Shanks

5463

« Questo cappello te lo presto volentieri. È il mio cappello delle grandi occasioni. Un giorno verrai a restituirmelo. Quando sarai diventato un bravo pirata. »
(Shanks a Rufy prima della partenza dal Villaggio di Foosha)

Shanks il rosso è il capitano della Ciurma di Shanks. Per un lungo periodo nell’edizione italiana dell’anime, il suo nome viene pronunciato all’inglese e senza la s, nonostante nei titoli degli episodi venga scritto Shanks come nel manga. In un recente sondaggio, è risultato l’11° personaggio più amato di One Piece.

Il personaggio

Shanks è uno dei 4 imperatori. La caratteristica del suo aspetto che salta subito all’occhio sono i capelli color rosso scarlatto, per via dei quali è stato soprannominato appunto “Il rosso“. Indossava sempre un cappello di paglia appartenuto a Gol D. Roger, che poi ha donato a Monkey D. Rufy. Dopo aver perso il braccio porta un lungo mantello che nasconde la menomazione. Fu Marshall D. Teach a procurargli le tre cicatrici sull’occhio sinistro, anche se non si conoscono i particolari del loro scontro.
Ha una personalità molto semplice, simile a quella di Rufy. È simpatico ed amichevole ed ama divertirsi e festeggiare.
Non si preoccupa eccessivamente per ciò che gli accade e non gli importa di venire umiliato, ma tiene molto ai suoi amici; tuttavia ha dimostrato di avere paura quando qualcosa non va per il verso giusto. Non è crudele né con la sua ciurma né con chiunque altro. È inoltre amico e rivale di Drakul Mihawk.
Alla sua prima apparizione assoluta, dieci anni prima dell’inizio della storia, ha 27 anni; invece, alla sua prima apparizione nella narrazione corrente, ne ha 37.

Storia

Passato

Shanks nacque in un’isola del Mare Occidentale ed entrò nella ciurma di Gold Roger come mozzo insieme a Bagy il Clown, di cui era sia amico sia rivale. Quando il suo capitano fu giustiziato, Shanks propose a Bagy di unirsi a lui, ma questi rifiutò, e così presero due strade diverse.
Shanks appare per la prima volta in Romance Dawn, il primo capitolo di One Piece (dieci anni prima dell’inizio della storia): con la sua ciurma aveva attraccato per diverso tempo nel villaggio di Foosha, il villaggio natale di Monkey D. Rufy.
Nonostante l’insistenza di Rufy, Shanks rifiutò di prenderlo nella sua ciurma, ma diventò un suo caro amico. Per salvarlo da Higuma, un masnadiero, e da un mostro marino, il Signore della Scogliera, perse il braccio sinistro.
Il giorno della partenza, Rufy gli promise che sarebbe diventato il Re dei pirati, e per questo Shanks gli regalò il suo cappello di paglia, dicendogli: “Un giorno verrai a restituirmelo, quando sarai diventato un bravo pirata!“.

L’incontro con Barbabianca

Appare subito dopo l’assegnazione della prima taglia a Rufy: si trova su un’isola a riposare con la sua ciurma ed è Drakul Mihawk a fargli vedere l’avviso di taglia. Ovviamente l’evento lo rallegra non poco.
All’incirca nel periodo in cui a Rufy viene assegnata la sua seconda taglia, Shanks invia un suo sottoposto, la matricola Rockstar, da Barbabianca con una lettera. La missiva viene stracciata da Barbabianca e perciò Shanks richiama indietro Rockstar.
Shanks si reca quindi personalmente da Barbabianca per chiedergli di fermare Portuguese D. Ace (era questo il contenuto della lettera). Il ragazzo è infatti impegnato nel dare la caccia a Barbanera, ma, a suo avviso, Ace non è ancora al livello di Teach. Proprio Teach, del resto, ha procurato a Shanks la cicatrice che ha sull’occhio. Shanks, parlando del proprio braccio, dichiara a Barbabianca di averlo sacrificato per “una nuova era”. Barbabianca, in disaccordo con le parole del rosso, si scaglia contro di lui. La forza dell’impatto tra il bisento di Barbabianca e la spada di Shanks è così potente da squarciare in due il cielo.

Marineford

Durante gli avvenimenti di Impel Down, un marine riporta che Shanks è entrato in conflitto con Kaido perché questo era intenzionato a far desistere Barbabianca da recarsi a salvare Ace.
Dopo i decessi di Ace e Barbabianca, quando il conflitto volge al termine appare improvvisamente (con la sua ciurma) tra lo stupore generale a Marineford per porre fine alla battaglia. Giunto sul campo di battaglia, interviene tempestivamente salvando Kobi da un attacco mortale di Akainu (che voleva ucciderlo accusandolo di codardia). Col suo intervento, pone fine alla battaglia, che era diventata un inutile spreco di vite umane; inoltre s’incarica di prelevare i corpi dei due pirati defunti e provvedere lui stesso a seppellirli.
Ammette che gli piacerebbe incontrare di nuovo Rufy, ma dichiara che non è ancora il momento giusto perché infrangerebbe la promessa che si erano scambiati dieci anni prima.

Abilità

Abile spadaccino

È dotato di una forza incredibile che gli consente persino di contrastare Barbabianca, il quale afferma che, nonostante la mutilazione, non ha perso niente della sua abilità combattiva. A detta di Bagy il Clown, già da giovane era un eccellente combattente, tanto che lo stesso Bagy, se non fosse stato per la loro diversità di vedute, gli avrebbe chiesto di entrare nella sua ciurma. Essendo stato rivale e tuttora amico di Drakul Mihawk, è molto abile con la spada, tanto che le battaglie tra i due vennero definite “leggendarie” da Barbabianca in persona.

Ambizione

Altro fatto che dimostra la sua potenza è che parte dell’equipaggio di Barbabianca (i “novellini”, a detta di Marco, comandante della prima flotta) sviene a causa della sola presenza di Shanks e persino la nave sembra danneggiarsi leggermente a causa dell’Ambizione che trabocca dal suo corpo; già in passato ha dimostrato di possedere quest’abilità in quanto, quando salvò Rufy dal Signore della Scogliera, gli intimò di andare via ed il mostro, a queste parole, scappò terrorizzato: ciò è il risultato dell’Ambizione Haou-shoku. Inoltre possiede anche l’Ambizione Busou-shoku, che usa per parare l’attacco di Akainu diretto a Kobi, a Marineford.

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.