occupano un alto grado ha imparato a usare le Rokushiki.
Ambizione
È esperto nell’uso dell’Ambizione dell’armatura, tant’è che per la sua maestria con essa gli è stato dato il soprannome di “braccio nero”.
Armi
Ha un grosso braccio meccanico che funge da protesi per il braccio destro, chiamato Smasher. Quest’arma contiene agalmatolite che la rende molto efficace nel corpo a corpo contro possessori di frutti del diavolo, inoltre sono presenti anche un cannone e una mitragliatrice. Lo Smasher è molto grande rispetto a Zephyr stesso e sostituisce l’avambraccio con un grande oggetto metallico tubolare dotato di buchi, grandi viti e pinze finali. La parte massiccia è collegata alla spalla da un tubo con dei grossi anelli metallici e dalla spalla parte una fune di una nave da guerra che la lega al fianco sinistro. Al suo interno è presente un potente cannone ed una mitragliatrice. Contiene anche agalmatolite, che lo rende molto efficace contro chi ha i poteri dei frutti del diavolo.
Zephyr lo usa sia come arma sia come protesi. Come arma è efficacie nel corpo a corpo ma può essere usata anche come arma da fuoco avendo al suo interno un cannone ed una mitragliatrice.
Storia dello Smasher
Zephyr a 65 anni, perse il braccio destro che gli venne tagliato da un pirata in un feroce scontro dal qualche escono vivi solo lui, Ain e Binz. In seguito, a settant’anni, ricevette un braccio meccanico (lo Smasher) dagli scienziati del Governo Mondiale. Durante il duello con Rufy sull’sola Piriodo lo Smasher si rompe a seguito di un colpo del pirata dal cappello di paglia. Ciò che ne resta viene posto sulla tomba di Zephyr.
Storia
Da bambino Zephyr sognava di diventare un eroe della Marina chiamato Z.
Sessant’anni fa, il quattordicenne Zephyr entrò nell’accademia della Marina, desiderando di diventare un eroe. Partecipò alla sua prima battaglia quattro anni dopo [56 anni fa] nella divisione G-5 della Marina. A ventotto anni [46 anni fa] Zephyr fu promosso a caporale della Marina. In questo periodo, capì che i Marine non sono sempre degli eroi. Sei anni dopo [40 anni fa] Zephyr apprese perfettamente la tecnica dell’ambizione dell’armatura e per questa ragione ricevette il soprannome di “Braccio nero”.
Zephyr diventò un ammiraglio a trentotto anni [36 anni fa], ai tempi d’oro di Gol D. Roger e Barbabianca. In questo periodo diventò molto popolare fra i suoi subordinati. Si sposò e un anno dopo [35 anni fa] ebbe un figlio.
La felicità di Zephyr finì prematuramente quando un pirata uccise sua moglie e suo figlio tre anni dopo [32 anni fa]. Zephyr si dimise dalla carica di Ammiraglio e voleva lasciare definitivamente la Marina, ma fu persuaso a rimanere come istruttore ed istruì molti cadetti che divennero in seguito famosi.
Ventitré anni dopo la morte dei suoi unici amori [9 anni fa], il braccio di Zephyr venne tagliato da un pirata possessore di un Frutto del Diavolo. Il pirata sterminò la sua compagnia e solo lui, Ain e Binz si salvarono. Cinque anni dopo [4 anni fa] il settantenne Zephyr ricevette un braccio meccanico da uno scienziato del Governo Mondiale.
Un anno fa lo stesso pirata che tagliò il braccio di Zephyr entrò nella Flotta dei sette. Questo spinse l’ammiraglio a lasciare la Marina per formare il suo nuovo gruppo, la Neo Marina. Con la sua nuova banda cominciò a pianificare l’uccisione di tutti i pirati. Zephyr rubò anche la pietra Dyna dalla Marina per utilizzarla per i suoi piani.
Canzone – Kaidou
La canzone cantata da Zephyr si intola Kaidou:
Chi è stato a tagliare il braccio destro di Zephyr?
Attenzione! Contiene spoiler per chi non legge il manga!
Come è stato scritto nella Storia di Zephyr qui sopra il pirata che 9 anni fa tagliò il braccio a Zephry è entrato a far parte della Flotta dei 7 un anno fa (cioè mentre la Ciurma di Cappello di Paglia era impegnata nell’allenamento individuale). Ma allora chi è stato a tagliare il braccio destro di Zephyr? Alla luce di quanto è stato appena detto i possibili pirati colpevoli di questo fatto possono essere soltanto i nuovi membri della Flotta dei 7 che sono apparsi 2 anni dopo in uno degli ultimi capitoli di One Piece e cioè Trafalgar Law, Bagy e lo Shichibukai (membro della Flotta dei 7) misterioso. Chi sarà stato tra questi tre? Analizziamo la storia di questi personaggio uno ad uno:
Trafalgar Law: Nel manga ci viene illustrato il suo passato: dato che attualmente ha 26 anni 9 anni fa quando fu tagliato il braccio a Zephry ne avrebbe avuto 17, inoltre ci viene più volte detto che Law proviene dal Mare Settentrionale, pertanto mi sembra strano che Law a 17 anni possa aver tagliato il braccio a Z (non è nemmeno ancora chiaro se 9 anni fa avessa gia mangiato il frutto del diavolo o no), in seguito sia uscito dal Nuovo Mondo per dirigersi nel Mare Settentrionale e formare la sua ciurma e poi rifare tutto il viaggio daccapo, pertanto io mi sentirei di escluderlo.
Bagy il Clown: Per quanto riguarda Bagy invece io non penso che abbia un potere necessario per attaccare la nave di Zephry, tagliargli il braccio e uccidere quasi tutti i cadetti che egli stesso allenava, inoltre ha ricevuto probabilmente la lettera in cui il governo gli chiedeva di entrare nella flotta dei 7 due anni fa, quindi probabilmente vi è entrato 2 anni fa e non 1, pertanto mi sentirei di escludere anche lui.
A rimanere in gioco a questo punto è solo lo Shichibukai misterioso di cui non si sa ancora nulla, ed è stato lui dunque a tagliare il braccio a Zephyr.